Il mese di giugno, con la sua estate dentro, è un mese che favorisce lincontro fra le speci. Si annuncia con il cinguettare festoso degli uccelli e tutta la fantasmagoria di colori possibili.
Numerosi fiori di primavera si sono trasformati nel tempo dapprima in germogli e infine in coloratissimi frutti e ortaggi.
Gli uccelli, attratti dal clima ormai addolcito e dalla varietà così copiosa di cibi, nidificano in qualsiasi posto riparato e questo fa sì che li abbiamo particolarmente vicini in questo periodo
Abbiamo così lopportunità, di osservarli meglio e notare che essi hanno comportamenti molto simili ai nostri:
sono teneramente protettivi
straordinariamente curiosi
Qualcuno osa un po di più invadendo le nostre tavole, alla ricerca di qualche piccolo frutto, ma solo il necessario per nutrirsi
o di qualche briciola da portare alla nidiata sempre affamata.
Creature più piccole di noi bisognose anche loro di protezione, affetto e calorosa vicinanza umana e perciò da trattare con grande rispetto e delicatezza
come qualcosa di fragile da tenere teneramente con entrambe le mani, offrendo loro un appoggio sicuro, senza prevaricare.
Amici da accogliere semplicemente con dolcezza rispettando la loro unicità e libertà rimanendo loro affettuosamente vicini, in armonia:
così facendo, avremo non solo la loro festosa compagnia, che pure contribuirà a rendere questo mese ancora più gioioso ma, meglio ancora, forse conquisteremo qualche preziosissimo Amico in più non solo tra i piumati!