ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola Secondaria di 1° grado
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
Poggiana e Spineda.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Noi cittadini del mondo
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA LA SCUOLA DELL'INFANZIA SI PRESENTA

LA NOSTRA SCUOLA E' COMPOSTA DA 5 SEZIONI: SEZ. A “PALLONCINI ROSSI” SEZ. B “PALLONCINI VERDI” SEZ. C “PALLONCINI BLU” SEZ. D “PALLONCINI GIALLI” SEZ. E “PALLONCINI ARANCIONI”

IN OGNI SEZIONE OPERANO 2 INSEGNANTI LA COMPRESENZA IN SEZIONE SI SVOLGE NELL'ARCO DELLA MATTINATA DALLE ORE 10,30 ALLE 12,30 UN INSEGNANTE ESTERNA GARANTISCE: L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A CHI NE FA RICHIESTA

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA 8-9 INGRESSO E ACCOGLIENZA IN SEZIONE 9-10,30 ATTIVITA' IN SEZIONE 10,30-11,30 ATTIVITA' DIDATTICHE ORGANIZZATE IN PICCOLO GRUPPO SUL PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 11,45-12 PRIMA USCITA 12 PRANZO 13-13,15 SECONDA USCITA 13,30-15,30 RIPOSO PER I BIMBI DI 3 E 4 ANNI ATTIVITA' SPECIFICHE PER I BIMBI DI 5 ANNI 15,30-16 TUTTI A CASA!

Nello specifico ad esempio in questo anno scolastico il tema della programmazione è ALLA SCOPERTA DEL MIO CORPO Progetto ACCOGLIENZA Programmazione annuale: ALLA SCOPERTA DEL MIO CORPO Progetto CRAZY MONKEY Progetto BIBLIOTECA IRC FESTE E RICORRENZE USCITE DIDATTICHE ATTIVITÀ POMERIDIANA DEI 5ENNI: ambito logico-matematico ambito linguistico

L’importanza di lavorare nel piccolo gruppo omogeneo per età: - In un gruppo omogeneo per età le attività possono essere più mirate e specifiche per l’età - In un gruppo di lavoro più ristretto anche i bambini più timidi trovano spazio e occasione per esprimersi - In caso di difficoltà l’insegnante può rivolgere un’attenzione più particolare a supportare il bambino Il piccolo gruppo quindi come contesto costante di esperienza assume precise caratteristiche qualitative di fiducia nell’altro, di disponibilità alla cooperazione, alla costruzione di un’identità come senso di appartenenza al gruppo e di condivisione con il gruppo. Nella relazione fra bambino e gruppo, quest’ultimo assume un significato forte, attraverso l’attivazione di processi adattivi e/o autocorrettivi.

Per realizzare questo tipo di organizzazione didattica … Le insegnanti partecipano a corsi di formazione incontri di confronto con gli altri ordini di scuola (in particolare con la scuola primaria) auto-aggiornamento professionale tramite corsi, riviste specializzate, guide didattiche, …

OLTRE A SVOLGERE LE ATTIVITA' SPECIFICHE DEL “PROGETTO EDUCATIVO”... A SCUOLA I BAMBINI... OLTRE A SVOLGERE LE ATTIVITA' SPECIFICHE DEL “PROGETTO EDUCATIVO”... FESTEGGIANO I COMPLEANNI... FESTEGGIANO LE RICORRENZE... FANNO USCITE E GITE SUL TERRITORIO PARTECIPANO A SPETTACOLI TEATRALI, MOSTRE,...

COMUNICARE PER COLLABORARE... INCONTRI PER PRESENTARE IL PROGETTO EDUCATIVO COLLOQUI INDIVIDUALI CON LE FAMIGLIE COINVOLGIMENTO NELLA RICERCA DI MATERIALI PER LE ATTIVITA', NELL'ORGANIZZAZINE SCOLASTICA... PARTECIPAZIONE AD INCONTRI FORMATIVI CON ESPERTI, CONSIGLIO D'ISTITUTO, COMMISSIONE MENSA E SALUTE SCUOLA E FAMIGLIA, NEL RISPETTO DEI PROPRI RUOLI, INSIEME PER UN PROGETTO EDUCATIVO!

IL BAMBINO A SCUOLA PORTA CON SE' TUTTE LE COSE CHE SA GIA'.... POI CON GLI AMICI, GIOCANDO E SPERIMENTANDO, MOLTE ALTRE NE IMPARERA'!

SERVIZIO DI PRE E DOPO SCUOLA (PER COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA)‏ PRE SCUOLA: 7,30-8 DOPO SCUOLA: 16-18 I BAMBINI SONO SEGUITI DA UN'EDUCATRICE ESTERNA IL SERVIZIO E' A PAGAMENTO IL COSTO E' RELATIVO AL NUMERO DEI BAMBINI CHE NE USUFRUISCONO

SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA VIA PROVINCIALE 35 011.905.00.19 PER INFORMAZIONI... SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA VIA PROVINCIALE 35 011.905.00.19 ISTITUTO COMPRENSIVO SEGRETERIA E PRESIDENZA VIA FERRERO 11 011.905.90.80