PROGETTO CICLO&RICICLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
A scuola di animali: attività educative con i bambini
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Pavia, 28 maggio Ecoscuole in rete
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Laboratori DIDATTICI Anno scolastico
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Andiamo alla scuola primaria
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LABORATORIO RICICLAGGIO
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CICLO&RICICLO CiAl PROGETTO CICLO&RICICLO IN FONDERIA

Progetto di educazione ambientale per le classi elementari dei Comuni di Mortara, Parona, S.Giorgio Promosso da VEDANI CARLO METALLI e da CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo

FINALITA’ PROGETTO Riflettere sulle problematiche connesse al consumo sostenibile e alla gestione dei rifiuti Comprendere che i bambini sono i veri attori protagonisti Comprendere il ruolo fondamentale del cittadino nell’efficace gestione dei rifiuti Incentivare concetti come la responsabilità sociale e civile di ogni bambino

METODO UTILIZZATO Creare un percorso formativo interessante, attraverso il gioco e la spensieratezza Avviare percorsi che possano coinvolgere l’intera comunità, ponendo gli studenti come portatori di un messaggio ecologico per le famiglie

PERCORSO DIDATTICO Modulo 1 Distribuzione del materiale didattico da gennaio 2008 Kit didattico cartaceo con schede a fumetti da colorare Cd-rom Il Mondo dell’Alluminio Brochure,pieghevoli e cartoline Poster e locandine Video e filmati che illustrano il ciclo di vita del materiale

RACCOLTA NELLE CLASSI Modulo 2 Ad ogni classe verrà consegnato un raccoglitore con alcuni sacchi di raccolta dove conferire gli imballaggi Vincerà la classe che riuscirà a raccogliere più chili di alluminio Verranno riconosciuti a tutti 0,60 centesimi di euro ogni chilo di materiale raccolto La Fonderia sarà responsabile del ritiro dei sacchi riempiti da ogni scuola

LABORATORI DIDATTICI Modulo 3 Per una conoscenza approfondita del materiale e degli imballaggi, attraverso la manualità e l’esperienza artistica Svolgimento in classe quinta: Laboratori della Tecnica a Sbalzo, in cui i bambini modelleranno ed incideranno alcune lattine di alluminio secondo la tecnica a sbalzo 3 giorni (mattine da 4 ore) Gruppi da 20/25 bambini Durata di due ore Svolgimento a febbraio

VISITA IN FONDERIA Classi quinte Modulo 4 VISITA IN FONDERIA Classi quinte Da effettuare verso la fine dell’anno scolastico Guida per l’impianto con la descrizione dei processi e sulla spiegazione di come funziona il riciclo dell’alluminio

FESTA DI FINE ANNO La festa di fine anno è organizzata dalla scuola Modulo 5 FESTA DI FINE ANNO La festa di fine anno è organizzata dalla scuola In quell’occasione verranno consegnati gli assegni per il corrispettivo di quanto raccolto e distribuiti i diversi gadget