Sistematizziamo la sistematicità …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTARE VALUTARE.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
CONOSCENZE : risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
SECONDO INCONTRO SEDI PILOTA Prossimi incontri – LPD Giubiasco mercoledì 5 novembre 2003 mercoledì 26 novembre 2003 mercoledì 21 gennaio 2004.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
La valutazione delle competenze
COMPETENZE Scuola media B. Croce
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
DECIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Differenziare in ambito matematico
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Le competenze in ambito scientifico
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La scuola nel nuovo scenario formativo La revisione continua delle conoscenze Quali saperi nella società complessa Quali approcci alle discipline.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
COMPETENZE E DISABILITÁ
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Dalla Programmazione per obiettivi
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004 Sistematizziamo la sistematicità …

CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali Aria Piante Suolo

APPROCCIO SCIENTIFICO COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio

A PROPOSITO DI COMPETENZE ... Forse può essere utile, in questo contesto, ricordare una competenza fondamentale iscritta nei programmi di scienze per la scuola media: Confrontato a una situazione o a un problema, l’allievo è in grado di: scegliere, adducendo brevi motivazioni, gli elementi essenziali e pertinenti al problema; mettere in relazione tali elementi costruendo un modello; simulare il funzionamento del modello; comunicare i risultati forniti dal modello; valutare la pertinenza del modello per rapporto al problema studiato.

L‘approccio scientifico PROBLEMA IPOTESI Una volta evidenziate ed elencate le variabili apparentemente rilevanti, si procede alla formulazione di possibili spiegazioni (formulazione di ipotesi: fase creativa – modello esplicativo basato sulle relazioni tra le variabili identificate) Ci deve essere un problema o una situazione problematica (senza problema non è possibile fare scienze ed imparare in generale … Importanza di saper formulare il problema …) ESPERIMENTO L’ipotesi deve poter generare delle implicazioni verificabili che sfociano nella progettazione e nell’esecuzione di esperimenti (dimensione empirica) dal cui esito dipenderà l’accettazione/riformulazione o meno dell’ipotesi, del problema e delle stesse implicazioni verificabili

ALCUNI SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE Necessità di rigore, che non deve essere fine a se stesso, nell’esecuzione e nella descrizione degli esperimenti (garantire le informazioni per poterli riprodurre) -> utilizzo di strumenti, tabelle, grafici, cifre significative, … Discorso sul pensiero critico (vedi articolo di Aron gesn->materiale didattico->Teorie dell’apprendimento) Forza di persuasione: se non si riesce a convincere gli altri, tutto è inutile Quel è il ruolo del laboratorio a scuola? (laboratorio creativo o laboratorio di verifiche di idee altrui?) Il modello proposto deve poter essere riutilizzato in modo operativo in altri ambiti (reinvestimento cognitivo oltre che metacognitivo!) Senza errore, nessun apprendimento! (ruolo dell’errore e come mettere i ragazzi in condizione di sbagliare alfine di far evolvere le loro conoscenze/competenze?) Quali le implicazioni per la progettazione di attività didattiche o situazioni di apprendimento? …

Relazione tra esseri viventi COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo I. Acqua Aria Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Animali Piante MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Luce Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio LE INVARIANTI ENERGIA !?!? PROBLEMI APERTI

Relazione tra esseri viventi COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo I. Acqua Aria Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Animali Piante MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Luce Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio LE INVARIANTI Comportamento Riproduzione II. Astronomia KPK INFORMAZIONE ENERGIA LE DIFFERENZE !?!? PROBLEMI APERTI

Compito per mercoledì 10.3.04 Proporre un elenco di possibili saperi per il I° anno (base di lavoro “Programma di transizione per la scuola media” ) Allestire una bozza del piano di lavoro annuale per la I. media (tempi e argomenti) LPD: “kit serra” G. Falconi: contattare C. Ferrari, Lilo