MEZZI DI SEMIFORZATURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La qualità dei vegetali per la promozione della salute
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
“ALIMENTAZIONE PER IL FEGATO
LA PREREFRIGERAZIONE DEGLI ORTOFRUTTICOLI
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
anni fa nel neolitico nella Mezzaluna Fertile
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
FRUTTA E VERDURA.
L’Almanacco in rosa.
ASPARAGO (Asparagus officinalis L.)
Verdure.
ORTICOLTURA a.a Docente: Livia Martinetti
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
L’ORTICOLTURA BIOLOGICA
Esigenze termiche e luminose
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
LATTUGA (Lactuca sativa L.)
FRAGOLA (Fragaria x ananassa Duch.)
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
IL COUNTING DEI CARBOIDRATI
a cura della Commissione Centrale Medica
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Laboratorio di scienze
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:  Prodotti autunnali  Prodotti invernali  Prodotti primaverili  Prodotti estivi  Miele  Confetture I.F.S. BioITALY.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
È un contadino che raccoglie le rape dalla terra.
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
L’approvvigionamento del materiale da coltivare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I prodotti vegetali.
3.3 I prodotti ortofrutticoli
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
RADIAZIONI. RADIAZIONE Trasmissione di energia sotto forma di onde elettromagnetiche Altre forme di trasferimento di energia Conduzione Convezione.
Variazioni diurne della temperatura
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
L'AGRICOLTURA L’ agricoltura è l’ insieme delle tecniche per coltivare il terreno in modo da ottenere i prodotti utili all’uomo . Molti fattori influenzano.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:
Entriamo nella cucina…!
Transcript della presentazione:

MEZZI DI SEMIFORZATURA Limitati a singole piante (campane, cappucci, cassette) Estesi a file di piante o aiuole (cassoni, châssis, tunnel, film non supportati di PE, polipropilene, poliestere, poliammide) Estesi ad appezzamenti e praticabili (tettoie, serre-tunnel, serre fredde)

Campane in plastica Riparo per pianta singola in legno e plastica

Cassoni riscaldati Substrato Letto caldo (letame fresco) Drenaggio 10 cm Letto caldo (letame fresco) 40 cm 15 cm Drenaggio Substrato Rete di protezione 10 cm Cavi riscaldanti in sabbia 10 cm Strato coibente in vermiculite 15 cm Drenaggio Cassoni riscaldati

CHASSIS Protezioni mobili di modeste dimensioni con intelaiatura in legno o ferro zincato a maglie di 20 x 20 cm e copertura in vetro o film plastico. L’aerazione, quando necessaria, viene fatta sollevando l’intelaiatura da un lato e fissandola ad un sostegno.

AGROTESSILI Coperture estremamente leggere, per lo più in fibra di poliestere o polipropilene pressato, che vengono adagiate direttamente sulle colture senza alcuna struttura di sostegno. Protezione con agrotessile in polipropilene

TUNNEL Apprestamenti mobili non praticabili, di forma semi-cilindrica con copertura in PE, PVC o EVA e struttura per lo più in ferro zincato. Tunnel piccoli: alti 30-40 cm Tunnel medi: alti 80-90 cm E’ consigliabile attuare la pacciamatura sotto tunnel. La predisposizione di manichette per l’irrigazione e la fertirrigazione risultano pressochè indispensabili.

MELONE SOTTO TUNNEL

Arieggiamento del tunnel mediante tagli circolari del film plastico

Tunnel apribile con sistema del doppio archetto

Tunnel apribile con sistema a mollette

Tunnel apribili per sollevamento laterale della struttura

MEZZI DI DIFESA DALLE AVVERSITA’ METEORICHE della parte ipogea della pianta: -pacciamatura della parte epigea della pianta: -frangivento (alberature, reti di plastica) -ombreggiamento (reti di plastica, stuoie) -mezzi antibrina e antigelo (irrigazione, stufe, ventilatori) -mezzi antigrandine (reti di plastica, razzi esplodenti, generatori di ioduro d’argento)

La pacciamatura è largamente attuata su fragola, anguria, melone, pomodoro, patata precoce, spesso in associazione alla coltivazione in piccoli tunnel o serre. COLTURA DI MELONE PACCIAMATO

I FRANGIVENTO, oltre ad attenuare gli effetti meccanici del vento, riducono l’evaporazione e la traspirazione (ETP), aumentando l’umidità relativa e l’assimilazione della CO2, in conseguenza di un più prolungato periodo di apertura degli stomi. Inoltre, riducono l’intensità delle brinate e delle gelate originate per convezione da afflussi di aria fredda e trattengono le sospensioni marine trasportate dal vento. Frangivento in plastica a rete tessuta 50%

Relativamente alla composizione, gli ortaggi presentano un elevato contenuto in acqua ed un valore energetico generalmente scarso (tranne pisello, fagiolo e fava); essi sono invece molto ricchi di sali minerali, vitamine e fibra.

