Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Advertisements

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Controlli sulle Società Partecipate
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Progetto di Formazione
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Presidio di Qualità UNIVR Verona, 4 luglio 2013
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Il programma di lavoro 2014 dell’Ateneo di Verona
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
La valutazione individuale e il ruolo del dirigente valutatore 1 A cura di Gaetana Gagliano ARPA SICILIA Giornata della trasparenza 16 dicembre 2014.
SUA-RD Scheda Unica Annuale della Ricerca del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Prof. Ciro Indolfi 24 Febbraio 2015.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
L’Amministrazione Finanziaria
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
“Il controllo di gestione nella scuola”
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
22 ottobre 2014 Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Presidio per la Qualità Via San Giorgio, 12 – pad 12 – Cagliari
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
S CHEDA SUA RD NOTE DI LAVORO PER GRUPPO C ODAU. S CHEDA SUA RD – S TRUTTURA (U DINE 23/01/2014) I parte. Obiettivi, gestione e riesame della ricerca.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Linee strategiche, Politiche della Qualità, Piani triennali dei Dipartimenti e strumenti a supporto Direzione Programmazione,
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Il Piano di Miglioramento
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD

2 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione L’Anvur all’interno dei processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), avviati con il D.Lgs. 19/2012, ha introdotto, analogamente a quanto previsto per la formazione, l’AQ della ricerca con il fine di :  « tenere sotto controllo le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca  stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire,  di mettere in atto quanto occorre per conseguirli, rimuovendo – ovunque possibile – eventuali ostacoli,  di osservare il regolare svolgimento delle attività previste  di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi». A tal fine verrà richiesta annualmente ai dipartimenti la compilazione della SUA-RD (Scheda Unica di Ateneo – Ricerca Dipartimentale) L’Anvur all’interno dei processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), avviati con il D.Lgs. 19/2012, ha introdotto, analogamente a quanto previsto per la formazione, l’AQ della ricerca con il fine di :  « tenere sotto controllo le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca  stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire,  di mettere in atto quanto occorre per conseguirli, rimuovendo – ovunque possibile – eventuali ostacoli,  di osservare il regolare svolgimento delle attività previste  di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi». A tal fine verrà richiesta annualmente ai dipartimenti la compilazione della SUA-RD (Scheda Unica di Ateneo – Ricerca Dipartimentale) SUA – RD

3 Incontro Direttori del 25 luglio 2014 SUA – RD - tempistica Avvio SUA – RD Verifiche delle affiliazioni di personale Chiusura SUA-RD : Parte II sezione D, E ed F Verifiche sui progetti su bandi competitivi Inserimento dati su SUA di Ateneo 30/01 Chiusura SUA –RD: Parte II sezione G e H Luglio Conclusione sperimentazione SUA-RD terza missione Chiusura SUA-RD : Parte I sezione A, B e C 20/11

4 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione SUA – RD : indicazioni generali Descrizione dei gruppi di ricerca: expertise e risultati Quadro B1b Analisi dei punti di forza e di debolezza a partire da VQR e altro e azioni correttive Quadro B3 Descrizione delle politiche di qualità del Dip. Quadro B2 Struttura organizzativa del Dip. Quadro B1 Definizione di Obiettivi specifici di ricerca del Dip. e criteri di verificabilità Vision e obiettivi strategici di Ateneo Quadro A1 Investimenti in ricerca

5 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Nella compilazione della SUA-RD è opportuno fare dei collegamenti e dei richiami tra le varie sezioni (A1, B1, B2 e B3). E’ opportuno, ogni qualvolta si presenta il caso, richiamare anche attraverso dei link, documenti a supporto ed evidenza di quanto viene dichiarato (es. se si cita un regolamento, di ateneo o di dipartimento, indicare il link; indicare estremi di delibere degli organi che attestano quanto illustrato nella scheda.. ) Nella compilazione della SUA-RD è opportuno fare dei collegamenti e dei richiami tra le varie sezioni (A1, B1, B2 e B3). E’ opportuno, ogni qualvolta si presenta il caso, richiamare anche attraverso dei link, documenti a supporto ed evidenza di quanto viene dichiarato (es. se si cita un regolamento, di ateneo o di dipartimento, indicare il link; indicare estremi di delibere degli organi che attestano quanto illustrato nella scheda.. ) SUA – RD : indicazioni generali

