Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Allievi - Servizio di Prevenzione
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
ORIENTAMENTO.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La Riforma: obiettivi e strumenti
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
I.S.I.S. “A. BELTRAME” VITTORIO VENETO
Le attività della Cabina di Regia
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
orientamento in uscita
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Quali le modalita’ di lavoro ?
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali a cura di Simonetta Corradini

Stage formativo  “Al centro dell’apprendimento ci saranno gli esseri umani nel loro ambiente fisico, nel loro ambiente geopolitico e nella rete delle loro relazioni; gli esseri umani che vivono in società, si organizzano in strutture politico- istituzionali, creano forme di produzione economica” dal documento del Gruppo di lavoro nazionale Bibliografia: MIUR, Lo stage formativo nell’indirizzo di Scienze sociali. Don’t worry, Ferrara, 2001

Stage formativo Valore culturale Conoscere regole di accesso, diritti e doveri, cultura del lavoro, trasformazione del lavoro, pubblico/ privato/ privato sociale, territorio Valore formativo Sapersi mettere in gioco in una situazione nuova e “reale”, confrontare saperi e competenze acquisite; osservare, riflettere, fronteggiare problemi Valore orientativo Scoprire attitudini, interessi, acquisire informazioni su ambiti lavorativi e profili professionali

Finalità       Consentire agli studenti un’esperienza qualificante il profilo delle scienze sociali Consolidare le capacità di lettura e interpretazione della società contemporanea Intrecciare momento teorico e momento operativo Sviluppare interessi, far emergere attitudini, imparare strategie per affrontare situazioni nuove, conoscere aspetti del mondo del lavoro e della realtà socio- culturale contemporanea

Obiettivi Acquisire conoscenze legate ad ambiti specifici del mondo del lavoro. Consolidare competenze, in particolare, rafforzare la capacità di osservazione strutturata saper rapportare gli aspetti teorici all’esperienza pratica saper riesaminare alla luce dell’esperienza pratica le conoscenze acquisite a livello teorico saper lavorare in gruppo saper effettuare confronti saper individuare modalità adeguate di relazione saper riflettere sull’insieme del percorso e valutarlo

Operazioni Progettazione Dal progetto generale del gruppo di lavoro (contenuto nel POF) a quello specifico del Consiglio di classe, curvatura della programmazione disciplinare, in particolare delle Scienze sociali Organizzazione Contatti con enti/ aziende/ associazioni. Accordi specifici con i responsabili dei settori/ servizi sulle modalità di svolgimento dello stage, sull’organizzazione delle giornate, sull’individuazione dei tutor aziendali Informazione alle famiglie   Stipula di una convenzione Operazioni

Articolazione dell’attività Preparazione in classe, ad opera dell’insegnante di scienze sociali e delle altre discipline coinvolte, predisposizione di strumenti di osservazione. Eventuale intervento di esperti Inserimento dei alunni nei settori lavorativi prescelti dal lunedì al venerdì, con sospensione dell’attività scolastica Riflessione, elaborazione dell’esperienza, riordino dei materiali, documentazione dell’esperienza in forma scritta o multimediale, presentazione alle altre classi

Ambiti in cui le classi terze hanno svolto lo stage a.s. 2002- 2003 Area : la comunicazione Redazioni giornalistiche, Rai Case editrici Servizi di comunicazione degli Enti locali, Assessorati Biblioteche Aule didattiche di Musei Associazioni operanti nel sociale Centri di servizio dei sindacati Centri di formazione professionale

Esempio Una classe terza partecipa a uno stage nei servizi di comunicazione degli enti locali Preparazione: Modulo sulla comunicazione svolto in classe, integrato da percorsi, con interventi di esperti, su enti pubblici territoriali: Regione, Provincia, Comune comunicazione pubblica: finalità, strumenti, strutture (Legge 7 giugno 2000 n. 150) modelli di organizzazione aziendale: organigramma Discipline coinvolte: Scienze sociali Diritto economia Italiano

Esempio Una classe quarta partecipa a uno stage nei servizi sociali Preparazione: Modulo su Welfare State: storia, tipologia dei sistemi welfare crisi del welfare state welfare mix: pubblico, privato, privato sociale il caso Italia: la normativa Approfondimenti con esperti  Discipline coinvolte: Scienze sociali, Storia, Diritto, Inglese, Italiano

Il problema della valutazione Valutazione dell’esperienza Questionari compilati dagli studenti Discussione e confronto tra i docenti referenti Riscontri dagli enti/ aziende   Valutazione dell’attività degli studenti Partecipazione e impegno Documentazione prodotta

Questionario di valutazione compilato dagli studenti a.s. 2003- 2003

Questionario di valutazione a.s. 2002- 2003

Aspetti di problematicità, di criticità motivazione docenti motivazione studenti A voi completare la lista!