Carmen Micoli A.A / 15
LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE Orario delle lezioni: Martedì h. 11 – 12 Giovedì h. 11 – 13 Aula: n. 6 IV Piano
Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. Di seguito, si verificherà la dimensione operativa aziendale, con un breve approfondimento dei contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione, della finanza e soprattutto del marketing di base. Dopo aver approfondito lmportanti tematiche riguardanti il Business Plan, si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo decisionale del consumatore.
Programma del corso PRIMA PARTE Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA 1.Il contesto socio-economico. 2.L'impresa come sistema. 3.I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 4. La gestione strategica: il percorso strategico e le sue differenti fasi. 5. Il modello di Abell, la quota di mercato e l’obiettivo qualità. 6. Il modello SWOT e il concetto di concorrenza allargata. 7. Le strategie di Porter e di Ansoff, proattive e reattive. 8. I meccanismi di coordinamento: il sistema dei piani e il Sistema Informativo di Marketing. 9. Il controllo direzionale: antecedente, concomitante e susseguente. 10. Il concetto di leadership e le tecniche di incentivazione.
(cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. SECONDA PARTE(IN CORSO DI DEFINIZIONE) Il Materiale Didattico a cura del Docente è reperibile all’indirizzo: chiave: comunicazione 14/15
07 maggio 2015h POST/PRE-APPELLO FREQUENTANTI 11 giugno 2015h I° app. sess. Estiva 09 luglio 2015h II° app. sess. Estiva 14 settembre 2015h I° app. sess. Autunnale 12 ottobre 2015h II° app. sess. Autunnale 20 gennaio 2016h APPELLO UNICO SESSIONE STRAORDINARIA
DATAORARIOORE CUMULATE Martedì / 121 Giovedì / 133 Martedì / 124 Giovedì / 136 Martedì / 127 Giovedì / 139 Giovedì / Martedì / 1212 Mercoledì / 1714 Martedì / 1215 Giovedì / 1317 Giovedì / Martedì / 1220 Giovedì / 1322 Martedì / 1223 Giovedì / 1325 Giovedì / Martedì / 1228 Giovedì / 1330 Giovedì ESAME!!!!!
Riferimenti docente Orario di ricevimento: Lunedì dalle alle Giovedì dalle alle (c/o Studio 304, III piano – DEAMS – Piazzale Europa) Oppure su appuntamento, telefonando al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: Si consiglia inoltre di verificare sempre negli Avvisi dal Docente sul sito del DiSU che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul sito del DiSU tra gli Avvisi dai Docenti, che non vi siano comunicazioni di modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Tali aspetti possono essere anche monitorati in via continuativa in Esse3.