Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Progetto EDUCAMBIENTE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Dipartimento di Scienze dellEducazione e dei Processi Culturali e Formativi Prof. Paolo Federighi Dott. Federico Ricci Giugno 2010Pisa, Processi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto locale di Latina
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ABC x ADC Guida pratica per la gestione del Centro Servizi Diocesano
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Progettare per competenze
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Obiettivi per gli insegnanti:
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Data Coop cooperativa sociale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Compilazione del Curriculum Vitae
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato;
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Andrea Rossi Sottocommissione.
Lo sportello psico-pedagogico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
Transcript della presentazione:

Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza e salute: 1) Animare 2) Educare all'uso delle tecnologie 3) Aggregare 4) Informare Occupabilità ed innovazione: 1) Supportare alla ricerca attiva del lavoro 2) Creare videocurricula 3) Orientare 4) Migliorare OBIETTIVO: -Aggregare i giovani dei 3 comuni; -Sostenere alla ricerca attiva del lavoro e orientamento -Orientamento e ri-orientamento di preadolescenti, adolescenti e giovani al futuro. DESTINATARI: Giovani tra i 18 e i 35 anni dei Comuni di Brusnengo, Masserano e Lessona TEMPISTICA : Giugno 2012/ Gennaio 2013

EVENTUALI ALTRI PARTNER Vedogiovane S.C.S.: La cooperativa sociale Vedogiovane ha gestito, in accrodo coi Comuni, tutte le fasi di realizzazione del progetto e ne ha gestito il budget. Associazione ABC Onlus: L'associazione ABC Onlus ha realizzato laboratori sul tema del desiderio, attraverso espressioni artistiche e possibilità di condivisione nell'Istituto Comprensivo Fratelli Viano da Lessona e I.I.S. Cossatese e Valle Strona. Istituto Comprensivo Fratelli Viano da Lessona: Si sono realizzati laboratori educativi sul tema del desiderio. Associato: I.I.S. Cossatese e Valle Strona:Si sono realizzati laboratori educativi sul tema del desiderio (declinato alla ricerca del sè) Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona

RISULTATI OTTENUTI: -Attivazione di uno spazio di aggregazione nel quale si sono realizzati laboratori e attività che hanno coinvolto i giovani; -Supporto dei giovani locali nella ricerca attiva di una lavoro, attraverso un percorso individualizzato di presa di coscienza di competenze ed esperienze utili a intraprendere una nuova carriera lavorativa; -La creazione di Videocurricula per alcuni giovani interessati -Percorso di presa di coscienza di sé attraverso strumenti teatrali e di rielaborazione personale e di gruppo per gli studenti degli Istituti citati. PUNTI DI FORZA: Un progetto ricco ed eterogeneo che: -Ha coinvolto giovani in situazioni di vita differenti (dagli studenti delle medie e del liceo ai giovani disoccupati alla ricerca di un lavoro); -E' facilmente replicabile; -L'ottima collaborazione del partnariato Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona

CRITICITA: -La durata del progetto (soprattutto per quanto riguarda il Centro di Aggregazione e Lo Sportello Lavoro): troppo breve - Sportello lavoro: la partecipazione bassa ai momenti seminariali (sul Colloquio di selezione, Linkedin e la piccola impresa). QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE LO RENDONO RIPRODUCIBILE / SOSTENIBILE IN ALTRI CONTESTI? Il fatto di lavorare in contesti giovanili lo rende riproducibile in ogni luogo frequentato da giovani, offrendo una vasta gamma di possibilità e opportunità di aggregazione e condivisione. Anche per quanto riguarda la ricerca attiva di lavoro, ora più che mai è utile una figura che aiuti e accompagni i giovani nell'orientamento, nella compilazione del curriculum e nel destreggiarsi attraverso le nuove tecnologie, per prendere coscienza delle proprie potenzialità e collocarsi nel mondo del lavoro. Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona