From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -

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From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View - RBV) Figure 4.1 Analisi della capacità strategica

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Risorse necessarie Risorse uniche Competenze Di soglia Competenze Core RISORSE COMPETENZE Collegamento al vantaggio competitivo Lo stesso dei concorrenti o faci- le da imitare Meglio dei concor- renti e difficile da imitare* *Procura le basi per superare i concorrenti o Fornisce dimostratamente il miglior valore a pari prezzo Figure 4.2 Resources, competences and competitive advantage

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Costi di fornitura Efficienza nei costi Economie di scala Esperienza Progettazione Prodotto/processo Figure 4.7 Fonti dellefficienza nei costi

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Fonti dellefficienza nei costi: la curva dellesperienza Costo unitario Unità totali prodotte nel tempo

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Bisogni del cliente Grado di abbinamento Caratteristiche del V.A. Caratteristichedelprodotto Attese di sefvizio Sensibilità al prezzo caratteristiche del prodotto Performance di servizio Comunicazione Figure 4.8 Valutare lefficacia

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition – – – D D D i i i p p p... L L L o o o g g g i i i s s s t t t i i i c c c a a a e e e T T T r r r a a a s s s p p p o o o r r r t t t i i i S S U U C C C C E E S S S S O O S S U U C C C C E E S S S S O O CONSEGNA IN 24 ore BASSA SATURAZIONE CAPACITA IMPIANTI R R I I S S E E R R V V A A T T E E Z Z Z Z A A D D E E L L L L O O S S T T A A F F F F e e F F L L E E S S S S I I B B I I L L I I T T A A I I N N T T E E R R P P R R E E T T A A Z Z I I O O N N E E R R E E G G O O L L E E LIVELLI DISTOCK RAPIDO TURNAROUND DI ORDINI URGENTI A A C C C C E E T T T T A A Z Z I I O O N N E E M M E E R R C C E E R R E E S S A A UTILIZZARE SUBFORNITORI PER IL TRASPORTO B B U U O O N N E E R R E E L L A A Z Z I I O O N N I I P P E E R R S S O O N N A A L L I I C C O O N N I I C C O O M M P P R R A A T T O O R R I I DISTRIBUZIONE E SISTEMI LOGISTICI R R I I S S O O L L V V E E R R E E I I P P R R O O B B L L E E M M I I D D E E L L C C O O M M P P R R A A T T O O R R E E R R I I S S P P O O S S T T E E R R A A P P I I D D E E F F L L E E S S S S I I B B I I L L I I T T À À F F A A T T T T O O R R I I C C R R I I T T I I C C I I D D I I S S U U C C C C E E S S S S O O S S S U U U C C C C C C E E E S S S S S S O O O MARCA/ MARCHIO INNOVAZIONE SERVIZIO DI QUALITA AFFIDABIL ITA CONSEGNE GAMMA R R R A A A G G G I I I O O O N N N I I I P P P E E E R R R I I I L L L S S S U U U C C C C C C E E E S S S S S S O O O

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Solidità della capacità strategica Ambiguità causale Collegamenti interni Collegamenti esterni Ambiguità della caratteristica Ambiguità dei collegamenti Criteri di inimitabilità delle capacità strategiche Collegamenti interni Collegamenti esterni Complessità Collegamenti interni Collegamenti esterni Cultura e storia Attività date per scontate Dipendenza dai percorsi abituali Complessità Collegamenti interni Collegamenti esterni Complessità Collegamenti interni Collegamenti esterni

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Capacità dinamiche Knowledge tacitoKnowledge esplicito Knowledge organizzativo Il knowledge organizzativo Comunità di pratiche

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Source: M.E Porter, Competitive Advantage, Free Press, Used with permission ofThe Free Press, a division of Macmillan, Inc. Copyright 1985 Michael E. Porter. Gestione delle tecnologia Gestione Risorse Umane Approvvigionamento Infrastruttura Logistica in entrata Operations Logistica in uscita Marketing e vendite Servizio postven-dita Attività primarie Attività di supporto Margine Figura 4.4 La catena del valore

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Source: Adapted from M. E. Porter, Competitive Advantage, Free Press, Used with permission of The Free Press, a division of Macmillan, Inc Copyright 1985 Michael E. Porter Catene del valore dei canali Catena del Valore dellor- ganizzazione Catene del valore dei fornitori Catene del valore dei clienti Figura 4.5 Il sistema del valore

From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition PUNTI DI FORZA MINACCE OPPORTUNITA PUNTI DI DEBOLEZZA Analisi SWOT Analisi SWOT Strenghts – Weaknesses – Opportunities - Threats