GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Advertisements

TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Spazio confinato  Astanti
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Nozioni di primo soccorso
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Nozioni di Primo Soccorso
Procedure Operative Standard
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Obblighi dei lavoratori
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
Le lavorazioni del terreno Fase di lavoro: accoppiamento dell’aratro
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Segnali Stradali di Pericolo
ELISOCCORSO.
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
Edizione 2008 ver 1.0 – Tutti i diritti riservati.
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
leggi le nostre informazioni
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Misericordie Cooordinamento Empolese-Valdelsa-Valdarno
GUIDA IN SICUREZZA MEZZI DI SOCCORSO
Pablo macheda IIA.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Shadows Owner Club Italia
L’AUTISTA SOCCORRITORE
I segnali stradali Classe prima
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
La Gestione della Maxiemergenza
PROCEDURE D’AMBULANZA
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione stradale Si tratta dell'insegnamento delle norme del codice stradale nelle scuole di ogni ordine e grado. I destinatari sono i bambini e.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
Transcript della presentazione:

GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO Procedure operative A cura di Maurizio Cassigoli Maurizio CASSIGOLI

DEFINIZIONI PRINCIPALI PROTOCOLLO LINEE GUIDA ORIENTAMENTO OPERATIVO Maurizio CASSIGOLI

INGRESSO IN TURNO Maurizio CASSIGOLI

CAMBIO IN SEDE 1) PRESA IN CONSEGNA 2) CONTROLLO AUTOMEZZO 3) DISPOSIZIONI DI SERVIZIO 4) CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI

CAMBIO FUORI SEDE A) Disposizioni di servizio B) Cambio sul luogo delle operazioni C) Presa in consegna D) Controllo automezzo RIENTRO IN SEDE CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI

C H E C K L I S T OK NON OK Si procede nella normale attività Si informa il responsabile: se il problema compromette la sicurezza stradale, non si utilizzerà il veicolo finché il pericolo non sia stato rimosso ed il problema risolto Maurizio CASSIGOLI

RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

ALLERTAMENTO Maurizio CASSIGOLI

Accertamento del luogo della chiamata Salire sul mezzo di soccorso ed allacciarsi le cinture Accendere il motore mantenendo il mezzo frenato Maurizio CASSIGOLI

PRIMA DI PARTIRE VERIFICA CHE tutte le porte siano perfettamente chiuse e che tutti gli occupanti siano seduti con le cinture di sicurezza allacciate CHIEDI AGLI OCCUPANTI IL BENESTARE ALLA PARTENZA INFORMA LA C.O. DELL’INIZIO DELLA MISSIONE Maurizio CASSIGOLI

ANABBAGLIANTI LAMPEGGIANTI SIRENA Maurizio CASSIGOLI

RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

PARTENZA Maurizio CASSIGOLI

Verifica le condizioni climatiche Verifica lo stato della strada Adatta il tuo stile di guida Non far perdere mai aderenza alle ruote motrici! Maurizio CASSIGOLI

ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune L’importante è arrivare! Nel più breve tempo possibile ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune diligenza e prudenza! Maurizio CASSIGOLI

RIASSUMIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI

Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida Maurizio CASSIGOLI Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida

INCROCIO Maurizio CASSIGOLI

FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA I conducenti dei veicoli provenenti da direzioni diverse non si vedono prima dell’incrocio. NON C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE In tutti questi casi FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA solo dopo RIPARTI INCROCIO COPERTO Maurizio CASSIGOLI

RIPETIAMO LA PROCEDURA Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità Se da almeno 100/150 metri si vede liberamente chi proviene da tutte le direzioni. C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE! RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità PROCEDI al transito solo se hai la strada libera. VERIFICA sempre con attenzione la possibilità di transito in sicurezza. Anche se hai la precedenza! INCROCIO SCOPERTO Maurizio CASSIGOLI

SIRENA E LAMPEGGIANTI Maurizio CASSIGOLI

USA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DISPOSITIVI OMOLOGATI Maurizio CASSIGOLI

CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Intraprendendo un servizio urgente d’istituto, che comporti l’omissione delle norme del C.d.S. i dispositivi devono essere usati sempre: CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Maurizio CASSIGOLI

ATTENZIONE! Non udenti, distratti, bambini e animali POSSONO RAPPRESENTARE UN SERIO PERICOLO ANCHE SE HAI LA SIRENA IN FUNZIONE Maurizio CASSIGOLI

VELOCITA’ IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI

ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Tutti i conducenti sono tenuti ad adeguare la propria velocità in modo da non rappresentare mai un pericolo per la circolazione stradale. ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI

