O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unità di classe è il fondamento di ogni lotta per la dignità del lavoro, il progresso civile, la democrazia Proletari di tutto il mondo, unitevi! Muncitori.
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Programma Operativo Nazionale Obiettivo Competenze per lo sviluppo BANDI BANDI a.s.2009/2010 BANDI a.s.2010/2011.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Ergonomia e organizzazione del lavoro

Un bambino domanda al padre
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
LACCORDO SEPARATO del 22 gennaio 2009 Attivo delle delegate e dei delegati delle Mense, Terziario, Commercio e Vigilanza FILCAMS-CGIL Torino Torino.
ACCORDO QUADRO DI RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
17 Ottobre 2008 Sciopero Nazionale Sindacati di base.
Un bambino domanda al padre
25/02/091 L' ACCORDO SEPARATO. 25/02/092 PERCHE NON TUTELA IL POTERE DACQUISTO DELLE RETRIBUZIONI? PERCHE PEGGIORA IL MODELLO ATTUALMENTE IN VIGORE?
Non rassegnarti, fatti valere! Non rassegnarti, fatti valere! Ancora una volta chi comanda fa disastri e poi chiama il popolo a fare SACRIFICI!
NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Orario di servizio e funzione docente
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Barbara Caponetti Roma Alto costo del lavoroMaggiori prezzi finaliAumento inflazioneRiduzione competitività impreseCrisi economica.
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è la più antica organizzazione sindacale italiana e la più rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti,
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
I rischi dell’impresa di assicurazione
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
IL CASO FIAT POMIGLIANO
- IL CASO MELFI - FCA Melfi - Rsa Uilm c’è l’accordo, si va verso 20 turni. Aumentano l'occupazione e la retribuzione dei lavoratori. La Fiom non firma.
Made in Torino?.
Di che cosa parliamo quando parliamo di Spending Review? E quando parliamo di tagli alla spesa scolastica? Seguiteci… Su scuola e pregiudizi quotidiani…
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Riserve di carbone nel mondo
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Un bambino domanda al padre :
Lia Fubini Corso di economie e politiche del lavoro Anno accademico
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Gruppo A ANALISI SWOT Documento CISL RSI PAR. 5-9 FIRENZE CENTRO STUDI CISL 20 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo

Cè un po di amara ironia nel titolo, ma questo è il senso del ricatto della Fiat. E, ad essere sinceri, nelle fabbriche Fiat in giro per il mondo si lavora meglio che non come si dovrebbe lavorare a Pomigliano.

Adesso con la proposta della Fiat per Pomigliano diventa più chiaro il significato dellaccordo separato della Cisl, della Uil e della Ugl con la Confindustria sul nuovo modello contrattuale che riduce la contrattazione collettiva nazionale per favorire quella in azienda basata sulla produttività.

LAVORARE DI PIU I turni si svolgono per la durata di 8 ore dal lunedì mattina alla domenica mattina. La pausa mensa è a fine turno. Se cè bisogno di produzione si fa straordinario sia durante la pausa mensa che alla domenica. Si deve recuperare lavorando in pausa mensa la produzione perduta per lassenteismo.

LAVORARE PIU IN FRETTA Dopo il TMC2 viene adottato un nuovo sistema di calcolo della velocità e della intensità del lavoro. Con questo sistema si lavora con tre pause di 10 minuti, prima erano 2 di 20: nelle università gli ergonomi (cioè coloro che studiano come migliorare lambiente di lavoro) insegnano che la soluzione ottimale per non avere lesioni agli arti superiori è una pausa di 10 minuti ogni ora. GUADAGNARE MENO Vengono cancellate vecchie voci salariali. 10 minuti di pausa in più vengono monetizzati ed eliminati per i futuri assunti senza retribuzione.

CHINARE LA TESTA Il lavoratore che non adempie alla nuova organizzazione del lavoro subirà provvedimenti disciplinari. Per i lavoratori a cui venisse in mente di scioperare, a fronte di condizioni di lavoro insostenibili, sono previsti provvedimenti disciplinari, sino al licenziamento. AVERE UN CANE DA GUARDIA IN PIU I sindacati che sottoscrivono laccordo si impegnano a far sì che i lavoratori si adeguino e non ostacolino la nuova organizzazione del lavoro, pena il mancato versamento dei contributi sindacali (ma non sono soldi dei lavoratori?) e la cancellazione dei permessi sindacali (non li prevede la legge?)

Dicono he ci sia la crisi del capitalismo, ed è vero. Ma loro le soluzioni le hanno: più lavoro per meno persone, meno salario, meno dignità e diritti dei lavoratori, meno pensione, meno scuola, meno sanità pubblica e più tasse. I nostri nonni li chiamavano SFRUTTATORI e PARASSITI: e NOI? PdCI - Federazione della Sinistra - Torino Giugno 2010