ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011
Schema della progettazione formativa per competenze Prove di accertament o Contributo delle singole discipline alle attività Prestazioni da accertare a fine percorso formativo Selezione delle competenze da sviluppare nel percorso formativo Quadri orari, dotazioni, risorse professionali, vincoli… Analisi della domanda: Prestazioni Profili del riordino: Competenze = abilità, conoscenze Classificazione delle prestazioni = invarianze, variabili Attività interdisciplinari Attività disciplinari Piano per lo sviluppo delle competenze Percorsi di apprendimento: abilità da sviluppare, conoscenze da acquisire
Il percorso a ritroso nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Esiti di apprendimento Competenze abilità conoscenze Prove di accertamento Definizione percorso formativo
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA COME AMBIENTE LABORATORIALE PREMESSA Non si può parlare di alternanza come ambiente laboratoriale se non si è assunta una didattica per competenze da parte del CONSIGLIO DI CLASSE Il percorso in alternanza e in impresa formativa simulata non è una aggiunta al curricolo, non è una stage di lavoro, ma è parte integrante dell’intero percorso formativo e come tale contribuisce alla valutazione finale dello studente ( lo stage prevede un credito scolastico, l’alternanza una valutazione)
GLI ESITI DELL’ESPERIENZA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI Esperienza come laboratorio di ricerca didattica Graduale implementazione negli istituti scolastici della progettazione per competenze Didattica centrata sul compito Verifica dell’apprendimento attraverso prove strutturate e strumenti di osservazione che rilevano prestazioni verificabili Valutazione del percorso considerata ai fini della determinazione del credito scolastico
Punti di attenzione Individuazione delle competenze: riferimenti, criteri di selezione, modalità di descrizione, soggetti coinvolti … Identificazione di prestazioni osservabili e misurabili che permettano la valutazione delle competenze Riconoscimento nella prestazione lavorativa dell’utilizzo delle conoscenze e nell’attività formativa della presenza di una prestazione Correlazione delle competenze acquisite nel mondo del lavoro con quelle da acquisire a scuola Il peso della valutazione delle competenze sviluppate nei percorsi in alternanza sulla valutazione complessiva
data base attivo all’indirizzo AVVISO PRESENTAZIONE PROGETTI entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2011 progetti in prosecuzione attivati negli anni passati progetti di nuova attivazione.
INDICATORI FINO A UN MASSIMO DI PUNTI Definizione dei risultati attesi dei percorsi10 Descrizione delle competenze, abilit à e conoscenze in coerenza con quelle indicate dalle linee guida e dalle indicazioni del riordino 20 Definizione delle modalit à di accertamento delle competenze10 Descrizione delle attivit à previste da realizzare a scuola e in azienda20 Descrizione delle modalit à di certificazione delle competenze10 Esplicitazione delle funzioni assegnate al referente di progetto, al gruppo di progetto, al tutor scolastico e al tutor aziendale 15 Descrizione dei soggetti, delle modalit à e degli indicatori di efficacia per la verifica del progetto15 Punteggio massimo100 Punteggio minimo di ammissione60 INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012
I principali criteri per l’assegnazione del punteggio e per la valutazione complessiva dell’intero progetto sono: Pertinenza coerenza progettuale completezza INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012