Contributi per la Formazione aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Advertisements

AGEVOLAZIONI PREVISTE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI
DL-GENESIS VANTAGGI E OPPORTUNITA'
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Contabilità del personale
Gestione del personale - Brainstorming
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Congedi parentali parasubordinati
Presentazione curata da Giorgio Perina
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
Viale Regina Margherita n C.A.P – Tel. n – Codice Fiscale n
Percorsi di cittadinanza
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
I FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DELLE AZIENDE LOMBARDE Azione di accompagnamento – Id. Progetto L. 236/93.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
LAVORATORE LA BUSTA PAGA E’ IL PROSPETTO CHE INDICA NEL
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
Denunce retributive e contributive individuali mensili
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
I Fondi Paritetici Interprofessionali
1 LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE BERGAMO, 20 Febbraio 2009.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
Servizi Pubblici Industriali
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Unità Organizzativa Gestione del credito INPS AZIENDE CON DIPENDENTI Rateazione contributiva Inps 1.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Sistema Uniemens La quadratura del DM10 Virtuale
NASCONO FONDIMPRESA E FONDIRIGENTI I DUE FONDI PRIVATI
Transcript della presentazione:

Contributi per la Formazione aziendale FONDIMPRESA FONDIRIGENTI Servizio Formazione

Meccanismo di adesione Ogni datore di lavoro può aderire ad un unico fondo per tutti i dipendenti soggetti alla medesima disciplina contrattuale; Per il personale dirigente opera uno specifico fondo: FONDIRIGENTI; L’adesione è facoltativa e revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

Modalità di adesione e revoca Comunicazione di adesione: entro il 30 novembre di ogni anno; Possibilità di usufruire dei contributi: dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di adesione; Atto di adesione: attraverso il modello di denuncia contributiva DM10/2.

Cosa fare per aderire Utilizzare un mod. DM10/2 (entro il DM10/2 del mese di OTTOBRE); Indicare nel QUADRO B la dicitura “Adesione fondo” Indicare nel QUADRO C il codice relativo al fondo (FIMA per Fondimpresa e FDIR per Fondirigenti) Indicare il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo; Nessun dato nelle caselle “numero giornate”, “retribuzioni” e “somme a debito”.

FAC – SIMILE DEL MODELLO DM 10 RICORDALO ANCHE AL TUO CONSULENTE DEL LAVORO O ALLA TUA SOCIETA’ DI SERVIZIO PAGHE & CONTRIBUTI, CHE DOVRA’ INDICARE ESATTAMENTE I FONDI DA TE PRESCELTI, CON I CODICI SOPRAINDICATI …… Mod. DM 10 ORIGINALE PER L'INPS 22 Denuncia dei contributi dovuti per i lavoratori dipendenti e delle eventuali somme a credito del datore di lavoro A INPS MATRICOLA CSC CODICI AUTORIZZAZIONE SEDE DI CODICE FISCALE PERIODO DATA ESECUTIVITA' N. DIPEND. OCCUPATI TIPO DEN. CODICE ISTAT LAVORO TEMPO DET. MM AA GG MM AA B Dati retributivi C somme a carico D Somme a credito del dat. di lavoro Cod. N.Dipendenti N. Giornate Retribuzioni datore di lavoro Operai 10 Assegni correnti per nucleo familiare 35 Impiegati 11 CIG Ordinaria 39 dirigenti CIG Straordinaria 40 Sgravio Copitario 45 Adesione fondo FIMA 100 Sgravio L. 183/76 49 Indennità malattia 52 Indennità maternità 53 L.88/87 54