GIOVEDI: Attività teatrale la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti per indurre nuove consapevolezze; la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
I profili di apprendimento
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Il nostro corpo: una grande avventura
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La Comunicazione.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Counseling scolastico
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
lettura espressiva e laboratori creativi per scuole e biblioteche
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Competenze degli Auditors La competenza di chi effettua lattività di Audit influenza in modo determinante la fiducia e laffidabilità dei risultati. La.
Il colloquio : l’arte del dialogo
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Social Skills In un contesto di lifelong learning il lavoro sulle abilità sociali è un punto chiave. Abbiamo sottolineato quattro approcci per promuovere.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Emozioniamoci!.
LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
L’empatia.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
dalle abilità alle competenze
EMOTIVAMENTE a cura di Maura Perez
Il Mio Mondo è Lei.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Il ruolo della Comunità:
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L’angolo delle emozioni…
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Laboratorio formativo
La gestione del gruppo Università degli Studi di Genova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di laurea Magistrale in Scienze Motorie Attività motorie.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

GIOVEDI: Attività teatrale la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti per indurre nuove consapevolezze; la conoscenza psico-corporea tra i partecipanti per indurre nuove consapevolezze; si sono definite le differenze interpersonali e le proprie peculiari diverse abilità; si sono definite le differenze interpersonali e le proprie peculiari diverse abilità; si sono attivate relazioni empatiche che hanno permesso di scoprire le somiglianze che caratterizzano lessere si sono attivate relazioni empatiche che hanno permesso di scoprire le somiglianze che caratterizzano lessere Il Laboratorio teatrale ha raggiunto gli obiettivi prefissati dalla programmazione ovvero è divenuto luogo dintegrazione sociale, spazio allinterno del quale si è stimolata:

Lo spazio relazionale: Io e gli altri: la relazione come spazio da conquistare. Io e gli altri: la relazione come spazio da conquistare. Io con gli altri: il gruppo come luogo in cui i bisogni individuali posso trovare appagamento. Io con gli altri: il gruppo come luogo in cui i bisogni individuali posso trovare appagamento. La relazione empatica: luogo dosservazione, ascolto ed immedesimazione. La relazione empatica: luogo dosservazione, ascolto ed immedesimazione. Lo spazio espressivo: dimensione spontanea, creativa di relazione ludica e di fiducia, dove potersi permettere di mettersi in gioco. Lo spazio espressivo: dimensione spontanea, creativa di relazione ludica e di fiducia, dove potersi permettere di mettersi in gioco.

Lo spazio desplorazione emotiva: Mi sento TRISTE, ARRABBIATO, SPAVENTATO, FELICE quando... Mi sento TRISTE, ARRABBIATO, SPAVENTATO, FELICE quando... Individuazione emotiva dei quattro sentimenti fondamentali, collegandoli alle esperienze esistenziali dei singoli. Individuazione emotiva dei quattro sentimenti fondamentali, collegandoli alle esperienze esistenziali dei singoli. Individuazione del sentimento critico su cui far lavorare più a lungo il gruppo, a tale riguardo è risultato il sentimento della rabbia. Individuazione del sentimento critico su cui far lavorare più a lungo il gruppo, a tale riguardo è risultato il sentimento della rabbia. Esplorazione ed approfondimento del sentimento rabbia. Esplorazione ed approfondimento del sentimento rabbia.

Associazione Dopo di noi - Strada Marghero, Biella Tel –