6 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Settori di ricerca nei quali opera il dipartimento Obiettivi di ricerca pluriennali, in linea con il Piano strategico di ateneo Le modalità di realizzazione degli obiettivi primari Le modalità del loro monitoraggio (tenuto conto di quanto emerso nel riesame) Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Settori di ricerca nei quali opera il dipartimento Obiettivi di ricerca pluriennali, in linea con il Piano strategico di ateneo Le modalità di realizzazione degli obiettivi primari Le modalità del loro monitoraggio (tenuto conto di quanto emerso nel riesame) SUA – RD : Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare prioritariamente gli obiettivi di ricerca a partire dai gruppi di ricerca del Dipartimento e dalle loro expertise Riprendere i principali obiettivi del Piano strategico e coniugare al loro interno gli obiettivi del dipartimento Indicare obiettivi specifici, chiari, ben definiti e verificabili Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare prioritariamente gli obiettivi di ricerca a partire dai gruppi di ricerca del Dipartimento e dalle loro expertise Riprendere i principali obiettivi del Piano strategico e coniugare al loro interno gli obiettivi del dipartimento Indicare obiettivi specifici, chiari, ben definiti e verificabili

7 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Esempio Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Analisi delle risorse umane del Dipartimento inserite nei Settori di ricerca nei quali operano a partire da quelli dei gruppi e dalle PE dell’ ERC. Obiettivi di ricerca pluriennali a partire da:  Sintesi degli obiettivi di ricerca dei gruppi  Piano Strategico :  La vocazione alla formazione di qualità e in particolare il rafforzamento del dottorato di ricerca  La centralità della ricerca e della condivisione della conoscenza  Il valore del Capitale umano  La valutazione come strumento di crescita Esempio Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Analisi delle risorse umane del Dipartimento inserite nei Settori di ricerca nei quali operano a partire da quelli dei gruppi e dalle PE dell’ ERC. Obiettivi di ricerca pluriennali a partire da:  Sintesi degli obiettivi di ricerca dei gruppi  Piano Strategico :  La vocazione alla formazione di qualità e in particolare il rafforzamento del dottorato di ricerca  La centralità della ricerca e della condivisione della conoscenza  Il valore del Capitale umano  La valutazione come strumento di crescita SUA – RD : Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento

8 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Esempio Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Come realizzare e monitorare annualmente il raggiungimento degli obiettivi primari Esempio Quadro A1: Dichiarazione degli obiettivi di ricerca (max 10 pag) Come realizzare e monitorare annualmente il raggiungimento degli obiettivi primari SUA – RD : Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento ObiettivoAzioneIndicatori per monitoraggio 1. Sviluppare la ricerca nel settore XX Aumentare il numero delle pubblicazioni di ricerca su riviste internazionali di rilievo N° articoli su riviste TOP ISI/Scopus N° articoli su rivista di fascia A/ASN Aumentare il numero dei progetti cofinanziati N° progetti finanziati da UE/MIUR/Enti ricerca

9 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Quadro B1: Struttura organizzativa del Dipartimento SUA – RD : Sezione B – Sistema di gestione Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare le modalità organizzative del dipartimento ricorrendo, se ritenuto utile, ad allegati specifici Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare le modalità organizzative del dipartimento ricorrendo, se ritenuto utile, ad allegati specifici

10 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione Quadro B1b: Gruppi di ricerca SUA – RD : Sezione B – Sistema di gestione Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare nella descrizione i principali risultati del gruppo di ricerca in termini di pubblicazioni, di progetti e contratti con aziende/enti Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare nella descrizione i principali risultati del gruppo di ricerca in termini di pubblicazioni, di progetti e contratti con aziende/enti

