CON I GENITORI DEGLI ALUNNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Progetto Continuità a.s
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Direzione Didattica Statale 1° Circolo “N. Zingarelli” Orta Nova
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

CON I GENITORI DEGLI ALUNNI RIUNIONE CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2011– 2012

Intercultura/ Promozione/ Integrazione Integrazione Handicap LA NOSTRA SCUOLA Intercultura/ Promozione/ Integrazione Accoglienza/ Continuità L.I.M. / Nuove tecnlogie Salute/ Ambiente/ Scienze Integrazione Handicap Motoria Musica Sicurezza Biblioteca

PROGETTO ACCOGLIENZA/CONTINUITA’ (Continuità Nido – Scuole dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado) Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni in ingresso alla scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di primo grado; Favorire la costruzione collegiale di efficaci modalità di raccordo; Progettare/realizzare unità didattiche “ponte”; Realizzare incontri e momenti formativi tra alunni dei diversi ordini scolastici in un’ottica di continuità; Curare i rapporti con le famiglie per sviluppare relazioni collaborative e di fiducia.

Progetto Accoglienza Promuovere il benessere psicofisico del bambino attraverso una dimensione emotivo-affettiva e relazionale all’interno della classe. Avviare il bambino all’acquisizione di competenze adeguate che lo facilitino nel gesto grafico. Attivare l’ascolto e facilitare la concentrazione.

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA Motivare i bambini all’amore e all’uso dei libri fin dai primi anni d’età, vivendo la lettura come strumento piacevole individuale e collettivo; Arricchire il vocabolario linguistico-espressivo.

LEGGERE FA SCEGLIERE…… LEGGERE FA CRESCERE…

L.I.M. E NUOVE TECNOLGIE Supporto a tutti gli alunni e ai docenti della nostra Scuola per la fruizione degli strumenti informatici (Computers, stampante, scanner, internet, …); Ricerca, raccolta e socializzazione di software didattico free; Gestione della rete del laboratorio d’informatica.

COMMISSIONE PER INTEGRAZIONE HANDICAP Gruppo di docenti che si occupa degli alunni diversamente abili della scuola. Coordinamento per l’elaborazione del “Piano Educativo Individualizzato”; Supporto per docenti e genitori nel percorso di integrazione degli alunni disabili ; Ricerca – azione per la rilevazione dell’integrazione degli alunni attraverso strumenti pertinenti ; Collaborazione con gli specialisti degli Enti Esterni presso cui gli alunni svolgono le terapie.

LA NOSTRA PALLESTRA

PROGETTO INTEGRAZIONE STRANIERI Garantire pari opportunità ad alunni di recente immigrazione; Cogliere la diversità come elemento di ricchezza per la formazione della propria identità; Facilitare la comprensione e l’uso della lingua italiana (anche attraverso facilitatori interni/esterni).

INTERCULTURA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’ AFFETTIVITA’ Aiutare i bambini a superare stereotipi e punti di vista egocentrici; Promuovere la conoscenza e l’incontro con culture diverse; Favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri, valorizzando la loro identità culturale; Promuovere la formazione del cittadino.

PROGETTO MOTORIA Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse; Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole; Eseguire percorsi a tema, orienteering e giochi di preatletica; Acquisire tecniche di rilassamento; Migliorare la capacità di autocontrollo con esperto esterno.

CAMPO DORDONI GIOCA SESTO

PROGETTO MUSICA Sviluppo delle capacità relative alla percezione della realtà sonora nel suo complesso; Educazione alla percezione del ritmo; Educazione alla conoscenza e all’utilizzo della voce; Educazione all’ascolto; Uso di specifici linguaggi sonori; Conoscenza di uno strumento : flauto

LABORATORIO MUSICALE

SPETTACOLO MUSICALE DI FINE PERCORSO

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’ AMBIENTE Migliorare la qualità della vita a scuola, in famiglia, nel proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle relazioni interpersonali; Sviluppare le responsabilità verso la propria salute, sociale e mentale; Favorire e consolidare le relazioni interpersonali; Sviluppare percorsi educativo-didattici di intervento riferiti a : ambiente, salute, sport e alimentazione.

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA ED EDUCAZIONE STRADALE Promuovere la conoscenza dell’ambiente ai fini della sicurezza : casa, scuola, quartiere e territorio; Educare gli alunni a comportamenti improntati a principi di solidarietà, collaborazione ed autocontrollo; Favorire l’acquisizione di norme comportamentali adeguate ai fini della sicurezza, anche attraverso la conoscenza delle regole fondamentali del Codice Stradale.