Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali a cura di Simonetta Corradini
Stage formativo “Al centro dell’apprendimento ci saranno gli esseri umani nel loro ambiente fisico, nel loro ambiente geopolitico e nella rete delle loro relazioni; gli esseri umani che vivono in società, si organizzano in strutture politico- istituzionali, creano forme di produzione economica” dal documento del Gruppo di lavoro nazionale Bibliografia: MIUR, Lo stage formativo nell’indirizzo di Scienze sociali. Don’t worry, Ferrara, 2001
Stage formativo Valore culturale Conoscere regole di accesso, diritti e doveri, cultura del lavoro, trasformazione del lavoro, pubblico/ privato/ privato sociale, territorio Valore formativo Sapersi mettere in gioco in una situazione nuova e “reale”, confrontare saperi e competenze acquisite; osservare, riflettere, fronteggiare problemi Valore orientativo Scoprire attitudini, interessi, acquisire informazioni su ambiti lavorativi e profili professionali
Finalità Consentire agli studenti un’esperienza qualificante il profilo delle scienze sociali Consolidare le capacità di lettura e interpretazione della società contemporanea Intrecciare momento teorico e momento operativo Sviluppare interessi, far emergere attitudini, imparare strategie per affrontare situazioni nuove, conoscere aspetti del mondo del lavoro e della realtà socio- culturale contemporanea
Obiettivi Acquisire conoscenze legate ad ambiti specifici del mondo del lavoro. Consolidare competenze, in particolare, rafforzare la capacità di osservazione strutturata saper rapportare gli aspetti teorici all’esperienza pratica saper riesaminare alla luce dell’esperienza pratica le conoscenze acquisite a livello teorico saper lavorare in gruppo saper effettuare confronti saper individuare modalità adeguate di relazione saper riflettere sull’insieme del percorso e valutarlo
Operazioni Progettazione Dal progetto generale del gruppo di lavoro (contenuto nel POF) a quello specifico del Consiglio di classe, curvatura della programmazione disciplinare, in particolare delle Scienze sociali Organizzazione Contatti con enti/ aziende/ associazioni. Accordi specifici con i responsabili dei settori/ servizi sulle modalità di svolgimento dello stage, sull’organizzazione delle giornate, sull’individuazione dei tutor aziendali Informazione alle famiglie Stipula di una convenzione Operazioni
Articolazione dell’attività Preparazione in classe, ad opera dell’insegnante di scienze sociali e delle altre discipline coinvolte, predisposizione di strumenti di osservazione. Eventuale intervento di esperti Inserimento dei alunni nei settori lavorativi prescelti dal lunedì al venerdì, con sospensione dell’attività scolastica Riflessione, elaborazione dell’esperienza, riordino dei materiali, documentazione dell’esperienza in forma scritta o multimediale, presentazione alle altre classi
Ambiti in cui le classi terze hanno svolto lo stage a.s. 2002- 2003 Area : la comunicazione Redazioni giornalistiche, Rai Case editrici Servizi di comunicazione degli Enti locali, Assessorati Biblioteche Aule didattiche di Musei Associazioni operanti nel sociale Centri di servizio dei sindacati Centri di formazione professionale
Esempio Una classe terza partecipa a uno stage nei servizi di comunicazione degli enti locali Preparazione: Modulo sulla comunicazione svolto in classe, integrato da percorsi, con interventi di esperti, su enti pubblici territoriali: Regione, Provincia, Comune comunicazione pubblica: finalità, strumenti, strutture (Legge 7 giugno 2000 n. 150) modelli di organizzazione aziendale: organigramma Discipline coinvolte: Scienze sociali Diritto economia Italiano
Esempio Una classe quarta partecipa a uno stage nei servizi sociali Preparazione: Modulo su Welfare State: storia, tipologia dei sistemi welfare crisi del welfare state welfare mix: pubblico, privato, privato sociale il caso Italia: la normativa Approfondimenti con esperti Discipline coinvolte: Scienze sociali, Storia, Diritto, Inglese, Italiano
Il problema della valutazione Valutazione dell’esperienza Questionari compilati dagli studenti Discussione e confronto tra i docenti referenti Riscontri dagli enti/ aziende Valutazione dell’attività degli studenti Partecipazione e impegno Documentazione prodotta
Questionario di valutazione compilato dagli studenti a.s. 2003- 2003
Questionario di valutazione a.s. 2002- 2003
Aspetti di problematicità, di criticità motivazione docenti motivazione studenti A voi completare la lista!