Prova d’esame Caratteristiche della prova 60 quesiti a scelta multipla 4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta non penalizzazione degli errori e delle omissioni tempo a disposizione: 60 minuti ordine dei quesiti e delle alternative di risposta diverso per ogni singolo studente risposta su foglio a lettura automatizzata
Prova d’esame Per la corrispondenza tra numero di risposte corrette e voto vedi “Informazioni” sul sito Web Prenotazione sul portale dello studente Verbalizzazione on-line 6 CFU
Stimolo chiuso e risposta chiusa ‘Copertura’ dei contenuti [Validità di contenuto (non solo argomenti affrontati nel corso - testi)] Non solo conoscenze
Esempi di quesiti La misura che separa la metà superiore dalla metà inferiore di una distribuzione è la mediana. la media. la moda. la deviazione standard.
Esempi di quesiti Quali tra le seguenti idee è suggerita dal titolo Decisione didattica e valutazione? a. I dati forniti dalla valutazione sono necessari per assumere decisioni. b. Valutare e decidere sono operazioni compiute da persone diverse. c. La decisione è una conseguenza automatica della valutazione. d. La decisione didattica deve sostituire la valutazione.
Come prepararsi per la prova Studiare per tutto il periodo del corso, possibilmente seguire le lezioni, prendere appunti, fare le esercitazioni, porre domande. Regolarità. Gestire il proprio tempo e programmare lo studio. Non ridursi agli ultimi giorni. Essere consapevoli della propria preparazione riduce l’ansia.
Come affrontare la prova Concentrarsi sul contenuto delle domande Non ci sono ‘trabocchetti’ Non fermarsi sulle domande alle quali non si sa rispondere. Eventualmente, rispondere prima alle domande che risultano più facili, poi alle altre Non pensare a se/quanto si è capaci di rispondere, ma concentrarsi sulle risposte
Come affrontare la prova Non preoccuparsi di controllare “a che punto stanno gli altri”, ma concentrarsi sulla propria prova. Quando il tempo sta per scadere, trascrivere le risposte sul foglio a lettura automatizzata
Uso dei test Obiezioni all’uso dei test casualità delle risposte misurazione solo di alcuni aspetti dell’apprendimento misurazione del prodotto e non del processo mancanza di interazione tra esaminatore ed esaminato.
Uso dei test Vantaggi offerti dai test ‘oggettività’ della verifica rapidità e facilità d’uso (e di correzione) simultaneità delle rilevazioni uniformità del compito richiesto a tutti gli esaminati riferimento a vaste aree di contenuto registrazione delle risposte
Limiti della prova Esclusivamente domande a risposta chiusa Che cosa questo tipo di prova consente di rilevare e che cosa non consente di rilevare Possibilità di richiedere la prova orale