ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
Gli animali marini di Asia Marongiu
Ambienti ed ecosistemi
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Distruzione di Ecosistemi
Biodiversità in Emilia Romagna
I viventi e l' ambiente.
Paesaggi del mondo.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
GLI AMBIENTI NATURALI.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
LE ERE GEOLOGICHE.
I Parchi …perché?.
LE SIEPI.
GLI ANIMALI.
MUSEO DI STORIA NATURALE
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
Federico.C. Nome scientifico:Porphyrio porphyrio Nome sardo:Porpora, Nome inglese: porphyrio Classe:Aves Ordine:Aves Famiglia:Rallidae Genere: Porphyrio.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Le risorse XV ed ultima lezione.
Acqua una risorsa non inesauribile.
Oasi Faunistica di Vendicari
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Graziano Rossi (*) e Thomas Abeli
La fame e la malnutrizione nel mondo
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
La deforestazione dell’ Amazzonia
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Nicoletta Alliani Monitoraggio ambientale IPLA s.p.a.
Modelli.
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Diversità biologica o biodiversità
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
La storia della vita sulla terra.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
LA TIGRE.
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Terra del Sole di mezzanotte
Che cos’è una specie minacciata?
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
SALVIAMO LE FORESTE! Riforestazione nelle isole Solomone.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
La biodiversità. Specie sulla terra 1.2 milioni di specie conosciute 8.7 milioni di specie esistenti stimate 86% delle specie terrestri da scoprire 91%
Gestione degli ecosistemi agricoli per la conservazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
I pesci.
Transcript della presentazione:

ESTINZIONE DI ANIMALI E PIANTE ESTINZIONE DELLE SPECIE ANIMALI ESTINZIONE DELLE PIANTE

Oltre 16.000 animali e piante a rischio nel mondo… Oltre 500 specie entrano nell'elenco, dall'orso polare all'ippopotamo. In difficoltà squali e pesci d'acqua dolce. 16119 specie animali e vegetali minacciate su 40177 esaminate, oltre 500 in più rispetto al 2004, quando erano 15589. 784 specie sono considerate ufficialmente estinte, mentre 65 di esse sopravvivono solo in cattività. Lo rivela la nuova Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione pubblicata oggi a Ginevra dalla IUCN (Unione Mondiale della Conservazione) grazie al lavoro di oltre 1.000 scienziati in tutto il mondo. Sono a rischio un terzo degli anfibi, un mammifero su quattro e una specie di uccelli su otto, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici e della distruzione degli habitat da parte dell’uomo.

"La domanda che ci dobbiamo fare è: Siamo felici di immaginare che i nostri nipoti non vedranno mai un elefante, se non illustrato?" David Attenborough

Il corno di rinoceronte è stato largamente utilizzato in passato ma anche ai giorni nostri: ad esempio in Asia nel periodo dell'epidemia influenzale di Sars, perché secondo alcune medicine tradizionali (infondate) avrebbe la proprietà di abbassare la febbre.

I Magnifici 5 DA SALVARE AD OGNI COSTO… 5. I Funghi 1. I Primati 2. Il Plancton 3. Le Api 4. I Pipistrelli

ANIMALI IN ESTINZIONE IN ITALIA L'Italia è la nazione europea più ricca di biodiversità, con 1176 specie di vertebrati, più di un terzo del patrimonio faunistico europeo (il 68% dei quali minacciati a diverso livello), 5599 specie floristiche, e una notevole diversità di ambienti e paesaggi.

Foca monaca Aquila reale Balena Bisonte europeo Orso bruno

Negli ultimi decenni non soltanto l'aumento della popolazione, ma anche la crescita del livello di vita hanno causato un'enorme spinta all'edificazione che si è esercitata quasi esclusivamente a spese della superficie agricola. Tra il 1980 e il 2008 è scomparso sotto il cemento o l'asfalto 1m² di terreno al secondo! (Biozid-Report Schweiz).

Scomparsa di ambienti naturali e semi-naturali: Zone umide, acque e golene Bosco Biotopi aridi Frutteti Siepi e boschetti Aree ruderali e ambienti pionieri

PER QUESTO BISOGNEREBBE MIGLIORARE IL MONDO COLLABORANDO TUTTI INSIEME...

Crediti Presentazione preparata da Marco Giannini & Manuel Siboni – Itis "Pascal" – Cesena – Italy (2008-2009) Ringraziamenti alle insegnanti: A.M. Ravazzi (Biologia) – A. Tortora (Inglese) e alla Assistente Tecnica: F. Fiori Immagini: www.sciencephoto.com www.google.it Cretaceous-Tertiary extinction event / E402/179 Traditional whale hunting, Greenland / T725/135 Altiplano landscape and penitent snow / C001/3448 The mushroom, Boletus versipellis / B250/761 Honey bees, Apis mellifera, on honeycomb / Z345/392 High-speed photograph of a fruit bat / H628/012 Plankton, Daphnia, and Volvox / Z230/185 Human and bonobo ape hands / Z912/199 Papilio machain Britannicus, swallowtail butterfly / Z355/203