LE CURVE Maurizio CASSIGOLI

CORDOLO - CORDA - CORDOLO La curva in urgenza si effettua disegnando una traiettoria che inizia larga in ingresso, si chiude fino al punto più interno della curva, allargando di nuovo in uscita. Sfruttando in tal modo, se a doppio senso di marcia, tutta la larghezza possibile della corsia altrimenti, se a senso unico, tutta la larghezza possibile dell’intera carreggiata. CORDOLO - CORDA - CORDOLO Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

GUIDA SOTTO SCORTA Maurizio CASSIGOLI

Il mezzo scortato dovrà mantenere più costante possibile la velocità precedentemente scelta in base ai parametri di sicurezza e alla patologia del trasportato Maurizio CASSIGOLI

In vista di un incrocio la scorta anticiperà il mezzo di soccorso favorendolo nel transito SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI ESECUZIONE RELATIVI AGLI INCROCI Maurizio CASSIGOLI

GUIDA IN TANDEM CON ALTRI MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI

posizionare sempre il veicolo più piccolo davanti a quelli di dimensioni maggiori se ciò non è possibile, chi segue dovrà distanziarsi almeno della distanza di sicurezza formare un convoglio di veicoli di soccorso può essere molto pericoloso meglio evitare procedendo a debita distanza Maurizio CASSIGOLI

SULLA CARREGGIATA GUIDANDO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI

preferire il CENTRO DELLA STRADA Strada a senso unico preferire il CENTRO DELLA STRADA Maurizio CASSIGOLI

LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Strada a doppio senso di marcia A CAVALLO DELLA LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Maurizio CASSIGOLI

AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Corsia preferenziale in città AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Maurizio CASSIGOLI

ARRIVO SULLA SCENA DELL’EVENTO E POSIZIONAMENTO Maurizio CASSIGOLI

REGOLA DELLE 3”P” PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE Maurizio CASSIGOLI

PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE La scena dell’evento e i soccorritori arrestando il mezzo tra il flusso del traffico e la scena stessa PREDISPORRE Il veicolo di soccorso in modo che non ostacoli l’arrivo di altri mezzi evitando, se possibile, di bloccare tutto PREVENIRE Situazioni di pericolo (considerando la necessità di un rapido abbandono della scena), arrestandosi con il muso del veicolo sempre verso il “libero” Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

INCROCIARE UN ALTRO MEZZO DI SOCCORSO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI

Tra due veicoli in urgenza, transiterà per primo chi dispone del semaforo verde su chi ha il rosso così come chi ha la precedenza su chi non ce l’ha. Maurizio CASSIGOLI

TRANSITO CONTROSENSO/CONTROMANO IN EMERGENZA Maurizio CASSIGOLI

SOLO SE INDISPENSABILE E NEL CASO MANTIENITI PIÙ A DESTRA CHE PUOI Maurizio CASSIGOLI

CONTROSENSO, RIESCO A SCAMBIARMI CON UN MEZZO DI DIMENSIONI ALMENO UGUALI AL MIO? SE NO È MEGLIO EVITARE Maurizio CASSIGOLI

AGLI INCROCI CHE RISULTANO COPERTI MANDA SEMPRE QUALCUNO AVANTI A PIEDI PER SEGNALARTI PERICOLI Maurizio CASSIGOLI

IN OGNI CASO PROCEDI SEMPRE E COMUNQUE A PASSO D’UOMO Maurizio CASSIGOLI

RICHIESTA DI AIUTO DURANTE UNA MISSIONE PRECEDENTEMENTE ASSEGNATA Maurizio CASSIGOLI

SE IL SERVIZIO È URGENTE verifica la situazione fermandoti avvisa immediatamente la C.O. 118 attieniti alle istruzioni che ti verranno impartite SE IL SERVIZIO NON È URGENTE verifichi la situazione fermandoti se necessario inizi i protocolli sanitari, avvisi la Centrale Operativa attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

COMPORTAMENTO NEL CASO DI INCIDENTE AL MEZZO DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI

DURANTE UN SERVIZIO URGENTE NON URGENTE Maurizio CASSIGOLI

SERVIZIO URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti – condizioni del mezzo) avvisi immediatamente la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

SERVIZIO NON URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti - condizioni del mezzo) nel mentre inizi i protocolli sanitari avvisi la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

La ragione non si conquista con la prepotenza o alzando la voce ma solo a seguito di un precedente comportamento stradale corretto! Maurizio CASSIGOLI

IN AUTOSTRADA E SU STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI Maurizio CASSIGOLI

Lampeggianti o girevoli accesi solo per servizi urgenti d’istituto e… Maurizio CASSIGOLI

Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Come recita l’art. 176 comma 14 durante le manovre di: Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Retromarcia Inversione del senso di marcia Maurizio CASSIGOLI

ATTENZIONE! In considerazione del contesto dove vengono eseguite dette manovre, esse sono da considerarsi ad alto/altissimo rischio e vanno quindi effettuate solo se ritenute indispensabili ed insostituibili e SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

GIREVOLI O LAMPEGGIANTI IN STAZIONAMENTO Maurizio CASSIGOLI

Devono essere lasciati accesi obbligatoriamente tutte le volte che il mezzo di soccorso in servizio, non è parcheggiato regolarmente Maurizio CASSIGOLI

DISPOSIZIONE DEGLI OCCUPANTI SU UN MEZZO DI SOCCORSO E SISTEMI DI RITENUTA Maurizio CASSIGOLI

LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Il numero massimo di occupanti e la loro disposizione è specificata sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Maurizio CASSIGOLI

Ogni occupante, paziente compreso, deve avere a disposizione una cintura di sicurezza Maurizio CASSIGOLI

CINTURE DI SICUREZZA Maurizio CASSIGOLI

E’ meglio allacciarle sempre anche durante un intervento d’emergenza, anche se l’autista e gli operatori sanitari possano contare su una esenzione prevista dalla legge! Maurizio CASSIGOLI

ATTENZIONE C’è già una sentenza che ritiene non risarcibili le lesioni personali subite in occasione di un sinistro stradale quando le stesse siano ascrivibili esclusivamente al mancato uso della cintura di sicurezza da parte del danneggiato. Nella fattispecie quest’ultimo risultava, al momento del fatto, privo del necessario presidio pur non trovandosi in una situazione di tensione operativa tale da legittimarlo ad astenersi dall’uso delle cinture. Maurizio CASSIGOLI

CENNI SULLE COMUNICAZIONI RADIO Maurizio CASSIGOLI

... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Chiare Concise e… ... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Maurizio CASSIGOLI

Approccio in sicurezza scenari d’intervento POSIZIONAMENTO 3P G.A.S. Guardo-Ascolto-Segnalo INTERVENGO IN SICUREZZA NO SI Maurizio CASSIGOLI

SI!INTERVENGO IN SICUREZZA Accedo al luogo Affronto e rimuovo Stabilizzo la scena FASE DI BONIFICA FASE DI CONTATTO CON LA VITTIMA Inizio i protocolli sanitari Maurizio CASSIGOLI

PER STABILIZZARE LA SCENA NO! NON INTERVENGO LO SCENARIO NON È SICURO E QUINDI NON INTERVENGO MA ATTENDO L’ARRIVO DEL SOCCORSO TECNICO QUALIFICATO(VV.F.) PER STABILIZZARE LA SCENA I PROTOCOLLI SANITARI INIZIERANNO DOPO CHE E’ STATA MESSA IN SICUREZZA LA SCENA DELL’EVENTO Maurizio CASSIGOLI

NORME DI SICUREZZA IN CASO DI ATTERRAGGIO DI ELIAMBULANZA Maurizio CASSIGOLI

NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Per una rapida individuazione dall’elicottero: NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Maurizio CASSIGOLI

In fonia e con chiare indicazioni manuali segnala sempre la PRESENZA DI CAVI AEREI in prossimità della zona dove si presume possa avvenire l’atterraggio Maurizio CASSIGOLI

TRANCIACAVI SU BK 117 Maurizio CASSIGOLI

DEVONO ESSERE BEN CHIUSI TUTTI GLI SPORTELLI ED I FINESTRINI DEI VEICOLI PROSSIMI AL PUNTO DELL’ATTERRAGGIO Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

ATTENZIONE AL BEACON e’ un lampeggiante rosso posto quasi sempre nel punto più alto dell’aeromobile Maurizio CASSIGOLI

Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. IL LAMPEGGIO ROSSO DEL BEACON SIGNIFICA CHE L’AEROMOBILE È IN MOTO OPPURE, SE SPENTO, È IN PROCINTO DI ESSERE AVVIATO Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. MASSIMA ATTENZIONE ! Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

Maurizio CASSIGOLI

NELL’IMMINENZA DELL’AVVIAMENTO DEL MOTORE PER IL DECOLLO SGOMBRARE L’AREA CIRCOSTANTE Maurizio CASSIGOLI

L’INTESA CON IL PERSONALE DI BORDO È INDISPENSABILE! Nel dubbio richiedi nuovamente il consenso prima di iniziare qualsiasi manovra o procedura. Maurizio CASSIGOLI

Grazie della cortese attenzione e buon lavoro! Maurizio Cassigoli