GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO Procedure operative A cura di Maurizio Cassigoli Maurizio CASSIGOLI
DEFINIZIONI PRINCIPALI PROTOCOLLO LINEE GUIDA ORIENTAMENTO OPERATIVO Maurizio CASSIGOLI
INGRESSO IN TURNO Maurizio CASSIGOLI
CAMBIO IN SEDE 1) PRESA IN CONSEGNA 2) CONTROLLO AUTOMEZZO 3) DISPOSIZIONI DI SERVIZIO 4) CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI
CAMBIO FUORI SEDE A) Disposizioni di servizio B) Cambio sul luogo delle operazioni C) Presa in consegna D) Controllo automezzo RIENTRO IN SEDE CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI
C H E C K L I S T OK NON OK Si procede nella normale attività Si informa il responsabile: se il problema compromette la sicurezza stradale, non si utilizzerà il veicolo finché il pericolo non sia stato rimosso ed il problema risolto Maurizio CASSIGOLI
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
ALLERTAMENTO Maurizio CASSIGOLI
Accertamento del luogo della chiamata Salire sul mezzo di soccorso ed allacciarsi le cinture Accendere il motore mantenendo il mezzo frenato Maurizio CASSIGOLI
PRIMA DI PARTIRE VERIFICA CHE tutte le porte siano perfettamente chiuse e che tutti gli occupanti siano seduti con le cinture di sicurezza allacciate CHIEDI AGLI OCCUPANTI IL BENESTARE ALLA PARTENZA INFORMA LA C.O. DELL’INIZIO DELLA MISSIONE Maurizio CASSIGOLI
ANABBAGLIANTI LAMPEGGIANTI SIRENA Maurizio CASSIGOLI
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
PARTENZA Maurizio CASSIGOLI
Verifica le condizioni climatiche Verifica lo stato della strada Adatta il tuo stile di guida Non far perdere mai aderenza alle ruote motrici! Maurizio CASSIGOLI
ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune L’importante è arrivare! Nel più breve tempo possibile ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune diligenza e prudenza! Maurizio CASSIGOLI
RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI
Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida Maurizio CASSIGOLI Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida
INCROCIO Maurizio CASSIGOLI
FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA I conducenti dei veicoli provenenti da direzioni diverse non si vedono prima dell’incrocio. NON C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE In tutti questi casi FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA solo dopo RIPARTI INCROCIO COPERTO Maurizio CASSIGOLI
RIPETIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità Se da almeno 100/150 metri si vede liberamente chi proviene da tutte le direzioni. C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE! RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità PROCEDI al transito solo se hai la strada libera. VERIFICA sempre con attenzione la possibilità di transito in sicurezza. Anche se hai la precedenza! INCROCIO SCOPERTO Maurizio CASSIGOLI
SIRENA E LAMPEGGIANTI Maurizio CASSIGOLI
USA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DISPOSITIVI OMOLOGATI Maurizio CASSIGOLI
CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Intraprendendo un servizio urgente d’istituto, che comporti l’omissione delle norme del C.d.S. i dispositivi devono essere usati sempre: CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Maurizio CASSIGOLI
ATTENZIONE! Non udenti, distratti, bambini e animali POSSONO RAPPRESENTARE UN SERIO PERICOLO ANCHE SE HAI LA SIRENA IN FUNZIONE Maurizio CASSIGOLI
VELOCITA’ IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI
ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Tutti i conducenti sono tenuti ad adeguare la propria velocità in modo da non rappresentare mai un pericolo per la circolazione stradale. ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI
LE CURVE Maurizio CASSIGOLI
CORDOLO - CORDA - CORDOLO La curva in urgenza si effettua disegnando una traiettoria che inizia larga in ingresso, si chiude fino al punto più interno della curva, allargando di nuovo in uscita. Sfruttando in tal modo, se a doppio senso di marcia, tutta la larghezza possibile della corsia altrimenti, se a senso unico, tutta la larghezza possibile dell’intera carreggiata. CORDOLO - CORDA - CORDOLO Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
