I progetti europei del “Manzini” Non solo viaggi......
Un’amicizia che dura da 25 anni
Scambio con Altkirch Lo scambio culturale tra le due scuole è iniziato nel 1986 dopo la realizzazione del gemellaggio tra San Daniele e Altkirch ed è proceduto senza interruzioni da allora e prevede generalmente ad anni alterni il soggiorno in famiglia di una settimana degli studenti italiani in Francia e degli allievi francesi in Italia.
Da San Daniele ad Altkirch
Da Altkirch a San Daniele
Le attività . Durante lo scambio gli allievi frequentano la scuola del paese ospitante e visitano i luoghi più significativi dal punto di vista culturale dei dintorni.
Visita a locali tipici per provare le specialità del posto
In visita a Venezia
Nuovi amici In anni passati alcuni allievi italiani hanno trascorso insieme ai loro corrispondenti l’ultima parte dell’anno scolastico, dopo la fine delle loro lezioni in Italia. Finora l’esperienza ha coinvolto ca. 700 allievi e ca. una ventina di insegnanti.
Esiti sugli studenti L’attività ha sempre incontrato un buon gradimento da parte dei ragazzi e ha dato luogo a durature amicizie, oltre ad un Blog che racconta l’esperienza. Il soggiorno all’estero ha contribuito ad aumentare le competenze linguistiche e l’autostima degli studenti coinvolti.
Esiti sulla scuola Per quanto riguarda la scuola invece ha avuto l’effetto dell’inclusione in un progetto Comenius che è durato dal 2004 al 2007 ed ha coinvolto allievi ed insegnanti di ben 7 scuole europee. Ciò ha permesso anche un proficuo scambio degli insegnanti per conoscere ed approfondire i metodi di insegnamento dei rispettivi paesi.
Anche gli insegnanti socializzano
E’ sempre difficile andare via
Ormai amicizia è fatta!
“Progetto Europa” dell’Associazione Consiglieri del Friuli Venezia Giulia Il progetto si propone di far avvicinare i giovani alla realtà europea attraverso una serie di conferenze che permettano loro di comprendere e conoscere di più e meglio, eticamente e socialmente, i valori che sono alla base dell'Unione. Gli allievi sono tenuti a presentare poi degli elaborati relativi alle tematiche proposte di anno in anno.
I temi di quest’anno . I temi proposti quest'anno sono stati tre: l'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; la riscoperta delle nostre radici in un'Europa sempre più allargata; dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale.
Il viaggio studio a Bruxelles Gli studenti selezionati hanno poi l’opportunità di partecipare ad un viaggio studio per conoscere le istituzioni europee nella sede comunitaria di Bruxelles.
Le 5 edizioni del progetto Gli allievi del Manzini hanno partecipato a tutte le 5 edizioni dell’iniziativa e anche quest’anno alcuni allievi di vari corsi hanno fruito del viaggio premio.
STRADE SICURE IN EUROPA
A Bruxelles
Foto di gruppo
Scambio culturale con il Gymnasium “Paul Pfinzig” di Hersbruck in Germania (2009-2010) Lo scambio ha riguardato un gruppo di allievi dei corsi Linguistico e Igea che hanno trascorso una settimana in Germania (Baviera) presso le famiglie dei loro corrispondenti, frequentando la scuola e visitando i dintorni, ricambiati dopo qualche mese dagli allievi tedeschi che hanno anche partecipato all’attività didattica del “Manzini” oltre a visitare Venezia, Aquileia e Grado.
Il gruppo a Hersbruck
Il gruppo a San Daniele
Soggiorno di studio a Malta
Gli insegnanti
Il soggiorno studio a Malta Due classi del Liceo Linguistico (3 A e B) hanno partecipato ad una settimana di soggiorno studio a Malta nel 2009 durante la quale hanno frequentato un corso di lingua inglese, oltre a visitare i luoghi significativi dell’isola, visitando anche la scuola Mcasta con cui il “Manzini” aveva partecipato al Comenius.
In visita all’isola di Gozo
MCAST
In crociera
Alla scoperta di siti megalitici
La processione del Venerdì santo
La Valletta
Il Comenius al “Manzini” Anni scolastici 2004-2007
Il gruppo di lavoro
Progetto:Confronto di documentazione turistica in regioni europee – economia e turismo dal punto di vista geografico e socio-culturale Paesi partecipanti:Al progetto, oltre all’ISIS “Manzini”, partecipano il Lycée Polyvalent Jean Jacques Henner di Altkirch (città con cui San Daniele è gemellato)in Francia, il BBS Donnersbergkreis di Rockenhausen in Germania, la Soukoma stredni skola di Jindrichuv Hradec nella Repubblica ceca, la Zespol Szkol Nr 1 di Kozienice in Polonia, la BAKIP7 Mater Salvatoris di Vienna in Austria e il Maltese College of Arts di Mosta a Malta.
I prodotti Il primo anno : formulazione ed elaborazione di un questionario per conoscere gli interessi dei ragazzi europei nell’ambito del turismo, presentazione ppt in tre lingue della propria scuola e zona di appartenenza Il secondo anno: creazione di una piccola guida turistica delle sette regioni europee incluse nel programma indirizzata ai teenager in inglese e tedesco, breve video di presentazione dell’attività svolta Il terzo anno: creazione di un video di 10 minuti per mostrare l’offerta turistica per i giovani della propria zona e di un album fotografico digitale per presentare la propria scuola
Il gruppo di lavoro dei docenti
Kozenice (Polonia) 2005
Trieste 2005
Malta 2006
Vienna 2006
Rockenhausen 2007