©2010 - Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati WEB, DESIGN E PROPRIETA INTELLETTUALE Rovigo, 12 Aprile 2010 LA PROTEZIONE DEL SOFTWARE Ing. Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
1 Corso di Formazione sulla tutela del Consumatore Modena 10 settembre 2007 Il consumatore nella contraffazione: legalità, diritti e sicurezza dei prodotti.
Intelligenza artificiale
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Informatica e Telecomunicazioni
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Le tecnologie informatiche per l'azienda
La Navigazione in Internet
Introduzione allo studio dell’informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Progetto EDUCAMBIENTE
Il diritto dei marchi in Internet
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Università degli Studi di Milano
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
1 1.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
CASI GIURISPRUDENZIALI AGENTI SOFTWARE Progetto MIUR 40%
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Forum PA Politica industriale nell’ICT: brevettabilità del software, opportunità o rischi? Prof. Roberto Benzi.
Informatica e Telecomunicazioni
Proprietà intellettuale
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
Il Sistema di protezione delle varietà vegetali Stefano Borrini SIB.
Transcript della presentazione:

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati WEB, DESIGN E PROPRIETA INTELLETTUALE Rovigo, 12 Aprile 2010 LA PROTEZIONE DEL SOFTWARE Ing. Riccardo Burchielli

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevetti Elettronica & Telecomunicazioni Sistema di radiodiffusione – US 1927

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevetti Elettronica & Telecomunicazioni Transistor – US 1950

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevetti Elettronica & Telecomunicazioni Circuito Integrato – US 1964

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevetti Elettronica & Telecomunicazioni Mouse – US 1970

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevetti Elettronica & Telecomunicazioni Elaboratore digitale di segnali (DSP) – US 1974

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Le nuove tecnologie elettroniche Nascita del mercato del software (rete ARPANET) IBM, indagata per violazione delle norme antitrust, separa lofferta di hardware e software Oggi il mercato del software prevale rispetto al mercato dellhardware

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettazione del software? Uninvenzione di software (computer- implemented invention – CII) è definita solitamente come uninvenzione implementabile per mezzo delluso di un computer, di una rete di computer o altre apparecchiature programmabili; in pratica, linvenzione CII deve avere una o più caratteristiche realizzabili totalmente o parzialmente per mezzo di un programma per elaboratori (computer program).

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Brevettabilità delle invenzioni aventi una concreta utility: 1) Process; 2) Machine; 3) Manufactures or Articles thereof and Programs (dal 2001 anche in JP) Quindi, anche CII Situazione negli USA e JP

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Per essere brevettabili, le invenzioni CIIs devono soddisfare i requisiti base di brevettabilità sanciti dalla CBE: avere carattere tecnico e risolvere un problema tecnico essere nuove offrire un contributo tecnico inventivo rispetto allarte nota Situazione in Europa (CBE 1973)

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Quindi, le invenzioni CIIs brevettabili riguardano esclusivamente soluzioni tecniche nuove Di conseguenza, il software che non risolve un problema tecnico non è brevettabile in Europa Situazione in Europa (CBE 1973)

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software In pratica, ciò significa che le invenzioni che utilizzano programmi software per implementare un business process (e non un technical process) non sono brevettabili (es. un software atto a realizzare un sistema di vendite allasta tramite Internet non è brevettabile) Secondo la CBE 1973 un programma per elaboratore non è brevettabile se non ha almeno la potenzialità di causare un ulteriore effetto tecnico oltre le normali interazioni tra HW e SW (es. un software atto ad aumentare lintensità del segnale fra telefoni cellulari è brevettabile)

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software WTO - Accordo TRIPS (1994) Il conseguimento dei brevetti ed il godimento dei relativi diritti non sono soggetti a discriminazioni in base al settore tecnologico Ne derivano discussioni e conferenze ufficiali sulla brevettabilità del software, nonché una revisione dellart. 52(2) CBE (Giugno 1999)

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Lopposizione alla brevettazione del software - Programmatori Open source: no ai brevetti di software tout court - Eurolinux Alliance: no ai brevetti per software general purpose

