LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

di Unità di Apprendimento
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Le Mappe della Conoscenza
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Come Pitagora e Archimede
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola dell’infanzia circolo 15
L’ALBERO NELLE STAGIONI
Maria: una gita in campagna
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
La valutazione delle competenze
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Percorso di calcolo probabilistico e combinatorio con una prima media:
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Probabilità e statistica
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Nucleo: Dati e previsioni
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Indirizzo Scuola dell’Infanzia)
IL PROBLEMA DEI “PROBLEMI” Una traccia di curriculum
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
La Matematica a tavola: concetto di misura
Una lingua per studiare
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006

PROGETTO DIDATTICO: Il calendario Osservare e analizzare i fenomeni atmosferici Rappresentare e registrare eventi atmosferici utilizzando simboli concordati Utilizzare sistemi grafici di registrazione/istogrammi, diagrammi cartesiani Conoscere la sequenza numerica verbale Scoprire la regola ricorsiva per la produzione linguistica dei numeri (venti due, venti tre …) Comprendere l’ordine ciclico delle stagioni, dei mesi, della settimana

Compilazione giornaliera del calendario Verifica mensile con l’utilizzo di sistemi grafici di registrazione

PD: GIOCHI LOGICI OBIETTIVI Utilizzare in contesti diversi la capacità di contare Conoscere la sequenza numerica verbale e simbolica Contare gli oggetti di una raccolta indicandoli e numerandoli verbalmente in modo corretto Comprendere il significato di “aggiungere uno, togliere uno” a raccolte di oggetti Usare correttamente espressioni quali “ne ha uno di più”, o “ne ha uno di meno” Stimare a colpo d’occhio raccolte di quattro/sei oggetti senza fare il conteggio Utilizzare con consapevolezza i termini: probabile,certo,sicuro,possibile Acquisire nuove regole

Gioco della torta Gioco del rischio

Gioco delle probabilità: costruzione e uso del dado per giocare Compilazione dell’istogramma relativo al gioco

Attività di logica con i pulcini

Unità didattica: CLASSIFICAZIONI Obiettivi Riunire persone, oggetti, situazioni, con caratteristiche comuni in una sequenza logica di insiemi. Costruire insiemi esplicitando il criterio di classificazione usato, riconoscere invarianti per classificare Comprendere e applicare correttamente i connettivi logici più elementari (e, o, non )giocando con raccolte di oggetti.

Attività di logica con i pulcini

Classificazioni sulle caratteristiche fisiche dei bambini Classificazioni con oggetti

Riproduzione grafica di insiemi Scheda di valutazione Ritaglio di immagini per la costruzione di insiemi

Giochi logici in palestra: uso del connettivo “non” Diagramma ad albero

Classificazioni di tipo binario con l’uso del connettivo logico “non” Diagramma di Carrol