Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
“la teoria della inadeguata cura di sé”
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
L’infermiere come garante della qualità
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Nuove tendenze nel lavoro
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Virginia Henderson cenni storici
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
Servizio Sociale e teorie di riferimento
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Promozione della salute
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
INFERMIERI Educazione e salute
AMBULATORIO A GESTIONE INFERMIERISTICA: analisi della letteratura e presentazione di esperienze Dott.ssa Daniela BALLARDINI COLLEGIO.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820
Le teoriche del nursing
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
La scheda di certificazione delle competenze
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Virginia Henderson cenni storici
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
Ecologia dello sviluppo umano
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
UVM LUCIANA ZANINI. Cambiamento demografico invecchiamento della popolazione e aumento dei pazienti cronici con comorbilità Questo scenario esercita una.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
NURSING TRANSCULTURALE “Per operare in maniera efficace con le persone appartenenti a culture diverse, occorre innanzi tutto essere consapevoli della propria.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA) Si diploma Infermiera presso la Scuola del St.Antony Hospital. Caposala in u.o. di Chirurgia. Direttrice del personale infermieristico presso il reparto psichiatrico dell’ospedale di Omaha.

Madeleine Leininger 1954: si specializza in nursing psichiatrico 1965: ottiene il dottorato in Antropologia presso l’Università di Seattle. Influenzata dall’incontro con l’antropologa Margaret Mead studia le relazioni tra nursing ed antropologia. 1966: tiene all’Università del Colorado il primo corso di Nursing Transculturale.

Madeleine Leininger Teoria del Nursing Transculturale: “…ha al suo centro uno studio comparato e l’analisi di diverse culture… in riferimento al loro comportamento di assistenza nei confronti dei malati, dell’assistenza infermieristica, dei valori sanitari della salute e della malattia”

Madeleine Leininger Visione olistica dell’Infermieristica. Tiene conto di diversi parametri: La struttura sociale La visione del mondo I valori L’ambiente Il linguaggio I sistemi professionali… della società in cui si va ad agire

Madeleine Leininger Etnonursing: È il principale metodo adottato dalla L. È : “lo studio sistematico e la classificazione dell’assistenza, delle teorie, dei valori e delle pratiche infermieristiche come vengono percepite cognitivamente da una certa cultura tramite la lingua locale, l’esperienza, le idee e i sistemi di valori.”

Madeleine Leininger L’assistenza è un fenomeno universale. L’assistenza è un’attività che si registra in tutte le culture. Perché l’assistenza sia efficace deve organizzarsi tenendo conto del contesto in cui si esplica Non si può imporre un modello di assistenza estraneo alla cultura in cui si opera.

Madeleine Leininger Per essere efficace l’attività infermieristica deve declinarsi secondo i fattori di struttura sociale degli assistiti: la religione la politica l’economia il sistema di parentele

Madeleine Leininger I comportamenti, gli obiettivi e i compiti dell’Assistenza Infermieristica dunque variano col variare della struttura sociale e dei valori.

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: visione globale dell’individuo Occorre tener conto di molteplici dimensioni: -la visione del mondo -la condizione biofisica -l’orientamento religioso (o spirituale) -gli schemi di parentela

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: -i fenomeni culturali, materiali e non -l’ambiente politico, economico, legale, educativo, tecnologico e fisico -la lingua -le pratiche assistenziali popolari e professionali.

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: UOMO: è un essere culturale con visioni ampie e divergenti sulla vita, sul vivere e sulle esperienze. La Leininger supera il rapporto dualistico infermiere/paziente, focalizzando l’attenzione sulla famiglia, sui gruppi, sulle comunità, sulle complessità delle culture.

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: AMBIENTE : contesto fisico, ecologico, socio-politico e culturale. È determinato da diverse dimensioni sociali e culturali.

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: SALUTE: Si riferisce a una condizione di benessere che è definita, valutata e perseguita culturalmente, che riflette la capacità degli individui (o gruppi) di svolgere le attività quotidiane secondo gli stili di vita espressi culturalmente, utili e codificati.

Madeleine Leininger Il Metaparadigma di Nursing: ASSISTENZA INFERMIERISTICA: Professione o disciplina appresa, umanistica e scientifica che è centrata sui fenomeni e sui comportamenti di assistenza all’uomo al fine di assistere, sostenere, facilitare o rendere possibile agli individui o ai gruppi di mantenere o riacquistare il benessere (o salute), in un modo significativo culturalmente e benefico, o nell’aiutare gli individui a far fronte all’invalidità o alla morte.

Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Sistema di assistenza generico o tradizionale: conoscenze e abilità imparate e trasmesse con la cultura utilizzate per fornire atti di assistenza. Sistema di assistenza professionale: Assistenza professionale formalmente insegnata, appresa e trasmessa. Predomina in istituzioni professionali dove il personale offre servizi al cliente.

Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Conservazione o mantenimento della cultural care: azioni o decisioni professionali che aiutano le persone a mantenere e conservare i valori rilevanti dell’assistenza culturale. Adattamento e contrattazione della cultural care: azioni e decisioni creative e professionali che aiutano le persone di una determinata cultura ad adattarsi o contrattare con i professionisti che danno assistenza per un risultato di salute benefico e soddisfacente.

Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA: Rimodellamento o ristrutturazione del cultural care: azioni e decisioni professionali di assistenza che aiutano la persona a riordinare,modificare o cambiare sostanzialmente uno stile di vita per uno schema di salute nuovo, diverso e valido per uno stile di vita più sano e salutare. Questi cambiamenti devono essere stabiliti con la persona stessa.

Madeleine Leininger SISTEMI DI ASSISTENZA : Assistenza infermieristica culturalmente congruente: azioni e decisioni di tipo cognitivo di assistenza fatte su misura per adattarsi ai valori e stili di vita culturali di individui o gruppi al fine di garantire la salute o il benessere con prestazioni valide e soddisfacenti.

Madeleine Leininger Contenuti delle slides utilizzate tratti da: “Storia e filosofia dell’Assistenza Infermieristica” di Edoardo Manzoni, ed.Masson (1996) http://en.wikipedia.org/wiki/Madeleine_Leininger http://www.interruzioni.com/madeleine_leininger.htm