ITIS - LST Ettore Molinari Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Allievi - Servizio di Prevenzione
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Emozioni a scena aperta
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Il girotondo delle emozioni
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
CHI VIVE NEL PRATO?.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Quanti di luce Ovvero come il giovane Albert nel 1905 spiega l’effetto fotoelettrico, uno dei fenomeni fisici che più metteva in crisi la teoria elettromagnetica.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il cammino di Santiago.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Noi, la terra e … … la vendemmia
I CINQUE TESORI.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Classi Quarte di San Bernardo
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Rischio industriale, ambiente e pianificazione
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Origine e diffusione della crisi Giuseppe Marotta Università di Modena e Reggio Emilia e Cefin Modena, 27/4/2009.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Progetto di educazione ambientale
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Laboratorio formativo
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

ITIS - LST Ettore Molinari Milano Progetto Scuola 21 “Educazione sostenibile nella scuola del XXI secolo” Novembre 2009 ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Le classi partecipanti Al progetto partecipano le classi terze dell’indirizzo chimico La 3A, costituita da 5 ragazze e 19 ragazzi, per complessivi 24 allievi La 3B, costituita da 4 ragazze e 19 ragazzi, per complessivi 23 allievi ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La 3A chimici 2009-’10 ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La 3B chimici 2009-’10 ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Il “Bosco delle querce” – la storia Il 10 luglio 1976, sabato, a Seveso c’era il sole Alle 12,37, nello stabilimento dell’ICMESA di Meda, un reattore, a causa di un malfunzionamento, rilascia nell’ambiente una nube contente la “diossina” Il reattore era adibito alla produzione di triclorofenolo, un componente di erbicidi e diserbanti Per un difetto nel sistema di raffreddamento, si innescò una reazione non prevista, fortemente esotermica, che provocò un forte aumento della pressione, con rilascio del contenuto nell’ambiente ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Seveso e la diossina La nube tossica colpì soprattutto Seveso I primi sintomi: odore acre, infiammazioni agli occhi e “cloracne”, una dermatosi provocata dall'esposizione al cloro e ai suoi derivati, che colpì circa 250 persone Si capì che, per il surriscaldamento, si era formata, in quantità non definita, una sostanza non prevista, una tetraclorodibenzodiossina, TCDD o, da allora, semplicemente “diossina” La TCDD è una sostanza altamente tossica e teratogena, gli effetti a lungo termine sulla saluta della popolazione colpita, sono ancora oggetto di studio ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La diossina Il nome IUPAC della diossina di Seveso è 2,3,7,8‑tetraclorodibenzo‑p‑diossina, a cui corrisponde la struttura Dei possibili isomeri, è il più pericoloso Le diossine si possono formare in tanti processi di combustione, specie in presenza di cloro organico e in difetto d’ossigeno Estremamente tossico ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La bonifica Nel 1977 la Regione Lombardia avvia i programmi di bonifica Si scarta l’opzione iniziale dell’incenerimento Si costruiscono 2 grosse vasche impermeabilizzate dove depositare tutto il materiale contaminato Nelle vasche, di complessive 280.000 m3, è stato depositato tutto il terreno superficiale dell’area inquinata e quant’altro vi era sopra, come resti delle costruzioni, oggetti personali, carcasse di animali, parte delle attrezzature utilizzate per la bonifica Il contenuto del reattore e le scorie tossiche dell’ICMESA , sono state smaltite in Svizzera, a cura della proprietà dell’azienda ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Nasce il “Bosco delle querce” Sorge sulla zona che risultò più contaminata con l’intento di dar vita ad un bosco simile a quelle dei vicini boschi originari Le specie prevalenti sono Farnia, Pino silvestre, Betulla, Carpino bianco, Ontano nero e Salice bianco All’inizio (1984) era presente un solo grande pioppo, alla fine del 1998 c’erano oltre 45.000 tra piante arboree ed arbustive Tra la flora spontanea ci sono anche piante officinali, come il Tarassaco, la Verbena, la Menta, la Malva e il Trifoglio ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Direttiva Seveso Il disastro di Seveso ha posto la comunità scientifica internazionale e i governi di fronte a precise responsabilità nei confronti delle popolazioni e dell’ambiente Gli stati dell'Unione Europea varano a partire del 1982 una serie di norme per la prevenzione dei grandi rischi industriali, detta “Direttiva Seveso” La Direttiva impone di identificare i siti a rischio di “incidente rilevante”, per i quali sono prescritte misure