I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
1 UMTS – Percorso B Modulo 5 Collaborare e apprendere in rete LTBB1092 G. CABOTO - Gaeta TUTOR: Prof. E. Salemme.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
PROGETTO interdisciplinare
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Bruno Losito, Università Roma Tre
Apprendimento e Tic.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
La programmazione per competenze
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Inforscuola2003 INFO: Comunità di pratica come learning circle SOMMARIO Comunità di pratica Learning circle I FOLLIcreativi.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La progettazione didattica ipermediale
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Progetti Europei in Umbria a.s
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Progettare attività didattiche per competenze
PIATTAFORMA MAESTRA.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere idee, dibattere questioni e risolvere problemi LEARNING CIRCLES Si possono realizzare esperienze di: costruzione di un ipertesto o ipermedia comunicazione di informaioni costruzione di pagine, siti e risorse per Internet realizzazione di un giornale telematico scrittura creativa in collaborazione PRODUZIONE COOPERATIVA

STRUTTURA MENTOR COORDINATOR Guida dei Coordinatori di Circolo Learning circle facilitator Coordinatore di classe Studenti Circle facilitator Coordinatore di Circolo

FASI TUTTO IL LAVORO SI SVOLGE IN 6 FASI 1.Preparazione al Circolo (verifica connessioni e spiegazione del concetto di Learning Circle) 2.Apertura del Circolo (inizio delle interazioni tra le classi del Circolo) 3.Progetto di Circolo (Pianificazione del progetto di Circolo e comunicazione dello stesso alle altre classi) 4.Scambio informazioni (raccolta e scambio dei materiali prodotti tra le classi del Circolo) 5.Redazione pubblicazione (pubblicazione del lavoro e scambio dello stesso con le altre classi. I materiali vengono raccolti dal Coordinatore di Circolo) 6.Chiusura del Circolo (invio di messaggi di saluto agli altri partner e chiusura del Circolo)

TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL COLLEGAMENTO HARDWARE (PC, modem, accesso alla linea telefonica) DOCUMENTAZIONE INTERAZIONE UNO A UNO UNO A MOLTIMOLTI A MOLTI COLLEGAMENTO TELEMATICO

Ogni Circolo è caratterizzato da un tema Learning circle facilitator Coordinatore di classe Studenti Circolo 1 – Tema 1 Circolo 2 – Tema 2 Circolo 3 – Tema 3 Circolo n – Tema n Sceglie il Circolo in base al tema La Classe sviluppa un aspetto particolare del tema secondo un proprio progetto Realizza una pubblicazione con la Collaborazione delle altre classi del Circolo a cui invia materiali e contributi LEARNING CIRCLES

Computer Chronicles Places and Perspectives Global Issues Societys Problems Energy and the Environment Mind Works LEARNING CIRCLES - AREE TEMATICHE Le classi vengono raggruppate in base al tema che hanno scelto al momento dell'iscrizione ai Learning Circles, L'insegnante sceglie quale delle tematiche proposte dai Circoli intende sviluppare insieme alla propria classe e lo segnala all'organizzazione. Naturalmente il tema scelto sarà affine al programma didattico della classe o a nuove esperienze di apprendimento che il docente intende far sperimentare ai suoi studenti. Per guidare alla scelta del tema la Learning Circles Teachers' Guide affianca ai temi proposti le discipline scolastiche in cui ciascuna delle tematiche sembra portare i maggiori benefici didattici.

Ambiti disciplinari Giornalismo Inglese Scrittutara creativa Sviluppo di abilità di lettura: di scrittura; di comunicazione; quelle inerenti alla collaborazione telematica Pubblicazione: giornale telematico Computer Chronicles Giornale telematico

Ambiti disciplinari Storia Geografia Scienze sociali Sviluppo di conoscenze Conoscenza di ambienti remoti Conoscenza di altre comunità dal punto di vista socio-economico e politico Pubblicazione: rivista sui luoghi e sulle comunità analizzate Places and the Perspectives Luoghi e prospettive

Ambiti disciplinari Politica Scienze sociali Scienze ambientali scrittura Sviluppo di conoscenze Conoscenza di tematiche di interesse per la popolazione mondiale Pubblicazione: documento-rivista sui tematiche quali: fame, povertà, razzismo, potere persuasivo dei media ecc. Global Issues Tematiche globali

Ambiti disciplinari Storia Scrittura Matematica-statistica Scienze sociali Sviluppo di abilità Conoscenza di problemi sociali quali: adolescenza, aborto, droghe, pena di morte ecc. Pubblicazione: documento-rivista sulle tematiche scelte Societys problems Problemi della società

Ambiti disciplinari Scienze Scienze sociali Sviluppo di conoscenze Conoscenza di problemi dal punto di vista scientifico ed etico. Pubblicazione: documento-rivista sulle tematiche scelte Energy and the Environment Energia e Ambiente

Mind Works Impianti della mente Ambiti disciplinari Letteratura Scrittura cretativa Scienze sociali Sviluppo di abilità Capacità di scrittura creativa Pubblicazione: rivista scolastica letteraria