Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
JAY R. GALBRAITH BIOGRAFIA nasce nel 1939 a Cincinnati, nell’ Ohio;
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Strategie di adattamento all’ambiente
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
“La cultura organizzativa”
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
La progettazione organizzativa
La governance e le principali teorie
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
COME STRUMENTO DI LAVORO
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Management della Qualità INTRODUZIONE AI CONCETTI DEL TQM
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Strategia e pianificazione
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Fattori di crisi aziendali E strategie di uscita dalla crisi.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
La comunicazione interna
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
CONFIGURAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
I Livelli della Strategia (1)
Figure 6.1Le scelte strategiche
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Continuità Incrementale A flusso Transformationale Pattern di sviluppo strategico.
Tenere informato Minimo sforzo Mantenere soddisfatti Giocatori chiave
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Psicologia della comunicazione organizzativa
La definizione dell’orientamento strategico
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
I SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e la PIRAMIDE DI ANTHONY
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 Master Universitario Ingegneria della conoscenza "Knowledge Management" Parte II Mauro Lombardi Dipartimento di Scienze Economiche Giugno 2002.
Nunzia Latini Italiano L2 e intercultura. Per il management teledidattico Per l’organizzazione di eventi Per il giornalismo specializzato Per la gestione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo Figure 1.2 Caratteristiche del management strategico e di quello operativo Management strategico Management operativo ¨ Ambiguo Complesso Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo Esteso a tutta l’organizzazione Fondamentale Specifico per ogni tipo di operazione Implicazioni a lungo termine Implicazioni a breve termine

Caratteristiche delle decisioni strategiche. Esse riguardano… LA DIREZIONE A LUNGO TERMINE DI UN’ORGANIZZAZIONE E QUINDI SONO LO SCOPO DELLE ATTIVITÀ DI UN’ORGANIZZAZIONE IL VANTAGGIO DELL’ORGANIZZAZIONE SUI CONCORRENTI ADERENZA CON L’AMBIENTE DI BUSINESS DI RIFERIMENTO RISORSE E COMPETENZE VALORI ED ATTESE DI COLORO CHE HANNO POTERE ALL’INTERNO ED ALL’ESTERNO RIGUARDANO DI NATURA COMPLESSA FATTE IN SITUAZIONI DI INCERTEZZA INFLUENZANO LE DECISIONI OPERATIVE RICHIEDONO UN APPROCCIO I NTEGRATO INTERNO/ESTERNO COMPORTANO CAMBIAMENTI IMPORTANTI

Una Definizione di Strategia Strategia è la direzione e lo scopo di una organizzazione sul lungo termine che fa conquistare un vantaggio in un ambiente in cambiamento mediante la configurazione delle risorse e delle competenze per andare incontro alle attese degli stakeholder. 1

Figure 1.1 Il vocabolario della strategia TERMINE DEFINIZIONE A PERSONAL EXAMPLE Mission Finalità generale in linea attese degli stakeholders Be healthy and fit Vision o intento strategico La condizione futura desiderata: Dove aspira andare l’organizzazione To run the London marathon Goal L’affermazione generale dell’obiettivo o dello scopo Lose weight and strengthen muscles Obiettivo La quantificazione (se possibile) o una definizione più puntuale del goal Lose 10 pounds by 1 September and run the marathon in 1998 Core competences Risorse, processi o capacità che sono alla base del vantaggio competitivo’ Proximity to a fitness centre, supportive family and friends and past experience of a successful diet Strategie Direzione a Lungo Termine Associate with a collaborative network (e.g. join running club), exercise regularly, compete in marathons locally, stick to appropriate diet Architettura strategica Combinazione di risorse, processi e competenze per mettere in atto le strategie Specific exercise and diet regime, appropriate training facilities, etc. Controllo Il monitoraggio dei passi di azione compiuti per: · Stabilire l’efficacia delle strategie e delle azioni Modificare le strategie e/o le azioni, se necessario Monitor weight, miles run and measure times: if satisfactory progress, do nothing; if not, consider other strategies and actions con i valori o le

Il posizio- namento strategico Le scelte La strategia strategiche Figure 1.3 Un modello di base del processo di management strategico Il posizio- namento strategico Le scelte strategiche La strategia in azione 11

Figure 1.4 Un modello generale degli elementi del management strategico I processi La messa in pratica Internaziona- lizzazione Le scelte strategiche La strategia in azione Il posizio- namento strategico Risorse, competenze e capacità Le attese e gli scopi L’ambiente La cultura A livello di business A livello di gruppo Le risorse Innovazione Organizza- zione Valutazione della strategia e selezione Cambia- mento strategico 12