Autunno Celebra il Villanel con balli e canti Del felice raccolto il bel piacere E del liquor di Bacco accesi tanti Finiscono col sonno il lor godere. Fa' ch'ogn'uno tralasci e balli e canti L'aria che temperata dà piacere, E la Stagion ch'inventa tanti e tanti D'un dolcissimo sonno al bel godere. I cacciator alla nov'alba a caccia Con corni, schioppi, e cani escono fuore. Fugge la belva, e seguono la traccia Già sbigottita, e lassa al gran rumore De' schioppi e cani, ferita minaccia Languida di fuggir, ma oppressa muore. Adesso ammiriamo la bellezza della natura nella stagione che stiamo vivendo in questo periodo. Ecco a voi l’autunno.
AUTUNNO Cadono giù le foglie. Sono stanche: hanno visto tant’acqua e tanto sole! Sbocciate con le tenere viole Cadono prima delle nevi bianche. Là, nella macchia, il vecchio boscaiolo Con un rastrello lieto le raduna: saranno il letto per la mucca bruna, saranno fiamma sotto il suo paiolo. (Rosa Talleri)
L’albero si veste dei colori e dei frutti autunnali
Si presenta il balletto… L’ AUTUNNO: concerto in Fa maggiore per violino, archi e cembalo. Protagonista del concerto è Bacco: Vivaldi riproduce in modo magistrale l’ebbrezza provocata dal vino mentre nel secondo movimento, quello centrale dal titolo i “Dormienti ubriachi”, si sente il clima trasognato e tranquillo del dopo-festa. Il terzo movimento, infine, si identifica con la tumultuosità ed i ritmi della caccia.
La danza delle villanelle