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Lopposizione alla brevettazione del software Tuttavia, la brevettabilità del software (principio di ammissibilità alla protezione brevettuale) non significa che qualsiasi software può essere protetto da un brevetto (ma solo un software dotato di novità ed attività inventiva) In particolare, un software open source per sua natura non appare provvisto di attività inventiva I brevetti e lopen source non sono in contrapposizione, ma possono convivere

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Art. 52(2) CBE - Non sono considerate come invenzioni brevettabili in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche ed i metodi matematici; b) le creazioni estetiche c) i piani, principi e metodi per attività intellettuali, per giochi, o per attività commerciali ed i programmi per elaboratori elettronici; d) le presentazioni di informazioni Situazione in Europa (CBE ) considerati come tali

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software 1. (1984) Elaborazione video su computer. E brevettabile una metodologia di tipo tecnico controllabile da un programma software (immagine immagazzinabile come segnale elettrico), così come è brevettabile un computer atto a far funzionare un determinato programma software. Decisioni Ufficio Brevetti Europeo

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software 2. (1988) Metodo di visualizzazione di caratteri arabi su un display. Un procedimento che include un programma software non è brevettabile se (i) il metodo non influisce sul funzionamento tecnico o fisico di un dispositivo; (ii) i dati processati non sono parametri operativi del dispositivo; (iii) il metodo non risolve un problema tecnico Decisioni Ufficio Brevetti Europeo

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software 3. (1992) Memoria di un computer. Uninvenzione comprendente caratteristiche funzionali implementate da un software è brevettabile se sono necessarie considerazioni tecniche (technical considerations e non piùtechnical means) per risolvere il problema tecnico alla base dellinvenzione (è brevettabile inserire, in una memoria nota di un computer, cinque files atti a far realizzare alla CPU cinque diverse e specifiche funzioni). Decisioni Ufficio Brevetti Europeo

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software 4. (1997) Programmi software. Un programma software è brevettabile se possiede un carattere tecnico derivabile da un ulteriore effetto tecnico rispetto a quello che scaturisce dalla normale interazione fisica HW/SW (programmi di controllo di processi industriali, programmi per lelaborazione di dati che rappresentano entità fisiche, programmi per il controllo del funzionamento interno di un computer). Decisioni Ufficio Brevetti Europeo

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Conferenza Diplomatica a Monaco Dichiarazione finale del Presidente dellUfficio Brevetti Europeo con la conferma dellattuale orientamento favorevole alla brevettabilità del software dotato di contenuto tecnico Attualmente tutti gli Stati europei presentano direttive di brevettabilità del software armonizzate con tale orientamento

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Decisione pendente EPO. La Corte dAppello Europea deve rispondere ad alcune domande relativamente alla brevettabilità del software secondo la CBE, in modo da avere decisioni uniformi da parte degli Esaminatori 1) Come formulare le rivendicazioni? 2) Quali sono le caratteristiche che conferiscono carattere tecnico alle rivendicazioni? 3) Le caratteristiche rivendicate devono causare un effetto tecnico su una entità fisica reale? 4) Lattività di programmazione di un computer implica necessariamente un contributo tecnico?

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software Brevettare il software che costituisce una nuova soluzione tecnica inventiva di un problema tecnico; non è necessario riportare nel brevetto il codice sorgente, ma -una serie di fasi o istruzioni, che vengono realizzate da un computer o altro apparecchio programmabile quando si esegue il programma, - un sistema di apparecchiature atte a realizzare tali fasi Es. brevetto europeo concesso EP Es. brevetto europeo rifiutato EP Quale software brevettare?

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità del software 1)software che ottimizzano la gestione delle risorse di un computer o di una rete (p.es.: compressori dati, protocolli di comunicazione (GSM), particolari supporti di memoria, crittografia) 2)software di elaborazione di dati che rappresentano entità fisiche (p.es.: immagini digitali, segnali elettrici (TV a colori), interazioni CD-ROM/lettori, compressione di dati, selezione dati in una SIM) 3)software che attuano metodi di automazione 4)software che controllano processi di produzione Quale SW brevettare