GUIDA SOTTO SCORTA Maurizio CASSIGOLI
Il mezzo scortato dovrà mantenere più costante possibile la velocità precedentemente scelta in base ai parametri di sicurezza e alla patologia del trasportato Maurizio CASSIGOLI
In vista di un incrocio la scorta anticiperà il mezzo di soccorso favorendolo nel transito SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI ESECUZIONE RELATIVI AGLI INCROCI Maurizio CASSIGOLI
GUIDA IN TANDEM CON ALTRI MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI
posizionare sempre il veicolo più piccolo davanti a quelli di dimensioni maggiori se ciò non è possibile, chi segue dovrà distanziarsi almeno della distanza di sicurezza formare un convoglio di veicoli di soccorso può essere molto pericoloso meglio evitare procedendo a debita distanza Maurizio CASSIGOLI
SULLA CARREGGIATA GUIDANDO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI
preferire il CENTRO DELLA STRADA Strada a senso unico preferire il CENTRO DELLA STRADA Maurizio CASSIGOLI
LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Strada a doppio senso di marcia A CAVALLO DELLA LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Maurizio CASSIGOLI
AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Corsia preferenziale in città AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Maurizio CASSIGOLI
ARRIVO SULLA SCENA DELL’EVENTO E POSIZIONAMENTO Maurizio CASSIGOLI
REGOLA DELLE 3”P” PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE Maurizio CASSIGOLI
PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE La scena dell’evento e i soccorritori arrestando il mezzo tra il flusso del traffico e la scena stessa PREDISPORRE Il veicolo di soccorso in modo che non ostacoli l’arrivo di altri mezzi evitando, se possibile, di bloccare tutto PREVENIRE Situazioni di pericolo (considerando la necessità di un rapido abbandono della scena), arrestandosi con il muso del veicolo sempre verso il “libero” Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
INCROCIARE UN ALTRO MEZZO DI SOCCORSO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI
Tra due veicoli in urgenza, transiterà per primo chi dispone del semaforo verde su chi ha il rosso così come chi ha la precedenza su chi non ce l’ha. Maurizio CASSIGOLI
TRANSITO CONTROSENSO/CONTROMANO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI
SOLO SE INDISPENSABILE E NEL CASO MANTIENITI PIÙ A DESTRA CHE PUOI Maurizio CASSIGOLI
CONTROSENSO, RIESCO A SCAMBIARMI CON UN MEZZO DI DIMENSIONI ALMENO UGUALI AL MIO? SE NO È MEGLIO EVITARE Maurizio CASSIGOLI
AGLI INCROCI CHE RISULTANO COPERTI MANDA SEMPRE QUALCUNO AVANTI A PIEDI PER SEGNALARTI PERICOLI Maurizio CASSIGOLI
IN OGNI CASO PROCEDI SEMPRE E COMUNQUE A PASSO D’UOMO Maurizio CASSIGOLI
RICHIESTA DI AIUTO DURANTE UNA MISSIONE PRECEDENTEMENTE ASSEGNATA Maurizio CASSIGOLI
SE IL SERVIZIO È URGENTE verifica la situazione fermandoti avvisa immediatamente la C.O. 118 attieniti alle istruzioni che ti verranno impartite SE IL SERVIZIO NON È URGENTE verifichi la situazione fermandoti se necessario inizi i protocolli sanitari, avvisi la Centrale Operativa attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
COMPORTAMENTO NEL CASO DI INCIDENTE AL MEZZO DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI
DURANTE UN SERVIZIO URGENTE NON URGENTE Maurizio CASSIGOLI
SERVIZIO URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti – condizioni del mezzo) avvisi immediatamente la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
SERVIZIO NON URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti - condizioni del mezzo) nel mentre inizi i protocolli sanitari avvisi la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI
La ragione non si conquista con la prepotenza o alzando la voce ma solo a seguito di un precedente comportamento stradale corretto! Maurizio CASSIGOLI
IN AUTOSTRADA E SU STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Maurizio CASSIGOLI
