CON I GENITORI DEGLI ALUNNI RIUNIONE CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2011– 2012
Intercultura/ Promozione/ Integrazione Integrazione Handicap LA NOSTRA SCUOLA Intercultura/ Promozione/ Integrazione Accoglienza/ Continuità L.I.M. / Nuove tecnlogie Salute/ Ambiente/ Scienze Integrazione Handicap Motoria Musica Sicurezza Biblioteca
PROGETTO ACCOGLIENZA/CONTINUITA’ (Continuità Nido – Scuole dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado) Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni in ingresso alla scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado; Favorire la costruzione collegiale di efficaci modalità di raccordo; Progettare/realizzare unità didattiche “ponte”; Realizzare incontri e momenti formativi tra alunni dei diversi ordini scolastici in un’ottica di continuità; Curare i rapporti con le famiglie per sviluppare relazioni collaborative e di fiducia.
Progetto Accoglienza Promuovere il benessere psicofisico del bambino attraverso una dimensione emotivo-affettiva e relazionale all’interno della classe. Avviare il bambino all’acquisizione di competenze adeguate che lo facilitino nel gesto grafico. Attivare l’ascolto e facilitare la concentrazione.
BIBLIOTECA DELLA SCUOLA Motivare i bambini all’amore e all’uso dei libri fin dai primi anni d’età, vivendo la lettura come strumento piacevole individuale e collettivo; Arricchire il vocabolario linguistico-espressivo.
LEGGERE FA SCEGLIERE…… LEGGERE FA CRESCERE…
L.I.M. E NUOVE TECNOLGIE Supporto a tutti gli alunni e ai docenti della nostra Scuola per la fruizione degli strumenti informatici (Computers, stampante, scanner, internet, …); Ricerca, raccolta e socializzazione di software didattico free; Gestione della rete del laboratorio d’informatica.
COMMISSIONE PER INTEGRAZIONE HANDICAP Gruppo di docenti che si occupa degli alunni diversamente abili della scuola. Coordinamento per l’elaborazione del “Piano Educativo Individualizzato”; Supporto per docenti e genitori nel percorso di integrazione degli alunni disabili ; Ricerca – azione per la rilevazione dell’integrazione degli alunni attraverso strumenti pertinenti ; Collaborazione con gli specialisti degli Enti Esterni presso cui gli alunni svolgono le terapie.
LA NOSTRA PALLESTRA
PROGETTO INTEGRAZIONE STRANIERI Garantire pari opportunità ad alunni di recente immigrazione; Cogliere la diversità come elemento di ricchezza per la formazione della propria identità; Facilitare la comprensione e l’uso della lingua italiana (anche attraverso facilitatori interni/esterni).
INTERCULTURA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’ AFFETTIVITA’ Aiutare i bambini a superare stereotipi e punti di vista egocentrici; Promuovere la conoscenza e l’incontro con culture diverse; Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri, valorizzando la loro identità culturale; Promuovere la formazione del cittadino.
PROGETTO MOTORIA Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse; Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole; Eseguire percorsi a tema, orienteering e giochi di preatletica; Acquisire tecniche di rilassamento; Migliorare la capacità di autocontrollo con esperto esterno.
CAMPO DORDONI GIOCA SESTO
PROGETTO MUSICA Sviluppo delle capacità relative alla percezione della realtà sonora nel suo complesso; Educazione alla percezione del ritmo; Educazione alla conoscenza e all’utilizzo della voce; Educazione all’ascolto; Uso di specifici linguaggi sonori; Conoscenza di uno strumento : flauto
LABORATORIO MUSICALE
SPETTACOLO MUSICALE DI FINE PERCORSO
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ AMBIENTE Migliorare la qualità della vita a scuola, in famiglia, nel proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle relazioni interpersonali; Sviluppare le responsabilità verso la propria salute, sociale e mentale; Favorire e consolidare le relazioni interpersonali; Sviluppare percorsi educativo-didattici di intervento riferiti a : ambiente, salute, sport e alimentazione.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA ED EDUCAZIONE STRADALE Promuovere la conoscenza dell’ambiente ai fini della sicurezza : casa, scuola, quartiere e territorio; Educare gli alunni a comportamenti improntati a principi di solidarietà, collaborazione ed autocontrollo; Favorire l’acquisizione di norme comportamentali adeguate ai fini della sicurezza, anche attraverso la conoscenza delle regole fondamentali del Codice Stradale.