La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Stabilire un legame molto stretto tra
La scuola promotrice di salute
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Promozione della salute
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
LINEE DI INDIRIZZO SGSL-AS
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Il Progetto Workplace Health Promotion 26 ottobre 2015 Presidenza.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Attori Enterprise risk management
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

La Sostenibilità in Baxter

Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali e responsabilità sociali, economiche e ambientali Sustainability Steering Committee Sustainability Steering Committee Progetto di volontariato Progetto di volontariato

Il Sustainability Steering Committee Il Sutainability Steering Committee (Comitato direttivo per la Sostenibilità) guida gli sforzi dellazienda volti ad integrare la Sostenibilità nella sua pianificazione strategica a lungo termine e nelle sue attività quotidiane.

Il Sustainability Steering Committee: ruolo strategico Il ruolo strategico del comitato consiste nel: -valutare le opportunità e le sfide associate alla sostenibilità -aumentare la conscenza dei concetti e del benchmark di sostenibilità con altre aziende -definire obiettivi e performance e favorire limplementazione delle iniziative legate alla sostenibilità -monitorare i progressi sulle priorità stabilite -riconoscere e dare visibilità ai riusltati raggiunti -traimite il senior management coinvolgere tutta lazienda

Il Sustainability Steering Committee vigila sul rispetto degli aspetti di sostenibilità che sono alla base del nostro operato in tutto il mondo, questi i must: Operare in modo equilibrato ed eticamente corretto Usare giudiziosamente le risorse finanziarie per garantire un costante successo commerciale Mettere a disposizione dei dipendenti un luogo di lavoro confortevole sicuro e sano Offrire un contributo alle comunità bisognose di tutto il mondo Offrire sostegno a chi è colpito da calamità Garantire la sicurezza dei pazienti Ridurre limpatto ambientale della società Il Sustainability Steering Committee: i must

Il Sustainability Steering Committee: le priorità 2008/2009 Nel 2008 il Sustainability Steering Committee ha definito nove priorità suddivise in tre categorie: Personale - promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro - promuovere un ambiente di lavoro vario e completo - promuovere un lavoro etico e conforme alla legge Attività e prodotti - catena di fornitura ecologica - ridurre le emissioni di anidride carbonica - ridurre lutilizzo di risorse naturali -migliorare la gestione dei prodotti Territorio - favorire laccesso allaassistenza sanitaria mediante donazioni, finanziamenti strategici e sviluppo di prodotti - rafforzare limpegno della società nellistruzione