atte a prevenire il rischio ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Direttiva Seveso – le misure Censimento degli stabilimenti a rischio, con identificazione delle sostanze pericolose Predisposizione in ogni stabilimento a rischio di un piano di prevenzione e di un piano di emergenza Cooperazione tra i gestori per limitare l'effetto domino Controllo dell'urbanizzazione attorno ai siti a rischio Diffusione delle informazioni agli abitanti delle zone limitrofe Esistenza di un'autorità preposta all'ispezione dei siti a rischio ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La scheda di rilevazione La scheda di rilevazione utilizzata al Bosco delle Querce ESPLORIAMO IL BOSCO NOME COGNOME CLASSE DATA STAGIONE LUOGO ORA Scopo: Imparare a osservare la complessità e la diversità della natura utilizzando tutti gli organi di senso e stimolando la fantasia Materiale occorrente: Carta e materiale per disegnare, macchina fotografica, registratore, altro Alcune raccomandazioni: Non parlate forte, non gridate o cantate; entrare nel bosco in punta di piedi per far parte della sua vita; guardatevi intorno cercate di percepire suoni , colori , profumi; compilate da soli o in gruppo la presente scheda in seguito, allegate a essa tutto il materiale che ritenete utile per comunicare agli altri questa esperienza ( disegni , registrazioni, poesie, racconti ecc) Che cosa vedete? Quali colori osservate? Quali sono le forme che vi colpiscono di più? La luce è …; l’ombra è …; altro Che cosa ascoltate? I canti e i richiami degli uccelli; il silenzio; i rumori dell’attività umana; altro Gli odori: sono gradevoli; sono sgradevoli; la resina dei pini o degli abeti; il profumo della terra bagnata; il profumo dei fiori; altro Che cosa vi piace toccare? Le foglie; i fiori; la corteccia degli alberi; il suolo; le parti esposte all’ombra e quelle al Sole Dentro al bosco: come percepite la presenza degli animali del bosco; che sensazioni nascono in voi; vi sentite a vostro agio; non vi sentite a vostro agio; che cosa desiderate comunicare di questa esperienza; con quale mezzo? (registratore, macchina fotografica, disegno, altro) ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Impressioni e riflessioni A me di questa gita è rimasto impresso l’errore umano e il fatto dei diritti inesistenti in quel periodo. A me è rimasto impresso che le persone non si preoccupavano del fatto che la nube era radioattiva e volevano continuare a lavorare E’ stata un’esperienza molto curiosa ed interessante che mi ha fatto capire la pericolosità di maneggiare sostanze di cui non si conosce quasi nulla La cosa che mi ha colpito è il fatto che non si parli mai di queste faccende in TV È stata una bella esperienza per farci capire di stare attenti nel lavoro E’ stata un’esperienza interessante ed è stato piacevole stare tra la natura anche perché dava la sensazione di stare isolati e di non avere problemi. Anche la storia è stata interessante e molto toccante perché ha evidenziato le difficoltà nel risolvere i problemi La cosa che mi ha colpito è stata la noncuranza dei Comuni che hanno permesso la contaminazione dell’ambiente Ho scoperto un nuovo posto dove andare a fare la grigliata con la famiglia È stato bello scoprire diversi tipi di piante ed animali che abitano il parco e sentire la vera storia di Seveso Mi è piaciuto fare una lezione in un modo differente ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Al bosco delle querce – le foto Airone e colori d’autunno ...voi, che vivete tranquilli nella vostra coscienza di uomini giusti, che sfruttate la vita per i vostri sporchi giochetti allora, allora ammazzateci tutti! (Antonello Venditti, Canzone per Seveso) ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La disseminazione delle informazioni La condivisione delle informazioni e dei documenti è fortemente facilitata dalla Intranet di Istituto È una rete accessibile dal sito dell’istituto (www.itis-molinari-eu), quindi anche da casa, anche da un altro paese Gli studenti possono accedere liberamente, tramite apposita password, a uno spazio loro riservato e visualizzare e scaricare i documenti che desiderano La rete è mantenuta dal webmaster e il materiale è organizzato e depositato dai docenti, attraverso un accesso dedicato Nello spazio studenti è stata creata una cartella “SCUOLA 21”, per la condivisione dei materiali del progetto ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

La centralina meteo Il Molinari ospita una centralina meteo, i cui dati sono anch’essi accessibili via Internet La centralina è direttamente accessibile dal sito del Molinari e da quello del Biometeolab del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, dell’Università di Milano, con cui è in rete I dati forniti riguardano l’andamento della temperatura, della pressione, dell’umidità, delle precipitazioni, del vento e della radiazione solare Sono consultabili anche i dati storici, relativi all’anno in corso. ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

Alcuni dati meteo ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009

… continua! ITIS Molinari - Scuola 21 Novembre 2009