NON CAPISCO UNACCATIEMMELLE… MA PUBBLICO LO STESSO Marco Guastavigna Moncalieri, 9 novembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Discipline e competenze
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.

Modelli sistemici per il blended learning
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Moodle: corso base BENVENUTI!
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Strumenti e potenzialità didattiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
CORSO Lim-Elearning A.F
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti User Group.NET delle Marche 3° Workshop DotNetMarche.
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Schemi Mappe Conoscenze
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
E-learning e tecnologia dei learning object:
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
III Convegno Education2.0
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Trasparenza e Comunicazione Adempimento -Obbligo (metedo BCC-SAP) Buona Comunicazione (Facciamoci Vedere)
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Gio 18/3/2010Progetto recupero insufficienze scolastiche 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Da e a o Government Roma 29 maggio 2013.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA GESTIONE DELLA DIVERSITA. IL CASO WIKIDOORS ISFOL – Progetto FLAI-LAB 21 maggio 2008 Donatella Padua.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il progetto Lèggere leggèro 9° Forum Biblioteca Virtuale – Condividere per crescere Moncalieri 9-10/11/2007 Giorgio Tartara.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI Rinnovo Marchio SAPERI – 10 novembre 2014.
Ecco un video che ci può aiutare a comprendere che cos’è un “flipped teaching”, un “flipped learning”, e come realizzare una “flipped classroom”…
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Conoscenze, abilità, competenze
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

NON CAPISCO UNACCATIEMMELLE… MA PUBBLICO LO STESSO Marco Guastavigna Moncalieri, 9 novembre 2007

Ambienti per pubblicare contenuti Content management system Wiki Wikipedia Blog Podcast Vcast Applicazioni collaborative Condivisione documenti e slide Condivisione video …

Paradigmi della pubblicazione WebWeb 2.0 para-Broadcastingcontenuti prodotti dagli utenti Webmastering et similiapubblicazione come dimensione potenziale dellelaborazione intellettuale, anche collettiva

Novità epistemologica SpecializzazioneInclusione AlfabetizzazioneLong life learning SyllabiObsolescenza concettuale predestinata

Elaborazione, pubblicazione e cognizione Comprendere e saper utilizzare le differenti valenze dei diversi strumenti in funzione di: densità concettuale supportata; stabilità della destinazione adottata; potenzialità di collaborazione sollecitate. ( tratto e adattato da Per lautonomia internettuale - di M. Guastavigna pubblicato in Dossier di Insegnare 1/2007. Le competenze per la cittadinanza)

MetaSlide Le slide sono disponibili in