11 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione SUA – RD : Sezione B – Sistema di gestione Quadro B2: Politiche per l’AQ del Dipartimento max 5 pag Indicare la politica di Assicurazione di Qualità (AQ) Indicare le responsabilità e le modalità operative attraverso le quali il Dipartimento persegue, mette in atto e monitora la qualità della ricerca Quadro B2: Politiche per l’AQ del Dipartimento max 5 pag Indicare la politica di Assicurazione di Qualità (AQ) Indicare le responsabilità e le modalità operative attraverso le quali il Dipartimento persegue, mette in atto e monitora la qualità della ricerca Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare a partire da quanto emerso nel riesame e in funzione degli obiettivi da raggiungere modalità concrete attraverso le quali si garantisce la qualità nei processi, ad esempio:  Garantire spazi ai dottorandi  Consentire l’avvio di progetti anche in assenza del finanziamento esterno  ….. Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare a partire da quanto emerso nel riesame e in funzione degli obiettivi da raggiungere modalità concrete attraverso le quali si garantisce la qualità nei processi, ad esempio:  Garantire spazi ai dottorandi  Consentire l’avvio di progetti anche in assenza del finanziamento esterno  …..

12 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione SUA – RD : Sezione B – Sistema di gestione Quadro B3: Riesame della ricerca Dipartimentale max 5 pag Punti di miglioramento rispetto al riesame precedente Analisi dei risultati ottenuti evidenziando criticità Per il 1° esercizio il riesame viene fatto in relazione agli obiettivi del piano strategico e ai risultati della VQR Quadro B3: Riesame della ricerca Dipartimentale max 5 pag Punti di miglioramento rispetto al riesame precedente Analisi dei risultati ottenuti evidenziando criticità Per il 1° esercizio il riesame viene fatto in relazione agli obiettivi del piano strategico e ai risultati della VQR Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare punti di forza e di debolezza a partire dalle risorse disponibili nel dipartimento e, in particolare, a partire dai risultati prodotti dai gruppi di ricerca del dipartimento Individuare eventuali azioni correttive da mettere in atto che necessariamente si rifletteranno sugli obiettivi del dipartimento da indicare nel quadro A1 Ulteriori indicazioni di Ateneo Indicare punti di forza e di debolezza a partire dalle risorse disponibili nel dipartimento e, in particolare, a partire dai risultati prodotti dai gruppi di ricerca del dipartimento Individuare eventuali azioni correttive da mettere in atto che necessariamente si rifletteranno sugli obiettivi del dipartimento da indicare nel quadro A1

13 Incontro Direttori del 25 luglio 2014 Quadro D1 -Produzione scientifica: Criticità nel recupero delle info aggiuntive da caricare a cura del singolo docente su loginmiur Quadro D1 -Produzione scientifica: Criticità nel recupero delle info aggiuntive da caricare a cura del singolo docente su loginmiur Sperimentazione SUA – RD: Sezione D

14 Incontro Direttori del 25 luglio 2014 Quadro H: criticità nel recupero delle info da caricare a cura del singolo docente su loginmiur. Il docente dovrà decidere quali premi e responsabilità rendere visibili Quadro H: criticità nel recupero delle info da caricare a cura del singolo docente su loginmiur. Il docente dovrà decidere quali premi e responsabilità rendere visibili Sperimentazione SUA – RD: Sezione H

15 Incontro Direttori Dipartimento del 18 dicembre 2014 – SSSI - Servizio Supporto alla Valutazione  Nei prossimi giorni ciascun dipartimento riceverà le credenziali di accesso alla SUA-RD  L’amministrazione completerà i controlli su affiliazione personale e progetti  A gennaio sarà calendarizzato un incontro con i RGA per illustrare la parte di compilazione relativa ai progetti di ricerca.  Nei prossimi giorni ciascun dipartimento riceverà le credenziali di accesso alla SUA-RD  L’amministrazione completerà i controlli su affiliazione personale e progetti  A gennaio sarà calendarizzato un incontro con i RGA per illustrare la parte di compilazione relativa ai progetti di ricerca. Prossimi passi