«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corso di Pedagogia sperimentale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Linea guida del consulente-formatore
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Mi.C.E. Micro Cooperatives Enforcement AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI INTEGRATI DI FORMAZIONE AZIENDALE P.O.R. Umbria FSE Obiettivo Competitività
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
INCONTRI DI FORMAZIONE AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Dott.ssa Francesca Borzillo
La moda ed il cambiamento: evoluzione delle professionalità 6 marzo 2004.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
WS n. 2 -Selfchange management
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
Transcript della presentazione:

«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR /17 - AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA

OBIETTIVI E FINALITA’ DEL CATALOGO FORMATIVO Coerentemente con la mission di AIDP – Campania e con gli obiettivi di rilancio ed ampliamento della nostra comunità professionale,abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno una serie di incontri formativi sulle tematiche più significative per la professione HR. Grazie al contributo dei soci (manager e professionisti di Aziende e Società di consulenza/formazione) che hanno aderito al gruppo «Formazione» è stato predisposto un catalogo di iniziative formative qualificate, aggiornate e validate da recenti esperienze. Gli incontri saranno brevi,intensi ( ca.4 ore) ed articolati nella forma di workshop interattivi, prevedendo anche testimonial aziendali. Realizzeremo questi incontri nel periodo con l’obiettivo di mettere, gratuitamente, a disposizione di tutti i nostri soci una articolata opportunità di sviluppo e confronto professionale.I primi incontri, di seguito proposti (prima fase del catalogo), sono stati individuati dal Consiglio Direttivo e pianificati in modo da innescare lo sviluppo di un percorso di riflessione e crescita sulle competenze HR. Successivamente verranno coinvolti tutti i soci, sia nella scelta degli ulteriori temi da inserire nel catalogo che nel candidarsi ad erogare altri workshop basati su esperienze e competenze maturate sul campo. Matilde Marandola Ettore Rispoli Presidente AIDP – Campania Resp. Area Formazione 2

AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA IL CALENDARIO DEI WORKSHOP - prima fase WORKSHOPDOCENZADATASEDE 1 «Performance Management» Come gestire, misurare e controllare le performances aziendali e lo sviluppo delle risorse Matilde Marandola (Presidente AIDP Campania ….) e Senior Consultant 11 Marzo ,00-18,00 Napoli - Clinica Mediterranea 2 «ICT e organizzazione: le nuove professioni» Come gestire la digitalizzazione delle organizzazioni e lo sviluppo di nuove competenze Marcello Martinez (Prof. Ordinario Organizzazione - SUN Napoli; Presidente ASSIOA) 15 Aprile ,00-18,00 Napoli 3 «Self-Change Management» Come mettere a fuoco la capacità di migliorare la gestione di se stessi nei cambiamenti, sviluppando le skill per affrontarli nella vita personale e lavorativa Francesco Perillo (Formatore manageriale LBS e docente Gestione Risorse Umane - Università Suor Orsola Benincasa; Past president AIDP Campania) 20 Maggio ,00-18,00 Napoli 4 «Gestire l’Empowerment per i cambiamenti innovativi» Come progettare e gestire programmi di cambiamento basati sul coinvolgimento delle persone Ettore Rispoli (Consulente senior – Responsabile unico ERNetwork - Management Consulting) 10 Giugno ,00-18,00 Napoli 5 « Story telling» Una metodologia di formazione e di riflessione sull’evoluzione della direzione HR Franco Cipriano (Resp. Comunicazione SNAM, Past president AIDP Campania) 1 luglio ,00-18,00 Napoli La sede di ciascun incontro sarà cortesemente messa a disposizione da soci e/o aziende sponsor.

AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione ad ogni incontro è gratuita ed è riservata a tutti i soci regolarmente iscritti all’AIDP Campania. I non iscritti potranno partecipare alle iniziative previa iscrizione all’associazione. Poiché per ragioni didattiche il numero dei partecipanti ammessi a ciascun corso è limitato, sarà data la precedenza alle prime iscrizioni pervenute. Pur essendo ciascuna partecipazione gratuita, resterà eventualmente a carico dei partecipanti il costo dei pasti. Ai partecipanti di ciascun incontro formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione. In prossimità di ciascun incontro i responsabili della relativa docenza provvederanno ad inviare una scheda informativa corredata dalle necessarie informazioni logistiche (sede, orari, pasti, etc..) Tutti i soci potranno partecipare a tutte le iniziative formative previa prenotazione da far pervenire entro 15 giorni dall’inizio dell’incontro. Per informazioni e prenotazioni ai vari incontri contattare: Dr.ssa Rita Zafano – Segreteria AIDP 4