1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Secret of success.
Dott.ssa Diva Caramelli
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Analisi di bilancio - Indici -
ROI e ROE: il meccanismo della leva finanziaria
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
a cura di Maurizio Lacerra
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Contabilità Analitica
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
Il sistema di controllo della gestione
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
Il Controllo di gestione
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
FM GROUP ITALIA.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Bilanci riclassificati D. Campari spa
IL BUDGET.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura comprende 30 punti vendita, dei quali 25 in centri commerciali del Centro - Nord Italia. Fatturato: Fatturato: 12 mil. di euro Risultato operativo netto: Risultato operativo netto: -60 mila euro NDipendenti: NDipendenti: 90 dipendenti Prodotti per la casa – articoli da regalo Lazienda prima dellintervento:

2 Prodotti per la casa – articoli da regalo Le criticità da affrontare: Costi fissi elevati, in particolare dei punti vendita storici Scarsa conoscenza della redditività dei punti vendita, che è molto variabile Necessità di definire gli obiettivi e impostare il piano industriale per diversificare lattività in altre merceologie Necessità di selezionare gli investimenti possibili e valutare il fabbisogno finanziario Redditività variabile dei negozi Costi struttura elevati (soprattutto punti vendita storici) Forte stagionalità delle vendite Redditività variabile dei negozi Costi struttura elevati (soprattutto punti vendita storici) Forte stagionalità delle vendite Forza dei marchi venduti Immagine e buon nome degli imprenditori Forza dei marchi venduti Immagine e buon nome degli imprenditori Punti di forza Punti di debolezza

3 Valutazione \ selezione dei nuovi investimenti previsti in funzione della redditività e dei flussi di cassa generati Prodotti per la casa – articoli da regalo Lintervento: Conto economico di punto vendita e mappatura dei pdv: Rendiconto mensile di punto vendita, con margine e redditività Valutazione e mappatura dei punti vendita in funzione delle redditività Piano di riorganizzazione punti vendita e piano dismissioni \ chiusure Valutazione nuovi investimenti: Elaborazione del piano industriale a 3 – 5 anni Elaborazione del documento di presentazione a nuovi partner e istituti di credito Piano industriale:

4 Lintervento si è sviluppato nellarco di 4 mesi e i principali risultati sono così sintetizzabili: Chiusura di 4 punti vendita a margine negativo Apertura di 5 nuovi punti vendita (di cui 2 sono test in nuovi settori merceologici); altre 2 aperture previste a breve Miglioramento del margine operativo generato dai punti vendita: +100 mila euro Risultato operativo netto: + 50 mila euro Prodotti per la casa – articoli da regalo I risultati, lazienda dopo lintervento: