DIRETTIVE EUROPEE
Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli atti che esso adotta, le competenze di esecuzione. Il Consiglio dispone di un potere decisionale La Commissione è lorgano di attuazione della politica comunitaria. Ai sensi dellart. 155 del Trattato, la Commissione deve assicurare il funzionamento e lo sviluppo del mercato comune. Il Parlamento europeo ha sede a Strasburgo ed i suoi poteri sono delineati dallart. 137 del Trattato CEE che stabilisce: Il Parlamento europeo, composto dai rappresentanti dei popoli degli Stati membri, esercita i poteri deliberativi e di controllo che gli sono attribuiti dal presente trattato La Corte di Giustizia ha sede a Lussemburgo. La Corte di Giustizia assicura il rispetto del diritto nellinterpretazione e nellapplicazione del Trattato CEE.
LE FONTI PRIMARIE DEL DIRITTO COMUNITARIO I Trattati sono allapice della struttura giuridica comunitaria, e costituiscono le fonti primarie del diritto comunitario. Il Regolamento può essere qualificato come legge comunitaria per eccellenza, in quanto ha carattere di cogenza in tutti i Paesi membri e non necessita di alcun adeguamento ad opera della legislazione nazionale. Esso occupa il primo posto nella gerarchia delle fondi del diritto comunitario. La Direttiva vincola lo stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
Lart. 117 sancisce la necessità di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro della mano dopera per consentirne la parificazione nel progresso; lart. 118 statuisce che la Commissione promuovere una strettaha il compito di promuovere una stretta collaborazione tra gli Stati membri nel campo sociale nel campo sociale, segnatamente in alcune materie tra cui il diritto al lavoro, le condizioni di lavoro, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e ligiene del lavoro. Il 25 marzo 1957 viene firmato a Roma il Trattato istitutivo della Comunità economica europea. Il 25 marzo 1957 viene firmato a Roma il Trattato istitutivo della Comunità economica europea.