I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere idee, dibattere questioni e risolvere problemi LEARNING CIRCLES Si possono realizzare esperienze di: costruzione di un ipertesto o ipermedia comunicazione di informaioni costruzione di pagine, siti e risorse per Internet realizzazione di un giornale telematico scrittura creativa in collaborazione PRODUZIONE COOPERATIVA
STRUTTURA MENTOR COORDINATOR Guida dei Coordinatori di Circolo Learning circle facilitator Coordinatore di classe Studenti Circle facilitator Coordinatore di Circolo
FASI TUTTO IL LAVORO SI SVOLGE IN 6 FASI 1.Preparazione al Circolo (verifica connessioni e spiegazione del concetto di Learning Circle) 2.Apertura del Circolo (inizio delle interazioni tra le classi del Circolo) 3.Progetto di Circolo (Pianificazione del progetto di Circolo e comunicazione dello stesso alle altre classi) 4.Scambio informazioni (raccolta e scambio dei materiali prodotti tra le classi del Circolo) 5.Redazione pubblicazione (pubblicazione del lavoro e scambio dello stesso con le altre classi. I materiali vengono raccolti dal Coordinatore di Circolo) 6.Chiusura del Circolo (invio di messaggi di saluto agli altri partner e chiusura del Circolo)
TECNOLOGIE SOFTWARE PER IL COLLEGAMENTO HARDWARE (PC, modem, accesso alla linea telefonica) DOCUMENTAZIONE INTERAZIONE UNO A UNO UNO A MOLTIMOLTI A MOLTI COLLEGAMENTO TELEMATICO
Ogni Circolo è caratterizzato da un tema Learning circle facilitator Coordinatore di classe Studenti Circolo 1 – Tema 1 Circolo 2 – Tema 2 Circolo 3 – Tema 3 Circolo n – Tema n Sceglie il Circolo in base al tema La Classe sviluppa un aspetto particolare del tema secondo un proprio progetto Realizza una pubblicazione con la Collaborazione delle altre classi del Circolo a cui invia materiali e contributi LEARNING CIRCLES
Computer Chronicles Places and Perspectives Global Issues Societys Problems Energy and the Environment Mind Works LEARNING CIRCLES - AREE TEMATICHE Le classi vengono raggruppate in base al tema che hanno scelto al momento dell'iscrizione ai Learning Circles, L'insegnante sceglie quale delle tematiche proposte dai Circoli intende sviluppare insieme alla propria classe e lo segnala all'organizzazione. Naturalmente il tema scelto sarà affine al programma didattico della classe o a nuove esperienze di apprendimento che il docente intende far sperimentare ai suoi studenti. Per guidare alla scelta del tema la Learning Circles Teachers' Guide affianca ai temi proposti le discipline scolastiche in cui ciascuna delle tematiche sembra portare i maggiori benefici didattici.
Ambiti disciplinari Giornalismo Inglese Scrittutara creativa Sviluppo di abilità di lettura: di scrittura; di comunicazione; quelle inerenti alla collaborazione telematica Pubblicazione: giornale telematico Computer Chronicles Giornale telematico
Ambiti disciplinari Storia Geografia Scienze sociali Sviluppo di conoscenze Conoscenza di ambienti remoti Conoscenza di altre comunità dal punto di vista socio-economico e politico Pubblicazione: rivista sui luoghi e sulle comunità analizzate Places and the Perspectives Luoghi e prospettive
Ambiti disciplinari Politica Scienze sociali Scienze ambientali scrittura Sviluppo di conoscenze Conoscenza di tematiche di interesse per la popolazione mondiale Pubblicazione: documento-rivista sui tematiche quali: fame, povertà, razzismo, potere persuasivo dei media ecc. Global Issues Tematiche globali
Ambiti disciplinari Storia Scrittura Matematica-statistica Scienze sociali Sviluppo di abilità Conoscenza di problemi sociali quali: adolescenza, aborto, droghe, pena di morte ecc. Pubblicazione: documento-rivista sulle tematiche scelte Societys problems Problemi della società
Ambiti disciplinari Scienze Scienze sociali Sviluppo di conoscenze Conoscenza di problemi dal punto di vista scientifico ed etico. Pubblicazione: documento-rivista sulle tematiche scelte Energy and the Environment Energia e Ambiente
Mind Works Impianti della mente Ambiti disciplinari Letteratura Scrittura cretativa Scienze sociali Sviluppo di abilità Capacità di scrittura creativa Pubblicazione: rivista scolastica letteraria