dell’integrazione europea Lezione 1 L’Europa tra mitologia e geografia Storia dell’integrazione europea
Definizione di Europa, tra mitologia e geografia. Le radici mitologiche e geografiche dell’Europa Definizione di Europa, tra mitologia e geografia. Europa: mitologia di un rapimento e uno stupro. VI-VII sec. a.C.: Europa è già riconosciuta come spazio geografico specifico. Europa tra civiltà greca e Impero Romano.
Le radici mitologiche e geografiche dell’Europa Carlo Adelio Galimberti, Ratto d’Europa, 1998.
Eneide: le origini mitiche dell’Impero Romano. Est e Ovest si fondono attraverso la leggenda in un’unica entità culturale. Col tempo aumentano conoscenze e l’Europa si definisce come entità geografica. Ma Est e Ovest si dividono e iniziano a fronteggiarsi. Roma e Bisanzio. Latino e Greco. Cattolici e Ortodossi.
Il ruolo dell’Esegetica (Patristica). La costruzione dell’identità europea… Europa cristiana, privilegiata, superiore agli altri continenti e alle altre civiltà. Il ruolo dell’Esegetica (Patristica). L’utilizzo strumentale delle Sacre Scritture per affermare superiorità Europa. Identità europea: matrice cristiana.
Botticelli, Sant’Agostino, 1480.
Caravaggio, San Girolamo, 1605-1606.
Caduta IR Occidente: pesanti conseguenze disgregatorie. L’Europa cristiana nel Medioevo… Caduta IR Occidente: pesanti conseguenze disgregatorie. Importanza del ruolo dei Franchi e di Carlo Magno = che allarga il suo Regno. Carlo Magno = imperatore = fondazione dell’Impero Carolingio. Divisione dell’area influenza romana = in tre centri di potere.
Ruolo dei Franchi nell’unità europea: meriti e limiti. L’Impero Carolingio… Ruolo dei Franchi nell’unità europea: meriti e limiti. Evitare disgregazione e capacità unificare vaste aree territoriali. Rinascimento carolingio: uniformità di scrittura. Prima unificazione monetaria. Diffusione del Feudalesimo = organizzazione sociale ed economica molto importante. Limitazioni territoriali. Massiccio uso della guerra. Coesistenza con Bisanzio.
Regno dei Franchi 751 d.C.
Impero Carolingio alla morte di Carlo Magno (814 d.C.)
Raffaello Sanzio, Incoronazione di Carlo Magno, 1516-1517.