Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
COME TRASFERIRE I FILE IN LAVORAZIONE DA UNA CONSOLLE ALLALTRA TRAMITE SERVER La funzione è utile sia per lavorare su più computer, uno a casa e uno in.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Come inviare una comunicazione di assunzione
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Registrazione su 000webhost
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Gestione Clienti Online
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
Transcript della presentazione:

Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it Alessandra Marchionni 0577.241.268 marchionni_a@provincia.siena.it

La prima operazione da compiere quando si vuole operare per l’invio telematico delle dichiarazioni relative alla propria Agenzia è, qualora non lo si sia già fatto, installare il software DIKE. Installazione Windows https://www.firma.infocert.it/software/DiKe%205.3.0.exe Installazione Mac https://www.firma.infocert.it/software/DikeX4.1.zip Per l’installazione del lettore di smart card, qualora non sia già installato, andate su questa pagina e cercate il driver del lettore che possedete: https://www.firma.infocert.it/installazione/lettore.php L’installazione deve avvenire sempre a LETTORE SCOLLEGATO, quindi al termine delle operazioni, potete collegare il lettore. Per verificare il buon funzionamento del lettore è sufficiente inserire la Smart Card e controllare che per alcuni istanti la luce resti fissa. Ulteriori informazioni nonché i software necessari all’installazione per l’utilizzo della Firma Digitale sono disponibili sul sito: www.firma.infocert.it

Adesso potete accedere all’applicazione provinciale per l’invio delle dichiarazioni. L’indirizzo al quale collegarvi (preferibilmente con Firefox) è: http://adv.siena.motouristoffice.it/ Cliccare su ingresso Agenzie di viaggio per autenticarsi sul software.

Inserite Codice Fiscale e password che vi sono state fornite via mail al momento della registrazione alla piattaforma. Qualora il Codice Fiscale del titolare dell’Agenzia sia cambiato, siete pregati di comunicarlo via mail all’indirizzo: pannini@provincia.siena.it

Una volta autenticati si accede direttamente al Pannello di controllo delle dichiarazioni della propria Agenzia. A questo punto si può scegliere quale tipologia di dichiarazione si vuole inviare (DIA, Variazione, Sospensione, Cessazione o Inserimento di nuova filiale). Cliccare sopra la scritta desiderata.

Si accede al modello online della dichiarazione prescelta Si accede al modello online della dichiarazione prescelta. Il modello si compone di 2 sezioni: Anagrafica, Comunica, che si aprono agendo sui “+” nella parte a sinistra. SE L’AGENZIA E’ GIA’ ESISTENTE: La pagina web contiene tutte le informazioni dell’ultima dichiarazione inviata dall’Agenzia e validata dall’ufficio. La compilazione è quindi facilitata in quanto non è necessario cambiare i dati già corretti, ma solo effettuare la modifica di quelli da variare. SE L’AGENZIA E’ DI NUOVA COSTITUZIONE: Dovrete inserire tutti i dati di competenza della vostra Agenzia, sia nella sezione Anagrafica, che nella sezione Comunica.

Una volta inseriti tutti i dati della nuova dichiarazione è necessario immettere la data della dichiarazione e Cliccare sul bottone Crea Dichiarazione.

La pagina web viene “oscurata” ed appare una richiesta di conferma della creazione di una nuova dichiarazione (se necessario, è qui possibile anche annullare l’operazione in corso). Cliccare sul bottone Crea.

Viene a questo punto rilasciata la conferma del corretto esito dell’operazione. Cliccare sul bottone Chiudi.

Si ritorna a questo punto nel Pannello di controllo e si visualizza la nuova dichiarazione creata, evidenziata in colore Viola (sta ad indicare che le modifiche sono ancora “in corso”). Cliccare sulla data per rientrare nella propria dichiarazione.

Si potranno a questo punto effettuare ulteriori modifiche, cliccando sul tasto Salva Modifiche per memorizzare le stesse. In questa stessa pagina si dovranno caricare gli allegati. Se invece la dichiarazione è corretta e terminata si può Cliccare sul bottone Termina e Stampa Dichiarazione.

