I SOFISTI E SOCRATE.

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Transcript della presentazione:

I SOFISTI E SOCRATE

Argomenti LA SOFISTICA PROTAGORA E GORGIA IL PROBLEMA DELLE LEGGI SOCRATE

Trasimaco, Prodico, Ippia, VISUALIZZA “GEOGRAFIA I SOFISTI E SOCRATE I FILOSOFI DELL'UOMO E DELLA CITTÀ Protagora, Gorgia Trasimaco, Prodico, Ippia, Callicle, Crizia ATENE dalla metà del V secolo Protagora Gorgia VISUALIZZA “GEOGRAFIA DELLA FILOSOFIA” online- offline Trasimaco

I SOFISTI E SOCRATE IL CONTESTO STORICO-CULTURALE SOFISTI Cambiamenti socio-economici Reazione alla filosofia eleatica AFFERMAZIONE DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE SFIDUCIA NELLA RICERCA NATURALISTICA Necessità di nuovi modelli culturali ed educativi Evoluzione del termine nei secoli: Cultura antica: sapienti Platone-Aristotele: mercenari falsificatori della realtà Critica contemporanea: rivoluzionari Affermazione dei SOFISTI “Tecnici della parola” “Professionisti” della cultura Dalla riflessione sulla natura e sull'essere a quella sull'uomo e sulla città

I SOFISTI E SOCRATE CARATTERI GENERALI DELLA SOFISTICA USO SPREGIUDICATO DELLA RAGIONE CRITICA DELLA TRADIZIONE CENTRALITÀ DEL PROBLEMA EDUCATIVO ESALTAZIONE DEL LINGUAGGIO COSMOPOLITISMO

I SOFISTI E SOCRATE PROTAGORA L'uomo è misura di tutte le cose (Abdera 490 - 411 a.C.) Uomo = singolo individuo Uomo = gruppo sociale Uomo = specie umana L'uomo è misura di tutte le cose Cose = percepite dai sensi Cose = valori Cose =realtà in generale UMANISMO FENOMENISMO RELATIVISMO CONOSCITIVO MORALE L'utile come criterio di scelta ESALTAZIONE DEL LINGUAGGIO Fare del discorso debole il discorso più forte La politica determina l'utile Legittimazione del più forte o Ricerca di verità condivise RAZIONALITÀ DEBOLE

I SOFISTI E SOCRATE GORGIA Nulla esiste; (Lentini 485 -375 a.C.) Nulla esiste; se anche qualcosa esiste, non è conoscibile; Se anche è conoscibile, non è comunicabile Scetticismo metafisico, gnoseologico, logico NICHILISMO Concezione tragica della vita ESALTAZIONE DELLA RETORICA Encomio di Elena

I SOFISTI E SOCRATE IL PROBLEMA DELLE LEGGI Distinzione fra SOCIETÀ ARISTOCRATICA (TRADIZIONE) LE LEGGI DERIVANO DAGLI DEI LE LEGGI SONO FATTE DAGLI UOMINI SOCIETÀ DEMOCRATICA (SOFISTICA) Distinzione fra LEGGE DI NATURA – LEGGE UMANA (diritto positivo) Non scritta Vera e immutabile Scritta Opinabile e mutevole Problema: quale è migliore? Quale bisogna rispettare?

I SOFISTI E SOCRATE IL PROBLEMA DELLE LEGGI L'uomo è tale solo in società e la società è possibile solo con l'invenzione delle leggi PROTAGORA NON C'È CONTRASTO “Mito di Prometeo” IPPIA È da preferire la prima Rende gli uomini liberi ed eguali Cosmopolitismo Spinge verso la concordia, mentre le leggi umane dividono ANTIFONTE Solo la prima è vera La legge di natura coincide con “il diritto del più forte” Le leggi umane sono inventate dai deboli per proteggersi dai forti CALLICLE TRASIMACO Ogni legge è strumento nelle mani del più forte per sottomettere il più debole

I SOFISTI E SOCRATE SOCRATE L'ENIGMA SOCRATE La vicenda biografica (ATENE 470 - 399 a.C.) L'ENIGMA SOCRATE La vicenda biografica Il rifiuto della scrittura Il rapporto con i Sofisti Socrate “martire della filosofia” “Dunque chi crede di poter tramandare un’arte affidandola all’alfabeto e chi a sua volta l’accoglie supponendo che dallo scritto si possa trarre qualcosa di preciso e di permanente, deve esser pieno d’una grande ingenuità”. Platone, Fedro Vedi video Testimonianze discordanti Aristofane: Socrate=sofista Platone: Socrate=nemico dei sofisti Vedi video

Filosofia = ricerca della verità I SOFISTI E SOCRATE SOCRATE: LA FILOSOFIA COME RICERCA “SO DI NON SAPERE” τί ἐςτι (Che cos'è?) Filosofia = ricerca della verità “invenzione del CONCETTO” “Conosci te stesso” Ricerca interiore Dottrina dell'anima DIALOGO SOCRATICO IRONIA MAIEUTICA Ricerca pubblica Demone socratico Definizione di VIRTÙ Conoscenza del bene “Compie il male solo chi non conosce il bene” intellettualismo etico