Classe 1 A Auguri Stati Uniti Jingle bells
Tradizione Durante il periodo dell'Avvento la Chiesa ricorda alcune figure di Santi la cui devozione è diffusa in ogni parte del mondo e che la tradizione popolare, sotto l'influsso di numerose leggende fiorite intorno alla vita di questi personaggi, ha poi adottato come portatori di strenne per bambini, facendoli espressione di quello "spirito del donare" che è proprio del mistero natalizio. Uno di questi Santi è San Nicola e la sua festa ricorre il 6 Dicembre.
Con il trascorrere del tempo Sinter Claus o Santa Claus mutò il suo aspetto e il suo abito vescovile, e dall'America ritornò in Europa trasformato nel Babbo Natale sorridente e instancabile nel distribuire doni ai più piccini, proprio come San Nicola, di cui mantiene lo spirito e la capacità di donare.
Dolce: ROTOLO DI MARMELLATA Ingredienti: 3 uova 1 tuorlo 3 cucchiai di zucchero 60 g. di farina Preparazione: montare a spuma le uova e lo zucchero, aggiungere la farina. Coprire una teglia con carta da forno, stendere l’impasto in uno strato alto un dito e cuocere in forno per 6 o 7 minuti a 220°. Rovesciare il dolce su un panno umido e arrotolarlo. Poi farlo raffreddare, ridistendere, cospargerlo con marmellata e arrotolarlo.
Tintinnate campanelle Canto: Jingle Bells Tintinnate campanelle E’ il tipico motivo natalizio per bambini. Scritto recentemente da Pierpont, è una canzone che, pur non parlando espressamente del Natale, rievoca un momento tipico di questa festività: un allegro viaggio, magari sulla slitta di Babbo Natale.
Rit. Jingle bells, jingle bells, jingle all the way Oh what fun it is to ride In a one-horse open sleigh! Oh! (2 v.) 1. Va la slitta va a gran velocità E sulla neve allor mi sembra di volar Fremente di cantar si sveglia lieto il cuor Al delizioso tintinnar dei bei sonagli d’or 2. Bravi cavallin la slitta porteran Sulla bianca neve che non si scioglierà Tutti i bimbi in cor insieme canteran Un dolce ritornello al trotto del caval