I progetti europei del “Manzini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Europa per i Cittadini ( )
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Istituto Superiore Statale “G
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Scambio Austausch Amoretti Droste Hülshoff Imperia Friedrichshafen.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
PROGETTO COMENIUS.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Liceo classico Europeo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

I progetti europei del “Manzini” Non solo viaggi......

Un’amicizia che dura da 25 anni

Scambio con Altkirch Lo scambio culturale tra le due scuole è iniziato nel 1986 dopo la realizzazione del gemellaggio tra San Daniele e Altkirch ed è proceduto senza interruzioni da allora e prevede generalmente ad anni alterni il soggiorno in famiglia di una settimana degli studenti italiani in Francia e degli allievi francesi in Italia.

Da San Daniele ad Altkirch

Da Altkirch a San Daniele

Le attività . Durante lo scambio gli allievi frequentano la scuola del paese ospitante e visitano i luoghi più significativi dal punto di vista culturale dei dintorni.

Visita a locali tipici per provare le specialità del posto

In visita a Venezia

Nuovi amici In anni passati alcuni allievi italiani hanno trascorso insieme ai loro corrispondenti l’ultima parte dell’anno scolastico, dopo la fine delle loro lezioni in Italia. Finora l’esperienza ha coinvolto ca. 700 allievi e ca. una ventina di insegnanti.

Esiti sugli studenti L’attività ha sempre incontrato un buon gradimento da parte dei ragazzi e ha dato luogo a durature amicizie, oltre ad un Blog che racconta l’esperienza. Il soggiorno all’estero ha contribuito ad aumentare le competenze linguistiche e l’autostima degli studenti coinvolti.

Esiti sulla scuola Per quanto riguarda la scuola invece ha avuto l’effetto dell’inclusione in un progetto Comenius che è durato dal 2004 al 2007 ed ha coinvolto allievi ed insegnanti di ben 7 scuole europee. Ciò ha permesso anche un proficuo scambio degli insegnanti per conoscere ed approfondire i metodi di insegnamento dei rispettivi paesi.

Anche gli insegnanti socializzano

E’ sempre difficile andare via

Ormai amicizia è fatta!

“Progetto Europa” dell’Associazione Consiglieri del Friuli Venezia Giulia Il progetto si propone di far avvicinare i giovani alla realtà europea attraverso una serie di conferenze che permettano loro di comprendere e conoscere di più e meglio, eticamente e socialmente, i valori che sono alla base dell'Unione. Gli allievi sono tenuti a presentare poi degli elaborati relativi alle tematiche proposte di anno in anno.

I temi di quest’anno . I temi proposti quest'anno sono stati tre: l'Europa dei doveri e dei diritti nell'ambito delle opportunità; la riscoperta delle nostre radici in un'Europa sempre più allargata; dalla lira all'euro, la moneta unica di fronte alla crisi dell'economia europea e mondiale.

Il viaggio studio a Bruxelles Gli studenti selezionati hanno poi l’opportunità di partecipare ad un viaggio studio per conoscere le istituzioni europee nella sede comunitaria di Bruxelles.

Le 5 edizioni del progetto Gli allievi del Manzini hanno partecipato a tutte le 5 edizioni dell’iniziativa e anche quest’anno alcuni allievi di vari corsi hanno fruito del viaggio premio.

STRADE SICURE IN EUROPA

A Bruxelles

Foto di gruppo

Scambio culturale con il Gymnasium “Paul Pfinzig” di Hersbruck in Germania (2009-2010) Lo scambio ha riguardato un gruppo di allievi dei corsi Linguistico e Igea che hanno trascorso una settimana in Germania (Baviera) presso le famiglie dei loro corrispondenti, frequentando la scuola e visitando i dintorni, ricambiati dopo qualche mese dagli allievi tedeschi che hanno anche partecipato all’attività didattica del “Manzini” oltre a visitare Venezia, Aquileia e Grado.

Il gruppo a Hersbruck

Il gruppo a San Daniele

Soggiorno di studio a Malta

Gli insegnanti

Il soggiorno studio a Malta Due classi del Liceo Linguistico (3 A e B) hanno partecipato ad una settimana di soggiorno studio a Malta nel 2009 durante la quale hanno frequentato un corso di lingua inglese, oltre a visitare i luoghi significativi dell’isola, visitando anche la scuola Mcasta con cui il “Manzini” aveva partecipato al Comenius.

In visita all’isola di Gozo

MCAST

In crociera

Alla scoperta di siti megalitici

La processione del Venerdì santo

La Valletta

Il Comenius al “Manzini” Anni scolastici 2004-2007

Il gruppo di lavoro

Progetto:Confronto di documentazione turistica in regioni europee – economia e turismo dal punto di vista geografico e socio-culturale Paesi partecipanti:Al progetto, oltre all’ISIS “Manzini”, partecipano il Lycée Polyvalent Jean Jacques Henner di Altkirch (città con cui San Daniele è gemellato)in Francia, il BBS Donnersbergkreis di Rockenhausen in Germania, la Soukoma stredni skola di Jindrichuv Hradec nella Repubblica ceca, la Zespol Szkol Nr 1 di Kozienice in Polonia, la BAKIP7 Mater Salvatoris di Vienna in Austria e il Maltese College of Arts di Mosta a Malta.

I prodotti Il primo anno : formulazione ed elaborazione di un questionario per conoscere gli interessi dei ragazzi europei nell’ambito del turismo, presentazione ppt in tre lingue della propria scuola e zona di appartenenza Il secondo anno: creazione di una piccola guida turistica delle sette regioni europee incluse nel programma indirizzata ai teenager in inglese e tedesco, breve video di presentazione dell’attività svolta Il terzo anno: creazione di un video di 10 minuti per mostrare l’offerta turistica per i giovani della propria zona e di un album fotografico digitale per presentare la propria scuola

Il gruppo di lavoro dei docenti

Kozenice (Polonia) 2005

Trieste 2005

Malta 2006

Vienna 2006

Rockenhausen 2007