Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school Do you speak English ? Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Progetto DAILY ENGLISH Verso un uso quotidiano dell’inglese nelle scuole primarie dell’Istituto
L’attuale insegnamento di L2 Nella scuola primaria l’inglese è insegnato in maniera progressiva con un graduale aumento delle ore specifiche dalla prima classe fino alla terza-quarta-quinta. Le modalità e i tempi sinora utilizzati consentono difficilmente di raggiungere livelli di apprendimento similari ad altre scuole europee (v. ad esempio scuole scandinave e fiamminghe, ma, ad esempio, anche ungheresi)
La programmazione in corso ( dalle Indicazioni nazionali in uso per il termine della classe quinta) …l’alunno comprende istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e scambia semplici informazioni… …comprende brevi testi scritti e scrive messaggi semplici… ( dalle Indicazioni nazionali in uso per il termine della classe terza media) ...in contesti familiari e su argomenti noti, l’alunno discorre con uno o più interlocutori… …descrive esperienze ed eventi…espone per iscritto brevi motivazioni e dà spiegazioni…
IL PROGETTO: più inglese attraverso il gioco e l’immagine Si propone l’insegnamento e la conduzione delle attività di EDUCAZIONE MOTORIA (1h. sett.) direttamente in inglese Le stesse modalità potrebbero successivamente essere proposte per ARTE e IMMAGINE o, in alternativa, per SCIENZE L’avvio del progetto coinvolgerà le classi prime e gradualmente le classi successive
Le modalità operative Sarà predisposta un’apposita programmazione didattica di base con obiettivi, metodologie e contenuti coerenti con la programmazione in corso per la lingua inglese L’attività sarà condotta: a) direttamente dai docenti specializzati o specialisti all’interno dell’orario di servizio; b) da docenti dell’istituto con competenze certificate in compresenza con i docenti di classe; c) da docenti esterni anche madrelingua in compresenza con i docenti di classe
I docenti …sinergici Tutta l’attività per l’a.s. 2012-13 sarà oggetto di monitoraggio finalizzato a migliorare l’organizzazione complessiva (tempi e modi) La conduzione delle attività in inglese non dovrà comunque compromettere il raggiungimento dei normali obiettivi didattici previsti per educazione motoria, arte/immagine e scienze DAILY ENGLISH è un momento di sinergia tra tutti i docenti dell’equipe ( e in futuro del plesso)
Dalla prima alla quinta Nel corso della realizzazione quinquennale del progetto si valuterà il reperimento delle risorse Nel corso della realizzazione quinquennale del progetto si valuterà l’estensione a tutti gli ambiti disciplinari previsti o l’inserimento di altri momenti adeguati
La sperimentazione 2012-13 Il primo anno sarà di natura sperimentale Il riferimento pedagogico didattico sarà anche Hocus and Lotus, progetto di insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia Si tratta di creare “ un ambiente nuovo e non conosciuto dove si parla unicamente una lingua nuova”
La questione economica La realizzazione del progetto per i docenti interni prevede l’accesso al FIS nelle misure che verranno determinate dalla contrattazione d’istituto L’intervento di figure docenti esterne sarà possibile in virtù del contributo economico da parte delle Associazioni Genitori dei singoli plessi
L’obiettivo primo Lo scopo complessivo è quello di favorire l’utilizzo pratico e quotidiano della lingua inglese orale oltre le normali modalità dell’insegnamento nella scuola primaria E’ risaputo infatti che l’uso pratico e informale di qualsiasi linguaggio ne facilita comunque un apprendimento comunicativo
L’obiettivo finale In the middle of the journey of our life… Anche il padre della lingua italiana, cui è dedicato il nostro Istituto, continuerà a essere il nume tutelare del nostro linguaggio, ma potrebbe anche esprimersi da cittadino del mondo… In the middle of the journey of our life…