Per caricare gli allegati, si dovrà prima selezionare la tipologia dello stesso. Quindi cliccare su Scegli File per cercare il file stesso sul proprio PC (Sono caricabili tutti i pdf, ed i files di immagine jpg e tiff). I documenti che avete solo in formato cartaceo (contratti e documentazione varia) dovranno essere preventivamente scansiti ed inviati con la medesima modalità (possibilità di inviare più files).

Per terminare l’operazione è necessario cliccare sul bottone “Termina e stampa dichiarazione”. Viene richiesta ulteriore conferma circa il termine delle operazioni sulla dichiarazione. Una volta terminata non sarà più possibile effettuare modifiche. Cliccare sul bottone Termina per confermare la fine delle operazioni.

Si torna ancora al pannello di controllo e si vede come il colore della dichiarazione è mutato dal Viola all’Arancio (sta ad indicare che le operazioni di modifica sono terminate). Cliccare sulla data della dichiarazione per poterci entrare nuovamente (non più in modifica).

In calce alla dichiarazione appare il simbolo del pdf In calce alla dichiarazione appare il simbolo del pdf. E’ questo un file Acrobat che contiene tutte le informazioni inserite nella dichiarazione. Fare tasto destro con il mouse e “Salva destinazione con nome”. Salvare il file in una cartella conosciuta o sul Desktop. (Non chiudere il browser Firefox, ci sarà utile a stretto giro)

Aprire Dike, il software per apporre la propria firma digitale sulla dichiarazione appena creata e scaricata (il file pdf). Normalmente viene creato un collegamento sul Desktop, altrimenti andare su Start>Programmi>Infocert>DIKE

Quella qui sopra è la schermata che si visualizza quando si apre DIKE Quella qui sopra è la schermata che si visualizza quando si apre DIKE. Cliccare su “Seleziona file” per aprire il pdf della dichiarazione

Cercare il file pdf sul Desktop o dove lo si è salvato sul nostro computer. Selezionare il file e cliccare su “Apri”.

Sotto la barra degli strumenti si visualizza il file che si è selezionato. Cliccare su “Firma” per procedere alla firma della dichiarazione.

Si deve a questo punto selezionare la cartella dove salvare il file firmato digitalmente. Cliccare su “Salva” una volta selezionata la cartella dove salvare il file firmato digitalmente. (consigliamo di salvare il file sul Desktop)

xxxxxxxx A questo punto si apre una nuova finestra in cui viene richiesto il PIN della Smart Card (che deve essere ben inserita nel lettore). Inserire il PIN di 8 cifre e cliccare su OK.

La schermata sovrastante con la scritta in verde “Verifica corretta”, sotto la colonna “Esito”, segnala come la firma digitale sia stata effettuata correttamente. Cliccare su “Esci” per chiudere il software DIKE.

Una volta terminata la fase di firma digitale si riapre Firefox (che si era chiuso ad icona). Cliccare su “Invia Dichiarazione” per terminare l’operazione ed inviare la dichiarazione firmata digitalmente.

Si deve cliccare su Sfoglia per poter inviare il file firmato digitalmente. La ricerca avviene come per l’invio di un file in allegato ad una email. Cliccare su “Sfoglia” per ricercare la dichiarazione firmata digitalmente.

Si ricerca sul desktop in file della dichiarazione Si ricerca sul desktop in file della dichiarazione. Attenzione a non selezionare il pdf, ma selezionare il file firmato, con icona Blu di DIKE. Cliccare su “Apri” una volta selezionato il file da inviare in Provincia.

Viene a questo punto rilasciata conferma del corretto esito dell’operazione. Cliccare sul bottone Chiudi.

Si ritorna a questo punto al Pannello di controllo e si può verificare il corretto funzionamento dell’operazione verificando che appaia il simbolo di DIKE a lato della dichiarazione. Cliccare sulla data della dichiarazione per rientrarvi.

In calce alla dichiarazione si trova oltre al file pdf anche il file DIKE firmato digitalmente (logo blu). Inoltre sulla casella di posta elettronica indicata dall’agenzia sarà inviata una ricevuta che attesta il buon esito dell’invio digitale.

Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Provincia di Siena UFFICIO TURISMO Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio Per informazioni contattare: Annalisa Pannini 0577.241.263 pannini@provincia.siena.it Alessandra Marchionni 0577.241.268 marchionni_a@provincia.siena.it