La gestione della produzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Advertisements

Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
La contabilità analitica
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
La Concorrenza Perfetta e La
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
Dietro la curva di offerta
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
Le condizioni di equilibrio
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
L’arte di fare strategia
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
La progettazione delle operations
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
La gestione finanziaria
La funzione di produzione
Le strategie complessive
Il sistema di controllo della gestione
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le strategie competitive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
I rapporti tra l’impresa e il mercato
Il sistema informativo direzionale
Impresa, Ambiente e Mercato
Il processo di programmazione della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
L’orientamento strategico della gestione
La gestione dell’innovazione
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Il processo di conduzione del personale
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Programmazione e controllo
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
e vantaggio competitivo
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Capitolo 15 LA GESTIONE DELLA PRODUZIONE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
Controllo dei processi: flussi di acquisizioni/cessioni
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
Capitolo 18 LA GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE “ La Logistica Industriale e le tecniche di programmazione e controllo delle scorte” Prof. Mauro Sciarelli.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Transcript della presentazione:

La gestione della produzione Capitolo 17 La gestione della produzione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

CICLO OPERATIVO DI GESTIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 CICLO OPERATIVO DI GESTIONE PROCESSO DI TRASFORMAZIONE INPUT OUTPUT PRODUZIONE APPROVVIGIONAMENTO LAVORO MATERIALI CAPITALI BENI O SERVIZI VENDITA S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

RAPPORTI TRA OBIETTIVI DELLA STRATEGIA DI PRODUZIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 RAPPORTI TRA OBIETTIVI DELLA STRATEGIA DI PRODUZIONE E STRATEGIA COMPETITIVA Obiettivi della Strategia di produzione Strategia Competitiva Abbassamento dei costi di produzione Leadership di costo o focalizzazione omogenea Recupero di efficienza dei processi operativi Leadership di costo Innovazione nei prodotti Focalizzazione differenziata Miglioramento della qualità del prodotto e del servizio Differenziazione S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E STRATEGIA AZIENDALE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E STRATEGIA AZIENDALE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 TIPOLOGIA DI ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE Organizzazione del processo Organizzazione del ciclo Tipo di produzione Laboratorio o job shop Intermittente Beni per unità distinte Produzione a lotti Intermittente o continuo Prodotti di massa differenziata Produzione a flusso lineare su linee spezzate Prodotti di massa differenziata Intermittente Produzione in linea Continuo Prodotti di massa standardizzata Produzione a flusso continuo o di processo Continuo Prodotti omogenei S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

AUTOMAZIONE D’IMPIANTO CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 AUTOMAZIONE D’IMPIANTO AUTOMAZIONE DI CONTROLLO AUTOMAZIONE RIGIDA AUTOMAZIONE FLESSIBILE AUTOMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

LO SCHEMA DI FABBRICA “AUTOMATICA” CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 LO SCHEMA DI FABBRICA “AUTOMATICA” S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

LE SCORTE QUALE FATTORE DI EQUILIBRIO TRA PRODUZIONE E VENDITE CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 LE SCORTE QUALE FATTORE DI EQUILIBRIO TRA PRODUZIONE E VENDITE Accumulo di scorte QUANTITA’ Prelievo di scorte LIVELLO DI PRODUZIONE LIVELLO DI VENDITA TEMPO S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

PUNTO DI PAREGGIO E MARGINE DI SICUREZZA CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001 PUNTO DI PAREGGIO E MARGINE DI SICUREZZA RICAVI Area dei profitti COSTI COMPLESSIVI COSTI E RICAVI Area delle perdite Margine di Sicurezza CAPACITA’ DI PRODUZIONE 100 S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 