Sistematizziamo la sistematicità … Scuola media Giubiasco - 21 gennaio 2004 Sistematizziamo la sistematicità …
CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali Aria Piante Suolo
APPROCCIO SCIENTIFICO COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio
A PROPOSITO DI COMPETENZE ... Forse può essere utile, in questo contesto, ricordare una competenza fondamentale iscritta nei programmi di scienze per la scuola media: Confrontato a una situazione o a un problema, l’allievo è in grado di: scegliere, adducendo brevi motivazioni, gli elementi essenziali e pertinenti al problema; mettere in relazione tali elementi costruendo un modello; simulare il funzionamento del modello; comunicare i risultati forniti dal modello; valutare la pertinenza del modello per rapporto al problema studiato.
L‘approccio scientifico PROBLEMA IPOTESI Una volta evidenziate ed elencate le variabili apparentemente rilevanti, si procede alla formulazione di possibili spiegazioni (formulazione di ipotesi: fase creativa – modello esplicativo basato sulle relazioni tra le variabili identificate) Ci deve essere un problema o una situazione problematica (senza problema non è possibile fare scienze ed imparare in generale … Importanza di saper formulare il problema …) ESPERIMENTO L’ipotesi deve poter generare delle implicazioni verificabili che sfociano nella progettazione e nell’esecuzione di esperimenti (dimensione empirica) dal cui esito dipenderà l’accettazione/riformulazione o meno dell’ipotesi, del problema e delle stesse implicazioni verificabili
ALCUNI SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE Necessità di rigore, che non deve essere fine a se stesso, nell’esecuzione e nella descrizione degli esperimenti (garantire le informazioni per poterli riprodurre) -> utilizzo di strumenti, tabelle, grafici, cifre significative, … Discorso sul pensiero critico (vedi articolo di Aron gesn->materiale didattico->Teorie dell’apprendimento) Forza di persuasione: se non si riesce a convincere gli altri, tutto è inutile Quel è il ruolo del laboratorio a scuola? (laboratorio creativo o laboratorio di verifiche di idee altrui?) Il modello proposto deve poter essere riutilizzato in modo operativo in altri ambiti (reinvestimento cognitivo oltre che metacognitivo!) Senza errore, nessun apprendimento! (ruolo dell’errore e come mettere i ragazzi in condizione di sbagliare alfine di far evolvere le loro conoscenze/competenze?) Quali le implicazioni per la progettazione di attività didattiche o situazioni di apprendimento? …
Relazione tra esseri viventi COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo I. Acqua Aria Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Animali Piante MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Luce Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio LE INVARIANTI ENERGIA !?!? PROBLEMI APERTI
Relazione tra esseri viventi COMPETENZE CONOSCENZE disciplinari Modellizzare “LA SERRA” Luce Acqua Animali APPROCCIO SCIENTIFICO Aria Piante Suolo I. Acqua Aria Suolo isola di razionalità (modellizzare) - scatola nera Animali Piante MATERIA e TRASFORMAZIONE ESSERI VIVENTI Luce Relazione tra esseri viventi (reti alimentari) Classificare (trovare l’invariante) Progettare un esperimento Prendere appunti su di un quaderno di laboratorio LE INVARIANTI Comportamento Riproduzione II. Astronomia KPK INFORMAZIONE ENERGIA LE DIFFERENZE !?!? PROBLEMI APERTI
Compito per mercoledì 10.3.04 Proporre un elenco di possibili saperi per il I° anno (base di lavoro “Programma di transizione per la scuola media” ) Allestire una bozza del piano di lavoro annuale per la I. media (tempi e argomenti) LPD: “kit serra” G. Falconi: contattare C. Ferrari, Lilo