Lhandicap. Distinzione fondamentale fra malattia e sequele dell'evento stesso per l'individuo Compromissione delle sue capacità Ripercussioni sulla vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA della DISABILITA’
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
Psicologia delle disabilità Definizone, diagnosi, intervento Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova.
LOGOPEDIA, MUSICOTERAPIA E PSICOMOTRICITA’
DISABILITA’ ed EMERGENZA - URGENZA
La comunicazione tra operatori nel processo decisionale Marco Bonetti Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria Negrar,19 aprile 2008.
I sistemi di classificazione
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
La Medicina Riabilitativa Definizione e Generalità
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Ritardo mentale e abilità cognitive
PRIMA LEZIONE ARGOMENTO DELLA LEZIONE
Intervento sulla disabilità
Handicap: definizione e ambiti dell’intervento Famiglia e disabilità
Concetti relativi alla disabilità
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
ASPETTI SANITARI Classificazione O.M.S Deficit: (menomazione) lesione risolutiva o provvisoria che riguarda sia laspetto psico – intellettivo, sia.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
LA CLASSIFICAZIONE ICF
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Bisogni educativi speciali La disabilità tra certificazione e funzionamento Sermide 22 marzo 2011 A cura di Lucia Balboni.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
DALL’ICF AL PROGETTO DI VITA
alunni con bisogni educativi cosiddetti “ speciali”
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
I.C.T. for DISABILITY Corso Surrogatorio
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
CONTRIBUTO Pesistica … Abilità e disabilità problema di linguaggio
ICF e Pianificazione degli interventi
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ICF/ICF – CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute D.ssa N. Sgadari.
Può essere utile soffermarsi sul significato delle
Dr.ssa SIMONA DEL VECCHIO Dr. GIORGIO GUALANDRI
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
INDEX PER L’INCLUSIONE E DISABILITA’
I disabili e le tecnologie informatiche
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Le diverse tipologie di disabilità
Tecnologie per la riduzione dell’handicap Modulo 1: Le parole e i luoghi dell’integrazione [martedì 15 aprile_parte prima] di Luca Ferrari.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
Federico Argento. Disabilità e funzione - Con la menomazione si intende qualsiasi difetto psicofisico o anatomico della persona, a un livello puramente.
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
Classificazione Internazionale delle Malattie (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD 1970) Classificazione.
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
DiversAbile … sperimentare per comprendere 7 febbraio 2008 Daniela Masseroli e Viviana Vertua.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
ALUNNI DISABILI “G.MENCONI” MASSA - 20 aprile 2016 Relatrice : Dott.ssa MARIA COPPOLECCHIA Dall’ingresso nel percorso scolastico all’inclusione.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Transcript della presentazione:

lhandicap

Distinzione fondamentale fra malattia e sequele dell'evento stesso per l'individuo Compromissione delle sue capacità Ripercussioni sulla vita quotidiana Svantaggio procurato al soggetto dalla malattia o dal trauma HANDICAPHANDICAP

HAND Differenza rispetto alla norma Stigmatizzazione e marginalizzazione Gli handicappati a lungo termine non sono né malati né in buona salute, né morti né viventi, né fuori della società né pienamente all'interno. (Robert Murphy, The Body Silent) HANDICAP INCAP

ICIDH (International Classification of Impairments, Disabilities, and Handicap, WHO 1980) Distingue Menomazioni (9 categorie) Disabilità (9 categorie) Handicap (7 assi)

MENOMAZIONE nell'ambito delle evenienze inerenti la salute, é la perdita o l'anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, anatomica o fisiologica. La menomazione rappresenta quindi l'allontanamento dalla norma, transitorio o permanente, congenito o acquisito, della situazione biomedica di un individuo.

Menomazioni 9 categorie Capacità intellettiva Altre menomazioni psicologiche Linguaggio Udito Vista Menomazioni viscerali Menomazioni scheletriche Menomazioni deturpanti Menomazioni generalizzate

DISABILITÀ nellambito delle evenienze inerenti la salute, é la perdita delle capacità di compiere unattività nel modo o nell'ampiezza considerati normali per un essere umano. La disabilità rappresenta l'oggettivazione di una menomazione, ne é quindi la manifestazione nella vita quotidiana.

Disabilità 9 categorie Disabilità del comportamento Disabilità della comunicazione Disabilità nella cura della persona Disabilità nella locomozione Disabilità dovute allassetto corporeo Disabilità nella destrezza Disabilità circonstanziali Disabilità in particolari attitudini Altre limitazioni nelle attività

HANDICAP nell'ambito delle evenienze inerenti la salute, é la condizione di svantaggio conseguente ad una menomazione o ad una disabilità, che limita o impedisce l'adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all'età, al sesso ed ai fattori socio culturali. L'handicap é quindi la socializzazione di una menomazione o di una deficienza. La classificazione dell'handicap è, in realtà, una classificazione di circostanze nelle quali un soggetto con una menomazione o una disabilità si trova in una condizione di svantaggio rispetto ai suoi simili

