COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' - 2006 IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGETTO interdisciplinare
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Polo Tecnico Polo Professionale
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Progetto di Formazione
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
PROGETTO COMENIUS.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO - ASTI Istituto Coordinatore

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' SCUOLE PARTNER V CIRCOLO DIDATTICO DI ASTI CASTIGLION DEL LAGO CAHORS – FRANCIA MARACENA – SPAGNA

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' GLI OBIETTIVI CONCRETI DEL PROGETTO 3.Capire che la città è il risultato di una lenta evoluzione, che il paesaggio urbano di oggi è costituito di strati, testimonianze di epoche precedenti che hanno apportato via a via il loro contributo alledificazione di questa città.

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' GLI OBIETTIVI CONCRETI DEL PROGETTO 4.Sensibilizzare allidentità europea attraverso i diversi scambi con i partners europei (diari di viaggio, foto, posta elettronica e film, siti associativi) mettendo in evidenza che queste diverse città sono costruite su uno schema identico sul filo del tempo, che i paesaggi sono stati segnati dalle stesse popolazioni circolanti in Europa.

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' GLI OBIETTIVI CONCRETI DEL PROGETTO 5.Sviluppare la comunicazione tra gli studenti europei valorizzando la lingua dei partners di cui liniziazione può essere fatta nelle scuole dei partners e utilizzare il progetto e- twining di comunicazione tra i giovani cittadini dEuropa.

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' GLI OBIETTIVI CONCRETI DEL PROGETTO 6.Favorire la creazione artistica facendo vivere altri posti, luoghi pubblici, monumenti e case immaginando nuovi quartieri di nuove città.

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' I CONTENUTI 1 anno: La città come la vedo( Il paesaggio urbano a confronto con la storia della città, i miti fondatori. 2 anno: La città come la vivo ( ) Come lo studente vive, si sposta, circola nella città 3 anno: La città come la immagino ( ) Proposta concreta di sistemazione della città

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' LE ATTIVITÀ Le attività proposte per ogni tema si articolano intorno a tre fasi: – Esplorare per conoscere – Costruirsi un identità positiva e integrarsi nel proprio ambiente di vita. – Prepararsi allazione per sentirsi cittadini attivi

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' MODALITÀ OPERATIVE gli alunni sono coinvolti in ogni fase del progetto è favorito l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione si lavora in gruppo e in modo interdisciplinare

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' MODALITÀ OPERATIVE Si decide quale sarà il risultato concreto del progetto Si prevedono il monitoraggio e la valutazione del progetto Si diffondono le esperienze e i risultati tra le altre scuole e fra tutti i possibili interessati.

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' DURATA La durata del progetto è di tre anni scolastici consecutivi

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' ATTIVITÀ POSSIBILI Attività possibiliObiettiviDurataChi può partecipareFinanziamenti Incontro di progetto discutere con i partner della pianificazione del progetto e dei sistemi che si intendono adottare per monitorarne e valutarne le attività 1 settimana, al massimo alunni, insegnanti, personale non docente (es. bibliotecari) variabili Visite di studio del capo d'istituto aumentare il coinvolgimento nel progetto dei responsabili delle scuole partecipanti 1 settimana, al massimo capo d'istitutovariabili Scambi di insegnanti svolgere un periodo di insegnamento nella scuola partner da 1 a 4 settimane insegnantivariabili Tirocini di insegnanti realizzare stages presso un'impresa, un ente locale, una ONG ecc. del paese partner per svolgere attività connesse al tema del progetto da 1 a 4 settimane insegnantivariabili

COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' ORGANIZZAZIONE COMENIUS NEL V CIRCOLO DI ASTI È IMPORTANTE comprendere che COMENIUS 1 è il crogiolo di tutte le esperienze progettuali del V CIRCOLO