Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Alunni e insegnanti in classe: la comunicazione Luisa Molinari Università di Parma.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Benvenuti Anno scolastico
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPETENZE: risultati del questionario
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ENGLISH ALIVE La nostra esperienza (settembre 2010)
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school Do you speak English ? Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school

Progetto DAILY ENGLISH Verso un uso quotidiano dell’inglese nelle scuole primarie dell’Istituto

L’attuale insegnamento di L2 Nella scuola primaria l’inglese è insegnato in maniera progressiva con un graduale aumento delle ore specifiche dalla prima classe fino alla terza-quarta-quinta. Le modalità e i tempi sinora utilizzati consentono difficilmente di raggiungere livelli di apprendimento similari ad altre scuole europee (v. ad esempio scuole scandinave e fiamminghe, ma, ad esempio, anche ungheresi)

La programmazione in corso ( dalle Indicazioni nazionali in uso per il termine della classe quinta) …l’alunno comprende istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano e scambia semplici informazioni… …comprende brevi testi scritti e scrive messaggi semplici… ( dalle Indicazioni nazionali in uso per il termine della classe terza media) ...in contesti familiari e su argomenti noti, l’alunno discorre con uno o più interlocutori… …descrive esperienze ed eventi…espone per iscritto brevi motivazioni e dà spiegazioni…

IL PROGETTO: più inglese attraverso il gioco e l’immagine Si propone l’insegnamento e la conduzione delle attività di EDUCAZIONE MOTORIA (1h. sett.) direttamente in inglese Le stesse modalità potrebbero successivamente essere proposte per ARTE e IMMAGINE o, in alternativa, per SCIENZE L’avvio del progetto coinvolgerà le classi prime e gradualmente le classi successive

Le modalità operative Sarà predisposta un’apposita programmazione didattica di base con obiettivi, metodologie e contenuti coerenti con la programmazione in corso per la lingua inglese L’attività sarà condotta: a) direttamente dai docenti specializzati o specialisti all’interno dell’orario di servizio; b) da docenti dell’istituto con competenze certificate in compresenza con i docenti di classe; c) da docenti esterni anche madrelingua in compresenza con i docenti di classe

I docenti …sinergici Tutta l’attività per l’a.s. 2012-13 sarà oggetto di monitoraggio finalizzato a migliorare l’organizzazione complessiva (tempi e modi) La conduzione delle attività in inglese non dovrà comunque compromettere il raggiungimento dei normali obiettivi didattici previsti per educazione motoria, arte/immagine e scienze DAILY ENGLISH è un momento di sinergia tra tutti i docenti dell’equipe ( e in futuro del plesso)

Dalla prima alla quinta Nel corso della realizzazione quinquennale del progetto si valuterà il reperimento delle risorse Nel corso della realizzazione quinquennale del progetto si valuterà l’estensione a tutti gli ambiti disciplinari previsti o l’inserimento di altri momenti adeguati

La sperimentazione 2012-13 Il primo anno sarà di natura sperimentale Il riferimento pedagogico didattico sarà anche Hocus and Lotus, progetto di insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’infanzia Si tratta di creare “ un ambiente nuovo e non conosciuto dove si parla unicamente una lingua nuova”

La questione economica La realizzazione del progetto per i docenti interni prevede l’accesso al FIS nelle misure che verranno determinate dalla contrattazione d’istituto L’intervento di figure docenti esterne sarà possibile in virtù del contributo economico da parte delle Associazioni Genitori dei singoli plessi

L’obiettivo primo Lo scopo complessivo è quello di favorire l’utilizzo pratico e quotidiano della lingua inglese orale oltre le normali modalità dell’insegnamento nella scuola primaria E’ risaputo infatti che l’uso pratico e informale di qualsiasi linguaggio ne facilita comunque un apprendimento comunicativo

L’obiettivo finale In the middle of the journey of our life… Anche il padre della lingua italiana, cui è dedicato il nostro Istituto, continuerà a essere il nume tutelare del nostro linguaggio, ma potrebbe anche esprimersi da cittadino del mondo… In the middle of the journey of our life…