Handicap handicap nellorientamento handicap nellindipendenza fisica handicap nella motilità handicap occupazionale handicap nellintegrazione sociale handicap nellautosufficienza economica altri handicap

Cause Menomazione Disabilità Handicap

Comprensione globale del fenomeno Possibilità di declinare lhandicap in modo differente per ciascun individuo PUNTI DI INTERESSE

CRITICHE Strutturali Concettuali imprecise le definizioni e la suddivisione degli item nei tre livelli. Povertà del terzo livello Stigmatizzante Nessun ruolo di fattori ambientali e sociali

CONFLITTO TRA DUE MODELLI CONCETTUALI Modello individuale Modello sociale lhandicap è un fatto relativo ad un soggetto affetto da una qualche anomalia: è lindividuo ad essere handicappato, pertanto vanno messe in atto tutte quelle misure terapeutiche volte a rieducare e riadattare la persona alla società secondo un principio di compensazione lhandicap è legato prima di tutto alla struttura sociale ed ha cause socio-ambientali (barrire architettoniche, pregiudizi, leggi…) determinanti lo svantaggio di un membro della comunità. Gli interventi sono volti essenzialmente alleliminazione delle barriere e degli ostacoli materiali, ma anche culturali legali o economici

LA SINTESI Lhandicap Situazionale di P. Minaire l'individuo non è genericamente handicappato, ma vive una condizione di svantaggio nel momento in cui si confronta con determinate e ben precise circostanze La proposta quebecchese Le processus de Production du Handicap ruolo di fattori ambientali facilitatori o ostacoli nei confronti dell'individuo

ICF International Classification of Functioning Disability and Health (WHO, 2001) la disabilità non è un attributo umano che demarca una porzione di umanità rispetto ad un'altra, ma è un fenomeno universale. Non esiste individuo che abbia un repertorio completo di abilità adatto a tutti i cambiamenti nell'ambiente fisico e sociale: l'abilità e la disabilità sono un continuum e la completa assenza di disabilità è un caso limite di interesse esclusivamente teorico. Universalismo

Condizioni di Salute Funzioni e strutture corporee AttivitàPartecipazione Fattori AmbientaliFattori Personali

Punti critici In merito alla struttura e fruibilità Estrema complessità Inadeguatezza in ambito pediatrico Concettuali Ancora una volta stigmatizzante: la necessità di qualificatori sottolinea le perdite e non il potenziale residuo Approccio meccanicistico: descrive luomo performante, non lUomo

Système dIdentification et de Mesure de lHandicap (Créteil, Porto, 1999, SIMH)

Soggettività Modificazioni del corpo Limitazioni funzionali Ostacoli nelle situazioni della vita (handicap)

comprende tutti gli aspetti biologici (anatomici, fisiologici, istologici) del corpo umano comprende le funzioni fisiche e psichiche dell'essere umano, indipendentemente dall'ambiente in cui si trova indaga il confronto tra persona ed ambienti fisico, sociale e culturale, considerando le attività della vita quotidiana, l'educazione, il lavoro, i divertimenti ed, in generale, tutte le attività che caratterizzano la vita di una comunità. il punto di vista della persona sul proprio stato di salute e sulla propria posizione all'interno della società, in considerazione della propria storia personale: atteggiamento di fronte all'insorgenza di una modificazione del corpo, percezione del proprio corpo, percezione del proprio stato funzionale e delle proprie capacità, percezione delle situazioni della vita, sentimenti relativi al proprio status. Corpo e sue Modificazioni Capacità Situazioni della vita Soggettività

Quantificare le limitazioni funzionali le difficoltà nelle attività quotidiane il potenziale residuo

Quantificare Lautonomia: possibilità di realizzare unattività umana gestendo al meglio le proprie capacità Le scale di misura Lunità di misura La dipendenza: necessità di trasferire a terzi (aiuto tecnico, animale o umano) ladempimento dei compiti elementari della vita

Molteplicità di strumenti di valutazione Functional Indipendence Measure (FIM; Granger e colleghi, 1984) Handicapomètre (Hamonet e colleghi, 1990) Ogni strumento è immagine dellambiente culturale e dellapproccio riabilitativo in cui viene messo a punto

Valutazione dellambiente Fisico Psico-relazionale Sociale Culturale Valutazione dellindividuo Lesioni Funzioni Situazioni della vita Adattamento reciproco finalizzato ad una attività specifica Approccio francese: Ergoterapia (Terapia Occupazionale)

Confronto tra scale Le scale di misura più diffuse e ritenute alternative danno in realtà giudizi di gravità dellHandicap del tutto sovrapponibili

OMS Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Svantaggi Esistenziali Centro Lombardo per lEducazione Sanitaria OMS ICF, Classificazione Internazionale del funzionamento, della Disabilità e della Salute Erikson Minaire P. Disease, illness and health: theoretical models of the disablement process. Bulletin of the World Health Organization. 70 (3): Hamonet C, Magalhães T. Système d'Identification et de Mesure des Handicaps (SIMH). ESKA Linacee J, Heinemann A, Benjamin D. Relationships between impairment and physical disability as measured by the Functional Independence Measure. Archives of Physical Medicine and Rehabilitation, 74,