Lampeggianti o girevoli accesi solo per servizi urgenti d’istituto e… Maurizio CASSIGOLI
Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Come recita l’art. 176 comma 14 durante le manovre di: Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Retromarcia Inversione del senso di marcia Maurizio CASSIGOLI
ATTENZIONE! In considerazione del contesto dove vengono eseguite dette manovre, esse sono da considerarsi ad alto/altissimo rischio e vanno quindi effettuate solo se ritenute indispensabili ed insostituibili e SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
GIREVOLI O LAMPEGGIANTI IN STAZIONAMENTO Maurizio CASSIGOLI
Devono essere lasciati accesi obbligatoriamente tutte le volte che il mezzo di soccorso in servizio, non è parcheggiato regolarmente Maurizio CASSIGOLI
DISPOSIZIONE DEGLI OCCUPANTI SU UN MEZZO DI SOCCORSO E SISTEMI DI RITENUTA Maurizio CASSIGOLI
LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Il numero massimo di occupanti e la loro disposizione è specificata sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Maurizio CASSIGOLI
Ogni occupante, paziente compreso, deve avere a disposizione una cintura di sicurezza Maurizio CASSIGOLI
CINTURE DI SICUREZZA Maurizio CASSIGOLI
E’ meglio allacciarle sempre anche durante un intervento d’emergenza, anche se l’autista e gli operatori sanitari possano contare su una esenzione prevista dalla legge! Maurizio CASSIGOLI
ATTENZIONE C’è già una sentenza che ritiene non risarcibili le lesioni personali subite in occasione di un sinistro stradale quando le stesse siano ascrivibili esclusivamente al mancato uso della cintura di sicurezza da parte del danneggiato. Nella fattispecie quest’ultimo risultava, al momento del fatto, privo del necessario presidio pur non trovandosi in una situazione di tensione operativa tale da legittimarlo ad astenersi dall’uso delle cinture. Maurizio CASSIGOLI
CENNI SULLE COMUNICAZIONI RADIO Maurizio CASSIGOLI
... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Chiare Concise e… ... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Maurizio CASSIGOLI
Approccio in sicurezza scenari d’intervento POSIZIONAMENTO 3P G.A.S. Guardo-Ascolto-Segnalo INTERVENGO IN SICUREZZA NO SI Maurizio CASSIGOLI
SI!INTERVENGO IN SICUREZZA Accedo al luogo Affronto e rimuovo Stabilizzo la scena FASE DI BONIFICA FASE DI CONTATTO CON LA VITTIMA Inizio i protocolli sanitari Maurizio CASSIGOLI
PER STABILIZZARE LA SCENA NO! NON INTERVENGO LO SCENARIO NON È SICURO E QUINDI NON INTERVENGO MA ATTENDO L’ARRIVO DEL SOCCORSO TECNICO QUALIFICATO(VV.F.) PER STABILIZZARE LA SCENA I PROTOCOLLI SANITARI INIZIERANNO DOPO CHE E’ STATA MESSA IN SICUREZZA LA SCENA DELL’EVENTO Maurizio CASSIGOLI
NORME DI SICUREZZA IN CASO DI ATTERRAGGIO DI ELIAMBULANZA Maurizio CASSIGOLI
NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Per una rapida individuazione dall’elicottero: NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Maurizio CASSIGOLI
In fonia e con chiare indicazioni manuali segnala sempre la PRESENZA DI CAVI AEREI in prossimità della zona dove si presume possa avvenire l’atterraggio Maurizio CASSIGOLI
TRANCIACAVI SU BK 117 Maurizio CASSIGOLI
DEVONO ESSERE BEN CHIUSI TUTTI GLI SPORTELLI ED I FINESTRINI DEI VEICOLI PROSSIMI AL PUNTO DELL’ATTERRAGGIO Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
ATTENZIONE AL BEACON e’ un lampeggiante rosso posto quasi sempre nel punto più alto dell’aeromobile Maurizio CASSIGOLI
Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. IL LAMPEGGIO ROSSO DEL BEACON SIGNIFICA CHE L’AEROMOBILE È IN MOTO OPPURE, SE SPENTO, È IN PROCINTO DI ESSERE AVVIATO Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. MASSIMA ATTENZIONE ! Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
Maurizio CASSIGOLI
NELL’IMMINENZA DELL’AVVIAMENTO DEL MOTORE PER IL DECOLLO SGOMBRARE L’AREA CIRCOSTANTE Maurizio CASSIGOLI
L’INTESA CON IL PERSONALE DI BORDO È INDISPENSABILE! Nel dubbio richiedi nuovamente il consenso prima di iniziare qualsiasi manovra o procedura. Maurizio CASSIGOLI
Grazie della cortese attenzione e buon lavoro! Maurizio Cassigoli