La qualità del prodotto orticolo è legata a caratteristiche: -sensoriali (colore, sapore, aroma, consistenza) -nutrizionali (calorie, zuccheri, sali, vitamine, fibre) -igienico-sanitarie (assenza di residui di fitofarmaci, di microrganismi dannosi, di metaboliti tossici) -funzionali (idoneità tecnologica alla lavorazione)

CLASSIFICAZIONE DEGLI ORTAGGI

Liliaceae: asparago, aglio, cipolla. CLASSIFICAZIONE IN BASE ALL’INQUADRAMENTO BOTANICO Solanaceae: pomodoro, patata precoce, peperone, melanzana. Cucurbitaceae: anguria, melone, cetriolo, zucchino. Fabaceae (Leguminosae): fagiolo, pisello. Brassicaceae (Cruciferae): cavoli, cavolfiore. Chenopodiaceae: bietola, spinacio. Liliaceae: asparago, aglio, cipolla. Asteraceae (Compositae): carciofo, lattuga. Apiaceae (Umbelliferae): carota, sedano, finocchio. Rosaceae: fragola. Lamiaceae (Labiatae): basilico, salvia, rosmarino.

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALL’ORGANO USATO RADICE: bietola da orto, carota, cicoria da radice, rapa, ravanello CAULE: aglio, asparago, cipolla, patata, porro, topinambur FOGLIA: basilico, bietola da coste, cardo, cavolino di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, endivia, finocchio, lattuga, prezzemolo, radicchio, rosmarino, salvia, scarola, sedano da coste, spinacio, valerianella INFIORESCENZA (in boccio): broccolo, carciofo, cavolfiore (anche foglie), cima di rapa FRUTTO: cetriolo, cocomero, fagiolino, fragola, mais dolce, melanzana, melone, peperone, pisello mangiatutto (taccola), pomodoro, zucca, zucchino (anche fiore) SEME: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA DURATA DEL CICLO VITALE - Annuale aglio, basilico, cetriolo, cocomero, fagiolino, fava, finocchio, lattuga, melone, patata, peperone, pisello, pomodoro, spinacio, zucca, zucchino - Biennale bietola, carota, cavolfiore, cavoli, cipolla, finocchio, prezzemolo, rapa - Poliennale asparago, carciofo, cardo, rosmarino, salvia, timo

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLE ESIGENZE TERMICHE Specie a basse esigenze termiche (minima 5-7°C): aglio, cavolo, spinacio, bietola da coste e da taglio, cipolla, lattuga, asparago Specie a medie esigenze termiche (minima 8-10°C): carota, sedano, cetriolo, finocchio, patata Specie ad elevate esigenze termiche (minima 10-12°C): pomodoro, peperone, melanzana, melone, cocomero, zucca

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA TOLLERANZA ALLA SALINITA’ espressa come conducibilità elettrica dell’estratto saturo in dS/m (= 1 mmho/cm = 640 mg di sali/l) SENSIBILI (1-1.2 dS/m): fagiolino, carota, fragola, cipolla, rapa, ravanello MODERATAMENTE SENSIBILI (1.3-3.2 dS/m): lattuga, peperone, fava, patata, cavolo cappuccio, sedano, spinacio, melone, cetriolo, melanzana, pomodoro, carciofo, cavolo broccolo, zucca MODERATAMENTE TOLLERANTI (4-5.8 dS/m): bietola da orto, zucchino, cavoli da foglia, asparago

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLA TOLLERANZA ALL’ACIDITA’ (tra parentesi il pH ottimale) MOLTO TOLLERANTI (pH = 5-6.8): cicoria, cocomero, fragola, indivia, patata MODERATAMENTE TOLLERANTI (pH = 5.5-6.8): aglio, carota, cavolo di Bruxelles, cavolo rapa, cetriolo, fagiolino, melanzana, peperone, pisello, pomodoro, prezzemolo, rapa, zucca, zucchino POCO TOLLERANTI (pH = 6-7.8): asparago, bietola da orto, cavolfiore, cavolo cappuccio, cipolla, lattuga, melone, pisello, porro, ravanello, sedano, spinacio

CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLE ESIGENZE FOTOPERIODICHE LONGIDIURNE: bietola da orto e da coste, indivia, rapa, rapanello, cicoria (ad alta temperatura), spinacio, cipolla, fragola, cetriolo (fiori femminili) NEUTRODIURNE: fagiolo, pisello, sedano, carota, fava, cipolla, pomodoro, cetriolo, fragola, patata BREVIDIURNE: zucca, lattuga, patata, cetriolo (fiori maschili), pomodoro, cipolla (favorita da bassa temperatura), fragola