1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, 1 - 40132 BOLOGNA Tel. 051/400357 - Fax 051/401317 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Le moto del futuro: motori elettrici
Progetto Transdolomites 22 Ottobre 2005
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Vertice di Parigi ottobre 1972
Il processo distributivo
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
Nuovi Stili di Vita Urbani: la sfida per una Mobilità Responsabile
Verso un sistema di trasporti
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Emissioni da trasporto stradale
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
La rete dei punti di rifornimento:
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
LA COMBUSTIONE.
Durata video: 6 minuti AUXILIA is a trademark.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
Master in GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Conferenza stampa Unione Petrolifera L’impegno dell’industria petrolifera sulla qualità.
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
METROPOLITANA DI PARMA
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
INFLUENZARE LO STILE DI GUIDA PER RIDURRE I CONSUMI E AUMENTARE LA SICUREZZA 8° Convegno Nazionale Desenzano, maggio 2012.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/ Web: CONFERENZA NAZIONALE sulla POLITICA ENERGETICA IN ITALIA Bologna, aprile 2005 IL METANO PER I TRASPORTI: UN MODO PER METTERE DACCORDO ENERGIA, ECONOMIA E AMBIENTE Paolo Vettori, Presidente Federmetano

2 Mettere daccordo energia, economia e ambiente? E una questione da sempre legata alla corsa per la modernità che oggi coinvolge non solo i Paesi occidentali, ma tutto il mondo. La domanda di petrolio è in costante aumento.

3 Nel nostro Paese, dopo le crisi energetiche del 1973 e '78, che avevano suggerito un politica di sostituzione di prodotti petroliferi, tutto è tornato come prima dimenticando che siamo petrolio-dipendenti per il 90%. Anzi Lunica strategia di sostituzione attuata è stata quella di sostituire i consumi di benzina con quelli di gasolio. Risultato I consumi complessivi dei due carburanti nel periodo , per effetto della forte domanda di gasolio auto, sono aumentati del 13%.

4 LOPZIONE METANO: UNA CONCRETA POSSIBILITA DI DIVERSIFICARE Il metano è lunico carburante (che nasce) pulito, già utilizzabile su scala (non come lidrogeno che se ne parlerà nel 2030), erogabile su tutto il territorio tramite tubo (senza autobotti che circolano), pronto alluso avendo caratteristiche di resa sul motore superiori a quelle della benzina (ma senza piombo) e uguali a quelle del gasolio (ma senza zolfo e particolato), con notevole disponibilità e riserve (accertate) estraibili.

5 Il metano ha una tecnologia e una logistica distributiva ormai simile a quella dei carburanti liquidi. La sua attuale rete distributiva potrebbe già rifornire oltre un milione di veicoli (contro i di oggi). Le industrie di conversione potrebbero metanizzareogni anno quasi veicoli. Esiste una produzione automobilistica italiana ed estera dedicata al metano (Fiat, Opel, Citroen, Volvo, Mercedes. Renault).

6 A livello Europeo la Direzione Energia e Trasporti, ha raccomandato per il 2020 un circolante a metano del 10%. Se tale obiettivo si concretizzasse, per lItalia significherebbe mettere in circolazione 3,5 milioni di veicoli alimentati a metano in luogo di quelli a benzina e gasolio, che potrebbero ridurre la domanda complessiva di questi due prodotti venduti in rete di oltre il 13% con conseguenti minori emissioni nocive.

7 La Questione Ambientale (1) Siamo inquinati e inquinatori; di inquinamento ci si ammala e si muore; I trasporti incidono per il 70% delle emissioni di PM 10; Abbiamo 60 veicoli per 100 abitanti, la percentuale più alta dEuropa e quasi come gli Stati Uniti; decessi allanno sono riconducibili alle emissioni da traffico; Monitoraggio in 15 città: - per effetto del PM 10, 900 decessi in più; - per effetto del NO2, 2000 decessi in più; - per effetto del CO, decessi in più. [Fonti: APAT, ARPA e O.M.S.]

8 Con il metano si evita linquinamento indotto e laumento del traffico stradale, aspetti che caratterizzano invece il trasporto dei carburanti liquidi.

9 La Questione Ambientale (2) Linquinamento è un problema di oggi. Si può aspettare ad affrontarlo nel 2030 (o oltre), quando si ritiene sia possibile limpiego dellIdrogeno?

10 Idrogeno per i trasporti: Utopia o realtà? Così osservano esperti motoristici: Non esiste in natura; Non è una fonte energetica; Assorbe energia tre volte superiore a quella che può sostituire; Per utilizzarlo – liquido – occorre comprimerlo a 700 bar e portarlo a -253°; Un serbatoio di idrogeno – se perdesse – impiegherebbe un mese a svuotarsi; Cè il problema dello smaltimento e dello stoccaggio del CO prodotto; Se ne potrà parlare - realisticamente - dopo il 2030.

11 I Plus Energetici e Ambientali del Carburante Metano E lunico carburante che nasce ecologico E il carburante con minori emissioni Ha elevate caratteristiche energetiche E sicuro E economico Ha una rete distributiva in espansione E particolarmente indicato per i mezzi pubblici e le flotte Il suo approvvigionamento è garantito via tubo Il suo approvvigionamento non è causa di inquinamento indotto da trasporti Il suo approvvigionamento non è causa di aumento di traffico sulla rete viaria Fruisce di incentivi del Governo I veicoli a metano possono essere parcheggiati ovunque, senza alcuna limitazione strutturale I veicoli a metano possono circolare nei centri urbani anche in caso di limitazioni al traffico Il suo sviluppo è raccomandato a livello Europeo.