Organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 30 aprile 2012 Progettare e mettere in rete prassi associative di formazione nelloggi Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Educazione alla Salute
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
IL TERZO SETTORE PER LINNOVAZIONE DEL WELFARE Bologna, 21 settembre 2012 – Franco Di Giangirolamo 1.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Laboratorio TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Esperti: Monica Amadini e Giorgio Montini.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Persona, gruppo, organizzazione: lavorare con diverse prospettive. Crescere nelle competenze collaborative Gabriele Gabrielli Orientare in tempo di crisi.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
CAMPAGNA REGIONALE SUGLOBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO ! I POVERI NON POSSONO ASPETTARE Iniziativa Romeo o.n.l.u.s. Cantieri di Pace ACI Diocesane.
Organizzative Note organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 27 aprile 2013 Tra realtà e profezia:esercizi di corresponsabilità Convegno.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Famiglia: piccola chiesa
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dell’Azione Cattolica Italiana
Il Progetto Archeo Ciak
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
AEQUINET Convegno ASPASIA Macrofase1 “Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi” Roma, 25 maggio 2006.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Concorso Idee 2016 di Concorso Idee 2016 di. Concorso Idee 2016 di Concorso di Idee 2016 “Lavoro e Misericordia” «Di fronte all’attuale sviluppo dell’economia.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

organizzative Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 30 aprile 2012 Progettare e mettere in rete prassi associative di formazione nelloggi Convegno Presidenze Diocesane Laboratori del 30 aprile 2012 Progettare e mettere in rete prassi associative di formazione nelloggi

Gli obiettivi dei Laboratori CPD -Laboratori Individuare i nodi del fare formazione in AC Condividere le buoni prassi sperimentate esistenti Offrire contributi creativi per ripensare o innovare processi, metodi e strumenti formativi

Mappa 1° ambito FRONTIERE Esperti in umanità CPD - Laboratori attenti alle fragilità attenti alle differenze dentro i campi scoperti i campi scoperti nei nuovi ambiti della vita associativa nella città delluomo delluomo

Mappa 2° ambito PASSAGGI Esperti in umanità CPD - Laboratori dentro lo spazio globale attraverso le tappe della vita nella cura della responsabilità responsabilità nei tempi e nelle dinamiche associative tra memoria e profezia

Mappa 3° ambito STILE Esperti in umanità CPD - Laboratori nella complessità dei linguaggi nel cantiere della formazione per fare rete consapevoli del valore associativo fedeli e creativi nella scelta religiosa

Mappa dinsieme CPD - Laboratori PerFarerete Nellacomplessità dei linguaggi Nel cantiere dellaformazione Consapevoli del valore associativo fedeli e creativi nella scelta religiosa STILE Dentro lo spazio globaleAttraverso le tappe della vita Tramemoria e profezia Nella cura della responsabilità Nei tempi e nelle dinamicheassociative PASSAGGI Attentiallefragilità Attentialledifferenze Nellacittàdelluomo Dentro i campiscoperti Nei nuovi ambiti della vita associativa FRONTIERE Esperti in umanità