Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) rappresenta una delle patologie croniche a più elevato impatto sanitario e socio-economico per la crescente prevalenza nella popolazione generale e per la capacità di alterare significativamente la qualità di vita dei pazienti. Tuttavia, la BPCO rimane tuttora in larga parte sottodiagnosticata e sottotrattata. Uno dei motivi di tale ritardo diagnostico è da ricercare nelle difficoltà di interazione tra specialisti e medici del territorio. In realtà una maggiore sensibilizzazione della classe medica e dei pazienti e un maggior ricorso agli strumenti di diagnosi, permetterebbe di diagnosticare e trattare precocemente la BPCO, evitando a molti pazienti l’evoluzione verso la disabilità. I principali strumenti per ottenere un corretto inquadramento della BPCO comprendono l'anamnesi mirata e l'esecuzione di test di funzionalità respiratoria, quali la spirometria. Quest’ ultima appare poco utilizzata sia per l’identificazione precoce e la diagnosi del paziente con BPCO, sia nella stadiazione della gravità di malattia.
Il progetto è finalizzato a fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche alla classe medica sugli strumenti clinici e funzionali per il corretto riconoscimento e inquadramento della BPCO, prefiggendosi, nel contempo, di validare e proporre un percorso assistenziale virtuoso che, grazie alla interazione e collaborazione tra medici di medicina generale e specialisti pneumologi, consenta di riconoscere precocemente la malattia e di trattarla in maniera appropriata.
Location: Su tutto il territorio Nazionale Discenti: 20 Discipline: MMG – Medicina Interna – Malattie Apparato Respiratorio - Cardiologia Geriatria – Allergologia ed Immunologia Clinica – Continuità assistenziale Docenti: 2 SPECIALISTI - 1 MMG ( coordinatore ) Provenienza dei partecipanti : 100 % Locale N° corsi previsti: 60
1.200 MMG 180 Relatori 120 Tutor LA PRIMA FASE EVENTO ECM DI 7 ore startup 27 febbraio – 5 marzo FORMAZIONE SUL CAMPO ( 15 Marzo-15 Luglio 2016) FORMAZIONE SUL CAMPO– 4 mesi LA SECONDA FASE 2
GRUPPO DI LAVORO MMG ATS VAL PADANA ( CREMONA )- ASST PNL CREMA Coordinatore : Dott. Francesco Crea MMG-Soresina ( CR ) 1 FASE presso il Glam Hotel Soncino 27 Febbraio 2016 : TEORICA In questa fase, mediante relazioni verranno presentati i diversi aspetti clinici e funzionali della BPCO, le criticità nella gestione della BPCO nella vita reale e gli ambiti di approccio multidimensionale per una corretta gestione. 2 FASE, presso il Polo Sanitario Nuovo Robbiani di Soresina FSC ( formazione sul campo ) dove si terranno le sessioni pratiche in cui ciascun tutor seguirà piccoli gruppi di MMG ( 2 max 3 ) che avranno modo di approfondire le conoscenze acquisite, partecipando in maniera attiva alle attività pratiche, come per es. l’esecuzione delle spirometrie su soggetti a rischio, individuati ed invitati a partecipare dai propri MMG. Ciascun MMG dovrebbe invitare a partecipare a questa fase un numero variabile di pazienti bpco, o presunti tali, da un minimo di 4 ad un massimo di 8 pazienti e dovrà essere presente ad un totale di 2 incontri pomeridiani di FSC della durata di 4 ore cadauno.
Nozione Tecnica : la formazione sul campo (FSC) Da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali ) ECM (Commissione Nazionale Formazione Continua ) La FSC si caratterizza per l’utilizzo, nel processo di apprendimento, delle strutture sanitarie e delle competenze dei professionisti impegnati nelle attività cliniche e assistenziali. L’esigenza formativa viene attuata all’interno dell’attività lavorativa con le finalità di garantire : 1. l’innalzamento della specifica professionalità e della qualità dell’assistenza 2. l’aumento delle capacità di ognuno di lavorare e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione L’apprendimento è contraddistinto da un elevato livello di interattività che offre la possibilità di applicare quanto appreso direttamente nell’esercizio professionale e nel contesto organizzativo.
Nella seconda fase di FSC sono previste sessioni pratiche destinate all’approfondimento dei principali esami di funzionalità respiratoria, che consentiranno ai partecipanti di verificare il paziente scrinato. FORMAZIONE SUL CAMPO ( 15 Marzo-15 Luglio 2016) LA SECONDA FASE 2 FORMAZIONE SUL CAMPO– 4 mesi Il TUTOR (PNEUMOLOGO): Il provider fornirà al Tutor uno spirometro portatile completo di boccagli e carta per la stampa + 1 saturimetro Le spirometrie previste per ora formativa sono al massimo 4 (4 ore formative sono 16 spirometrie, sono 16 pazienti) Il tutor effettuerà l’esame spirometrico sui pazienti invitati dal gruppo dei medici o dai singoli medici. Potranno partecipare agli incontri non più di 3 medici alla volta gestisti da 1 solo tutor. Il tutor conserverà un registro per ogni medico partecipante, dove annoterà la data in cui ogni medico ha effettuato la formazione sul campo. Il PARTECIPANTE: Il partecipante dovrà effettuare un totale di 8 ore FSC
Al termine delle relazioni e della discussione della prima giornata, si provvederà a registrare la disponibilità, di date ed orari, di tutti i partecipanti per definire il calendario degli incontri di FSC, che verrà poi ufficialmente comunicato agli interessati dagli ISF.