ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA LA SCUOLA DELL'INFANZIA SI PRESENTA
LA NOSTRA SCUOLA E' COMPOSTA DA 5 SEZIONI: SEZ. A “PALLONCINI ROSSI” SEZ. B “PALLONCINI VERDI” SEZ. C “PALLONCINI BLU” SEZ. D “PALLONCINI GIALLI” SEZ. E “PALLONCINI ARANCIONI”
IN OGNI SEZIONE OPERANO 2 INSEGNANTI LA COMPRESENZA IN SEZIONE SI SVOLGE NELL'ARCO DELLA MATTINATA DALLE ORE 10,30 ALLE 12,30 UN INSEGNANTE ESTERNA GARANTISCE: L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A CHI NE FA RICHIESTA
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA 8-9 INGRESSO E ACCOGLIENZA IN SEZIONE 9-10,30 ATTIVITA' IN SEZIONE 10,30-11,30 ATTIVITA' DIDATTICHE ORGANIZZATE IN PICCOLO GRUPPO SUL PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 11,45-12 PRIMA USCITA 12 PRANZO 13-13,15 SECONDA USCITA 13,30-15,30 RIPOSO PER I BIMBI DI 3 E 4 ANNI ATTIVITA' SPECIFICHE PER I BIMBI DI 5 ANNI 15,30-16 TUTTI A CASA!
Nello specifico ad esempio in questo anno scolastico il tema della programmazione è ALLA SCOPERTA DEL MIO CORPO Progetto ACCOGLIENZA Programmazione annuale: ALLA SCOPERTA DEL MIO CORPO Progetto CRAZY MONKEY Progetto BIBLIOTECA IRC FESTE E RICORRENZE USCITE DIDATTICHE ATTIVITÀ POMERIDIANA DEI 5ENNI: ambito logico-matematico ambito linguistico
L’importanza di lavorare nel piccolo gruppo omogeneo per età: - In un gruppo omogeneo per età le attività possono essere più mirate e specifiche per l’età - In un gruppo di lavoro più ristretto anche i bambini più timidi trovano spazio e occasione per esprimersi - In caso di difficoltà l’insegnante può rivolgere un’attenzione più particolare a supportare il bambino Il piccolo gruppo quindi come contesto costante di esperienza assume precise caratteristiche qualitative di fiducia nell’altro, di disponibilità alla cooperazione, alla costruzione di un’identità come senso di appartenenza al gruppo e di condivisione con il gruppo. Nella relazione fra bambino e gruppo, quest’ultimo assume un significato forte, attraverso l’attivazione di processi adattivi e/o autocorrettivi.
Per realizzare questo tipo di organizzazione didattica … Le insegnanti partecipano a corsi di formazione incontri di confronto con gli altri ordini di scuola (in particolare con la scuola primaria) auto-aggiornamento professionale tramite corsi, riviste specializzate, guide didattiche, …
OLTRE A SVOLGERE LE ATTIVITA' SPECIFICHE DEL “PROGETTO EDUCATIVO”... A SCUOLA I BAMBINI... OLTRE A SVOLGERE LE ATTIVITA' SPECIFICHE DEL “PROGETTO EDUCATIVO”... FESTEGGIANO I COMPLEANNI... FESTEGGIANO LE RICORRENZE... FANNO USCITE E GITE SUL TERRITORIO PARTECIPANO A SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE,...
COMUNICARE PER COLLABORARE... INCONTRI PER PRESENTARE IL PROGETTO EDUCATIVO COLLOQUI INDIVIDUALI CON LE FAMIGLIE COINVOLGIMENTO NELLA RICERCA DI MATERIALI PER LE ATTIVITA', NELL'ORGANIZZAZINE SCOLASTICA... PARTECIPAZIONE AD INCONTRI FORMATIVI CON ESPERTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO, COMMISSIONE MENSA E SALUTE SCUOLA E FAMIGLIA, NEL RISPETTO DEI PROPRI RUOLI, INSIEME PER UN PROGETTO EDUCATIVO!
IL BAMBINO A SCUOLA PORTA CON SE' TUTTE LE COSE CHE SA GIA'.... POI CON GLI AMICI, GIOCANDO E SPERIMENTANDO, MOLTE ALTRE NE IMPARERA'!
SERVIZIO DI PRE E DOPO SCUOLA (PER COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA) PRE SCUOLA: 7,30-8 DOPO SCUOLA: 16-18 I BAMBINI SONO SEGUITI DA UN'EDUCATRICE ESTERNA IL SERVIZIO E' A PAGAMENTO IL COSTO E' RELATIVO AL NUMERO DEI BAMBINI CHE NE USUFRUISCONO
SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA VIA PROVINCIALE 35 011.905.00.19 PER INFORMAZIONI... SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA VIA PROVINCIALE 35 011.905.00.19 ISTITUTO COMPRENSIVO SEGRETERIA E PRESIDENZA VIA FERRERO 11 011.905.90.80