ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Programmazione per Obiettivi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L'alternanza scuola - lavoro.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Progettare per competenze
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
La progettazione del percorso formativo
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Alternanza scuola – lavoro
Autovalutazione & Qualità
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ufficio Scolastico Regionale per la
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano La guida operativa nella pratica didattica Strumenti e approcci in Lombardia Roma 1.
Alternanza Scuola Lavoro
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Alternanza scuola lavoro anno scolastico 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011

Schema della progettazione formativa per competenze Prove di accertament o Contributo delle singole discipline alle attività Prestazioni da accertare a fine percorso formativo Selezione delle competenze da sviluppare nel percorso formativo Quadri orari, dotazioni, risorse professionali, vincoli… Analisi della domanda: Prestazioni Profili del riordino: Competenze = abilità, conoscenze Classificazione delle prestazioni = invarianze, variabili Attività interdisciplinari Attività disciplinari Piano per lo sviluppo delle competenze Percorsi di apprendimento: abilità da sviluppare, conoscenze da acquisire

Il percorso a ritroso nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Esiti di apprendimento Competenze abilità conoscenze Prove di accertamento Definizione percorso formativo

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA COME AMBIENTE LABORATORIALE PREMESSA Non si può parlare di alternanza come ambiente laboratoriale se non si è assunta una didattica per competenze da parte del CONSIGLIO DI CLASSE Il percorso in alternanza e in impresa formativa simulata non è una aggiunta al curricolo, non è una stage di lavoro, ma è parte integrante dell’intero percorso formativo e come tale contribuisce alla valutazione finale dello studente ( lo stage prevede un credito scolastico, l’alternanza una valutazione)

GLI ESITI DELL’ESPERIENZA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI  Esperienza come laboratorio di ricerca didattica  Graduale implementazione negli istituti scolastici della progettazione per competenze  Didattica centrata sul compito  Verifica dell’apprendimento attraverso prove strutturate e strumenti di osservazione che rilevano prestazioni verificabili  Valutazione del percorso considerata ai fini della determinazione del credito scolastico

Punti di attenzione  Individuazione delle competenze: riferimenti, criteri di selezione, modalità di descrizione, soggetti coinvolti …  Identificazione di prestazioni osservabili e misurabili che permettano la valutazione delle competenze  Riconoscimento nella prestazione lavorativa dell’utilizzo delle conoscenze e nell’attività formativa della presenza di una prestazione  Correlazione delle competenze acquisite nel mondo del lavoro con quelle da acquisire a scuola  Il peso della valutazione delle competenze sviluppate nei percorsi in alternanza sulla valutazione complessiva

data base attivo all’indirizzo AVVISO PRESENTAZIONE PROGETTI entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2011 progetti in prosecuzione attivati negli anni passati progetti di nuova attivazione.

INDICATORI FINO A UN MASSIMO DI PUNTI Definizione dei risultati attesi dei percorsi10 Descrizione delle competenze, abilit à e conoscenze in coerenza con quelle indicate dalle linee guida e dalle indicazioni del riordino 20 Definizione delle modalit à di accertamento delle competenze10 Descrizione delle attivit à previste da realizzare a scuola e in azienda20 Descrizione delle modalit à di certificazione delle competenze10 Esplicitazione delle funzioni assegnate al referente di progetto, al gruppo di progetto, al tutor scolastico e al tutor aziendale 15 Descrizione dei soggetti, delle modalit à e degli indicatori di efficacia per la verifica del progetto15 Punteggio massimo100 Punteggio minimo di ammissione60 INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012

I principali criteri per l’assegnazione del punteggio e per la valutazione complessiva dell’intero progetto sono: Pertinenza coerenza progettuale completezza INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012