Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto Lauree Scientifiche
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
Progetto “Educazione alla salute”
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
orientamento in uscita
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Patrocinato dalla regione Emilia Romagna
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Venerdì 14 Ottobre 2011 SISTEMI URBANI INTELLIGENTI sensoriABILIS 2011 – MONDI ACCESSIBILI A TUTTI TITOLO: Percorso per una valorizzazione RELATORE: Franco.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano sugli aspetti informativi e orientativi riguardanti la tematica del lavoro e della formazione. Offerta ai giovani di laboratori sul lavoro e la formazione: - Si sono realizzati, già a partire dal 2010, incontri/laboratorio con i giovani sull’argomento del primo accesso al lavoro sviluppato da “Città dei Mestieri” sui temi del colloquio di lavoro, della presentazione del curriculum, sulle selezioni per i corsi universitari Progetto GRAL - A partire da ottobre 2012, fino a tutto il 2014, Città dei Mestieri ha realizzato il progetto GRAL (gruppi di ricerca attiva del lavoro) presso la sede di Informagiovani. Il progetto ha coinvolto Informagiovani nel gruppo di pilotaggio. Le attività del progetto prevedevano il lavoro con gruppi di persone non occupate, inviate a Città dei Mestieri dal Centro per l’Impiego. In diversi momenti, tali attività, si sono integrate con le risorse informative/orientative di informagiovani.

Formazione dal 26 ottobre al 20 dicembre 2015 – realizzazione di 5 laboratori rivolti al target giovanile - Progettazione e realizzazione di percorsi formativi in aula rivolti agli operatori di Informagiovani e della Direzione Scuola e Politiche Giovanili, al fine di fornire agli stessi un supporto nella messa a punto di: Laboratori di orientamento al lavoro per i giovani; - realizzazione di laboratori sulle tematiche di maggiore interesse, in relazione alla domanda e all’offerta, nonché al target giovanile; - condivisione degli strumenti, delle tecnologie e delle modalità di conduzione (slides, supporti formativi, griglie di valutazione, ecc ); - programmazione di un calendario di diverse tipologie di laboratori da effettuare con i giovani. - valutazione e monitoraggio dei risultati anche su questionari di gradimento consegnati

I Laboratori di dicembre ‘15 Sono stati realizzati cinque laboratori interattivi e gratuiti che hanno coinvolto 64 giovani: 1.10 Dicembre Umanisti in azienda - Professionisti nelle Risorse Umane Dicembre Prepararsi al meglio ad un colloquio di lavoro Dicembre Conoscere le aziende - Acquario di Genova Dicembre Scrivere un buon curriculum Dicembre Cercare lavoro in Internet

I laboratori di febbraio ’16 Dati i buoni risultati dei laboratori condotti insieme a dicembre, la collaborazione è continuata anche a febbraio con altri laboratori: I laboratori, sempre gratuiti, si sono tenuti presso Informagiovani Palazzo Ducale Piazza Matteotti 24 r. Queste le date e i temi : 11 febbraio ore 15 SCRIVERE un buon curriculum 18 febbraio ore 15 CERCARE lavoro con internet 24 febbraio ore 10 LA SELEZIONE affrontare al meglio un colloquio di lavoro 29 febbraio ore 10 incontro con l’azienda “Praga viaggi” Fino ad oggi sono stati coinvolti, nei primi due laboratori, 35 giovani. Al laboratorio del 24 febbraio hanno partecipato 61 persone tra studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci. Per marzo, oltre ai laboratori sulle tecniche di transizione, è già programmato un ciclo di incontri su alcuni profili della gestione risorse umane: tecnico del personale, addetto alla contrattualistica, formatore aziendale, selezionatore 2.0. Si sta calendarizzando inoltre un incontro con l’azienda Costa Crociere. Sembrerebbe di poter affermare che le attività in sinergia comportino una buona partecipazione e risposta del target giovanile (numero di partecipanti, questionari di gradimento, insigth in internet).