Schemi Strutture organizzate di conoscenza n possiedono variabili o caselle n possono essere inclusi in altri schemi n variano per livello di astrattezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OsARe Laboratorio sulla Simulazione IUAV - DAEST Dicembre 1996 Arnaldo Cecchini & Gabriele Bollini.
Advertisements

Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Idee di apprendimento ·       Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. ·  Assimilazione.
LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Seconda parte
Analisi e progettazione
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
La Rappresentazione della Conoscenza
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
DEVIANZA SECONDARIA: Come si diventa fumatori di marijuana (1953)
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
COMUNICAZIONE STRUTTURE CONCETTUALI PERCORSI OPERATIVI
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
LA COGNIZIONE SOCIALE.
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
teoria delle intelligenze multiple:
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Psicologia dell’apprendimento
LA MAPPA CONCETTUALE Una mappa concettuale è la rappresentazione grafica delle relazioni gerarchiche fra concetti. Le relazioni gerarchiche vengono espresse.
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Esercitazione a cura di Roberto Savino
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Lavorare con le mappe concettuali
Saper leggere per studiare meglio
Schema dei modelli didattici
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Schemi Mappe Conoscenze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Unità di apprendimento
-Euristiche e algoritmi
SCHEMA: unita’ organizzativa della conoscenza che si trova in memoria 1)Applicazione in condizioni ambientali diverse ma che contengono le stesse variabili.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Schemi Strutture organizzate di conoscenza n possiedono variabili o caselle n possono essere inclusi in altri schemi n variano per livello di astrattezza n rappresentano conoscenze generali piuttosto che definizioni

Schemi Strutture organizzate di conoscenza Apprendimento: Accrescimento Sintonizzazione Ristrutturazione

Schemi Strutture organizzate di conoscenza Accrescimento; Acquisizione di informazioni nuove che si aggiungono a quelle gi à possedute. Esempio: categoria dei mammiferi: + cavallo...

Schemi Strutture organizzate di conoscenza Sintonizzazione Acquisizione di informazioni nuove che inducono modifiche nella strutturazione delle conoscenze possedute. Esempio: categoria dei mammiferi: + uomo

Schemi Strutture organizzate di conoscenza Ristrutturazione Acquisizione di informazioni nuove che costringono a ristrutturare le conoscenze possedute. Esempio: categoria dei mammiferi: + balena....

Schemi Lattivazione degli schemi Leggiamo insieme il brano che è stato distribuito….

Schemi Lattivazione degli schemi Leggiamo insieme il brano che è stato distribuito…. Se viene fornito il titolo diviene comprensibile: Lavaggio della biancheria

Schemi Lattivazione degli schemi Il titolo fornisce una chiave che permette di recuperare le conoscenze pertinenti alle informazioni che vengono acquisite. Linformazione specifica permette di attivare processi guidati concettualmente

La rappresentazione mentale delle conoscenze Rete di concetti che presentano dei legami gli uni con gli altri.

La rappresentazione mentale delle conoscenze Essere vivente animale cane dobermann

La rappresentazione mentale delle conoscenze Rete di concetti che presentano dei legami gli uni con gli altri. Attivazione & inibizione

La rappresentazione mentale delle conoscenze