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Tutela del software ai sensi del Diritto dAutore Non necessaria, ma opportuna (agevole mezzo di prova in caso di contenzioso) Due possibili procedure: software pubblicato software non pubblicato Deposito alla SIAE di un CD contenente software in codice sorgente allegato alla domanda (visibile solo in caso di contenzioso su richiesta del Giudice) Registrazione SIAE

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Diritto dAutore cumulabile con il Brevetto, in quanto il Diritto dAutore protegge sostanzialmente lespressione del software sviluppato (il listato delle istruzioni software di una specifica implementazione) ed il Brevetto protegge la logica soggiacente al software sviluppato, indipendentemente dalla particolare implementazione. Correlazione con la tutela brevettuale Tutela del software ai sensi del Diritto dAutore

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Tutela siti web ai sensi del Diritto dAutore Sito web considerato opera multimediale Registrazione SIAE

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Tutela dei database Tutela giuridica delle banche dati articolata su 2 livelli: struttura del DB Diritto dAutore contenuto del DB protezione sui generis a salvaguardia degli investimenti del costitutore Successive modifiche del contenuto proteggibili se implicano investimenti sostanziali D.Lgs , n. 169 – Direttiva 96/9/CE

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Tutela delle interfacce grafiche Protezione estetica dei prodotti industriali è ottenibile anche per le presentazioni di informazioni, quali interfacce grafiche pagine web Legge Modelli

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA LUfficio Brevetti USA, dopo aver affermato la brevettabilità del software, afferma anche la brevettabilità dei business methods nel caso State Street vs. Signature Financial ( )

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Il brevetto 1-click di Amazon.com Metodo computerizzato e relativo sistema per effettuare un ordine, in particolare per ordinare prodotti sulla rete Internet Brevettabilità in USA

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Il brevetto Amazon.com sulla affiliazione della clientela

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Il brevetto sulla gestione dinamica dellequilibrio di mercato

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Il brevetto di vendita on-line di biglietti aerei

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Un brevetto da $15 milioni BroadVision, Inc. li ha ottenuti (Marzo 2000) da Art Tecnology Group per violazione di brevetto

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Due brevetti da $35 milioni MercExchange, L.L.C. li ha ottenuti (Maggio 2003) da eBay, Inc. e Half.com, Inc. per violazione di brevetti Sistema per ricevere immagini di beni in vendita a prezzo fisso tramite mercato elettronico via Internet

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in USA Due brevetti da $35 milioni MercExchange, L.L.C. ha inoltre concesso varie licenze per lo sfruttamento del suo portafoglio brevettuale Ricerca (ad esempio comparativa) di beni specifici su più mercati elettronici su Internet

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in Giappone LUfficio Brevetti Giapponese sta espandendo i settori tecnologici per i cui prodotti e/o procedimenti possono essere concessi brevetti. Nel 1999, business method o modelli commerciali sono stati aggiunti come una forma brevettabile di software. Esame delle domande di brevetto è più severa che negli USA (originalità)

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in Europa Improved Pension Benefits System Domanda di brevetto europeo EP Deposito: respinta Brevetto statunitense US Deposito: Concesso il

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in Europa Orientamento EPO Improved Pension Benefits System: decisione EPO il carattere tecnico di uninvenzione è un requisito necessario (CBE) affinché linvenzione sia brevettabile; uninvenzione consistente in una combinazione di caratteristiche tecniche e non tecniche ed avente nel complesso carattere tecnico è brevettabile; i metodi che implicano soltanto concetti economici e pratiche per attività commerciali non sono brevettabili; una caratteristica di un metodo che riguarda luso di mezzi tecnici per uno scopo non tecnico non conferisce carattere tecnico al metodo

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati Brevettabilità in Europa E-Commerce business method: 1)business method che utilizzi un software nuovo e inventivo brevettabile 2)business method che utilizzi un software non nuovo o non inventivo (o che non utilizzi alcun mezzo tecnico) non brevettabile 3)business method nuovo ed inventivo che utilizzi un software nuovo brevettabile, a patto di evidenziare il contributo di originalità rispetto alla tecnica nota

© Barzanò & Zanardo - Tutti i diritti riservati GRAZIE PER LATTENZIONE! Barzanò & Zanardo Via del Commercio, VICENZA Tel – Fax