Presentazione Désirée Serena Lorenzo S. Erio Paolo Lorenzo V. Luca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione Ambientale
Advertisements

A2A Convergenza di interessi a spese dei cittadini.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ciclo dell’acqua.
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
UN PROBLEMA AMBIENTALE: LA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Giampio Bracchi Presidente
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
PROBLEMA RIFIUTI.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
I Rifiuti.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
Università degli Studi di Parma
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Comune di Desio, 18 dicembre S.I.Ter. S.r.l. - VAS STRUTTURA DEL PROCESSO DI VAS Caratterizzazione ambientale del contesto territoriale Definizione.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
SOS PIANETA TERRA.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
1 Più attenzione alla qualità dell ambiente Matteo Matteo Loris Loris Davide Davide Linda Linda Libro di testo da pag. 168 a pag. 171.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
ENERGIE RINNOVABILI: Realtà e prospettive per lItalia ed il Veneto Convegno Via Poerio S. Maria delle Grazie 7 novembre 2006 – Mestre (Ve) ing. Fabio Fior.
COMITATO DI QUARTIERE SAVONERA
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Progetto “Educare per crescere nella legalità”
Le polveri sottili Indice Benvenuti Luca A.S. 2005/2006.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Dissesto idrogeologico
Progetto di educazione ambientale
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Il problema dei rifiuti solidi urbani. (II parte)
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
Le parole della geostoria
Le Istituzioni in Italia.
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
LA GREEN ECONOMY.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Città di Torino Divisione Infrastrutture e mobilità Un Nuovo Modello di distribuzione delle merci in città Parma 10 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Presentazione Désirée Serena Lorenzo S. Erio Paolo Lorenzo V. Luca Matteo

L’Italia e i suoi problemi ambientali Condizione ambientale delle città italiane Il problema dei rifiuti e l’ecomafia Il paradosso del cibo

Classifiche viabilità, ambiente e opere pubbliche Non grandi variazioni nelle prime posizioni. Condizione ambientale buona e accettabile 56 dalle 52 del 2010: 14 buona (4 nord ovest, 8 nord est,1 centro,1 mezzogiorno ed isole) Condizione ambientale Posizioni 2011 Posizioni nel 2010 Polveri sottili(PM10) 1°Nuoro 91° Consumo anno pro capite di energia elettrica 1°Campobasso 2° Verde pubblico 1°Sondrio 1° Depurazione acque 1°Aosta Trasporto pubblico 1°Roma Raccolta differenziata dei raccolti pubblici urbani 1°Pordenone Qualità della vita 1°Mantova

Situazione ambientale in Italia Dissesto idrogeologico Alluvioni e frane Erosione delle coste Incendi boschivi Smaltimento rifiuti legale e illegale Protocollo di kyoto Geografia del presente, Cristina Tincati e Moreno Dell’Acqua

Dissesto idrogeologico Squilibro del rapporto fra le acque di superficie e sotterranee e i terreni In Italia è un fenomeno molto frequente Effetto: alluvioni e frane

Erosione delle coste Colpisce coste romagnole, venete e toscane Causato da: - Eccessiva costruzione vicino alle coste (cementificazione) - Incendi boschivi dell’entroterra - Massicci prelievi di sabbia e ghiaia Porta ad un progressivo avanzamento del mare ed a un ritiro delle coste

Protocollo di Kyoto La CO2 continua ad aumentare Nel 2002 è stato firmato a Kyoto Impegno per ridurre del 20% l’emissione di CO2 : Giornate senza traffico Pedonalizzazione dei centri storici Limitazione dei veicoli ai centri storici Allontanamento delle attività inquinanti

Smaltimento illegale Compreso nell’Ecomafia perché costituisce l’insieme di attività illegali che arrecano danni all’ambiente Nel 2010 l’Italia rischia una multa per i rifiuti in Campania Nel 2011 impianto di Acerra quindi superato l’obiettivo annuale Ma le tangenti “Big Babol”, le famose gomme da masticare erano il gergo utilizzato dalle persone coinvolte nell’inchiesta sulla corruzione, che ha portato all’arresto del vicepresidente del Consiglio regionale lombardo, Franco Nicoli Cristiani. A casa del consigliere Pdl hanno trovato 100 mila euro. Soldi che Nicoli Cristiani avrebbe ricevuto nel settembre scorso dall’imprenditore Pierluca Locatelli: in questo modo, il consigliere avrebbe accelerato l’iter di autorizzazione della discarica di Cappella Cantone (Cremona). Le banconote erano chiamate Big Babol. Secondo Paolo Berizzi, su Repubblica, a coniare l’espressione sarebbe stata Rocca Orietta Pace, moglie di Pierluca Locatelli, l’imprenditore che voleva i favori. Gli indagatori hanno portato oltre alle dieci misure cautelari anche al sequestro di una cava trasformata in discarica di amianto a Cappella Cantone (Cremona), di un impianto di trattamento rifiuti a Calcinate (Bergamo) e di due cantieri della Brebemi (l’autostrada Brescia-Bergamo- Milano), Nel corso dell’inchiesta è stato arrestato anche Giuseppe Rotondaro, coordinatore degli staff della direzione generale di Arpa Lombardia. Blitz 29/11/2011

Il paradosso del cibo Mangiare sano - meno inquinamento; porta il consumatore a scelte più consapevoli. 2. Cibi migliori meno impatto ambientale; 3. Maggior numero di ragazzi sovrappeso: tra i 6 e i 12 anni; Dilagare di diete ipercaloriche in contrasto con il minor consumo energetico dei bambini : Corriere della sera 23/11/11