Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
CORSO Lim-Elearning A.F
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Progettazione di moduli
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Liceo “M. Gioia” Piacenza
Scuola Secondaria di Primo Grado
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Innovazione didattica 2013
Creare, salvare e condividere documenti con Google
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
ARGONEXT Accesso Docente
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Percorso di autoformazione
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Realizzazione Sito Web
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
“Podcast e Videotutorial”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C

Le sperimentazioni osservate nel tempo hanno dimostrato che una qualsiasi attivita ̀ didattica che prevede l'uso di tecnologie, soprattutto se particolarmente innovative, dovrebbe essere pilotata e gestita in modo coerente: non e ̀ la tecnologia utilizzata in se che migliora i processi di apprendimento, ma il modo in cui essa e ̀ calata in un contesto e utilizzata in funzione di precisi obiettivi didattici

Parliamo delle mie personali considerazioni sulla classe dove la sperimentazione è stata effettuata Competenze alte di base dei ragazzi Nella grafica Nella scrittura Nella lettura di libri di qualsiasi genere Nell'esposizione orale Nella logica 18 femmine4 maschi di cui 2 debolidi cui 1 debole Partecipazione attiva dei genitori soprattutto dei PADRI

Sorprendente il modo chiaro di parlare di sé e soprattutto di esprimere le loro emozioni Negativo l'ansia di prestazione : hanno 11 anni !!! Problemi di convivenza ed accettazione dell'altro.... ma sono ragazzi normali

Parliamo degli Ipad SCELTA CONDIVISA GENITORI- DOCENTI I GENITORI HANNO INVESTITO SUL FUTURO DEI FIGLI LA SCUOLA HA INVESTITO SU TECNOLOGIE COMPATIBILI ANCHE CON QUALSIASI TABLET E' STATA INSTALLATA UNA RETE WIRELESS LOCALE POSSIBILITA' COLLEGAMENTO DI OGNI IPAD CON LIM UN SERVER CON GRANDI POTENZIALITA' ANCORA POCO UTILIZZATO

All'inizio la trasmissione di documenti con i ragazzi è avvenuta tramite una tradizionale ( di solito dei genitori) ma purtroppo spesso i vari tipi di PC domestici non aprivano tutti i files inviati che integravano il libro di testo E' stato aperto,allora, un account google drive dove io mettevo tutto il materiale indispensabile per avere una visione sintetica delle mie lezioni compresi i link dei siti utilizzati durante la spiegazione Così è stato più semplice ma ci sono stati lo stesso degli inconvenienti Non è un metodo sicuro di trasmettere a tutti gli stessi files o video o altro

Il materiale inserito è stato reperito in rete con ore ed ore di ricerca motivata andando anche in molti siti di insegnanti che hanno messo a disposizione i loro lavori Voglio consigliare un sito dove ogni giorno potete trovare materiale interessante soprattutto per la scuola elementare: Chiunque voglia vedere il materiale che ho inserito in GOOGLE DRIVE può chiedermi la chiave d'accesso alla mia casella di posta elettronica :

DIFFICOLTA' INCONTRATE NELL'UTILIZZO DEGLI IPAD Difficoltà nell'approccio al sistema operativo MAC x chi, come me, è abituato da molto tempo il sistema operativo MICROSOFT mpossibilità di utilizzare Geogebra o Cabri Geometre sugli Ipad: software dinamici di geometria già usati da anni Ricerca app gratis sempre di geometria dinamica per IPAD

Però è gratis solo la versione Demo !!!!

Infine dopo diverse ricerche in RETE ….... Sono arrivata ad un programma di geometria dinamica BELLISSIMO E FACILISSIMO !!!! ADATTO A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA