Scuola Media Statale “L. Coletti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Scuola Primaria di Via Massaua
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Protocollo accoglienza Proposta operativa
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
prof.ssa Filomena Zamboli
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “L. Coletti” Commissione Alfabetizzazione ed Integrazione Alunni Stranieri

PROCEDURE COMUNI RELATIVE AL PROTOCOLLO PER GLI ALUNNI STRANIERI FASI: Iscrizione Accoglienza Assegnazione alle classi Inserimento nella classe Alfabetizzazione e attività linguistiche Definizione del curricolo: adattamento del percorso per tutte le materie Valutazione Orientamento e raccordo tra ordini di scuola Educazione interculturale Rapporti con le famiglie Rapporto con il territorio

Iscrizione Segreteria Permesso di soggiorno e documenti anagrafici In qualsiasi momento dell’anno scolastico

Accoglienza Docenti referenti: prof.ssa Stefania Canel, prof. Alfonso Malacchini Docenti di alfabetizzazione e della commissione Mediatore linguistico-culturale Notizie sul percorso scolastico e sugli interessi dell’alunno Spiegazione funzionamento e regolamento della scuola Moduli bilingue

Assegnazione Classi Dirigente Scolastico, Docenti referenti e Docenti formazione classi Età anagrafica Scolarità pregressa Periodo dell’anno in cui viene chiesta l’iscrizione

Inserimento nella classe Coordinatore e tutti i docenti della classe Alunni della classe Coinvolgimento in tutte le attività di accoglienza previste per tutti gli studenti della classe Adattamento di materiali e attività

Alfabetizzazione e attività linguistiche Docenti referenti e della commissione Docenti della classe, docenti di alfabetizzazione e docenti esterni Definizione dei gruppi: principianti, gruppo di livello intermedio, eventuale gruppo avanzato ( criteri del Framework, il quadro europeo delle lingue) Somministrazione di test per la definizione del livello e per l’inserimento nelle attività previste nell’istituto. Organizzazione di corsi di Italiano Lingua2, in orario curricolare o/e extracurricolare: modello flessibile Organizzazione di attività di recupero per precisi ambiti disciplinari in orario curricolare o extracurricolare Utilizzo di bibliografia specifica di Italiano L 2 Utilizzo testi semplificati/adattati Schede di monitoraggio e di raccordo tra i docenti del laboratorio di lingua italiana, i docenti delle singole discipline e il coordinatore di classe

Definizione del curricolo Consigli di classe e singoli docenti di tutte le discipline Individuazione dei nuclei fondanti e degli obiettivi minimi delle singole discipline Personalizzazione ed adattamento del percorso scolastico: documento che definisce il percorso scolastico dell’alunno proposto dal consiglio di classe patto formativo scuola-famiglia

Valutazione Docenti del Consiglio di classe, di alfabetizzazione e docenti esterni Osservazioni sistematiche Test e prove coerenti con gli obiettivi fissati e ad incremento progressivo della difficoltà Progressi ottenuti rispetto alla situazione in ingresso Conseguimento degli obiettivi minimi previsti per lo studente Valutazione espressa dai docenti che conducono corsi di italiano o rinforzo in specifiche aree disciplinari.

Orientamento e raccordo tra scuole Docenti della Commissione, docenti coordinatori ed eventuale supporto dei mediatori culturali Informazione: tipi di istituti di secondo grado e offerta del territorio. Guida alla scelta Incontri con le famiglie Scheda di raccordo tra scuole con le notizie della biografia linguistica e della biografia scolastica.

Educazione interculturale Tutti i docenti Docenti della commissione e referenti Dimensione interculturale delle varie discipline Approfondimento delle idee di cultura, identità e appartenenza Attività specifiche

Rapporto con le famiglie e il territorio Dirigente scolastico, Docenti referenti, della commissione e di alfabetizzazione e tutti i Docenti di classe Mediatori linguistico-culturali Informazioni sull’organizzazione dell’Istituto Incontri per scambio di conoscenze e per affrontare tematiche concrete (difficoltà o problemi dell’alunno) Comunicazioni sulla valutazione/consegna scheda. Coinvolgimento delle famiglie per la scelta orientativa. Rapporti col volontariato e con l’Università di Venezia (stagisti) Costruzione di percorsi comuni di formazione e collaborazione in corso d ’anno scolastico (es:festa interculturale)

Diritti e Doveri DIRITTI DOVERI Iscrizione libera in qualsiasi periodo dell’anno Supporto linguistico (corsi di lingua italiana) Mediazione linguistico-culturale con la famiglia Valutazione coerente con obiettivi DOVERI Presenza costante alle lezioni diurne Obbligo di frequenza ai corsi di lingua previsti Impegno continuo relativo ai compiti assegnati Rispetto delle regole della classe e della scuola Comportamento corretto e collaborativo

Attività di rinforzo per livelli Nel mese di Settembre PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI sono stati attivati corsi di Italiano e Matematica per livelli al fine di permettere agli alunni di affrontare meglio il percorso formativo dell’anno scolastico 2008/09

Calendario alunni prima media-livello base Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Silvia Troncon Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 14.30-16.10 gruppo di n° 6 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12 Giovedì 11/09 9.00-11.00

Calendario alunni prima media-livello base Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 16.10-17.00 gruppo di n° 6 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09 11.00-12.00

Calendario alunni prima media-livello intermedio Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 14.30-15.20 gruppo di n° 9 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09 9.00-10.00

Calendario alunni prima media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 15.20-17.00 gruppo di n° 9 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 12 Giovedì 11/09 10.00-12.00

Calendario alunni seconda media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da lunedì 8 a venerdì 12 Prof.ssa Paola Ghetti Mese Giorno Ore Alunni settembre Lunedì 8/09 9-11 gruppo di n° 9 alunni Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Giovedì 11/09 Totale ore 10 Venerdì 12/09

Calendario alunni terza media-livello intermedio Corso Italiano L2 Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Stefania Canel Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 14.30-15.20 gruppo di n° 7 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09 9.00-10.00

Calendario alunni terza media-livello intermedio Corso Matematica Sede Centrale - Settembre 2008: da giovedì 4 a giovedì 11 Prof.ssa Susanna Saccardi Mese Giorno Ore Alunni settembre Giovedì 4/09 15.20-16.10 gruppo di n° 7 alunni Venerdì 5/09 “ Lunedì 8/09 Martedì 9/09 Mercoledì 10/09 Totale ore 6 Giovedì 11/09 10.00-11.00

Link utili Indirizzo del sito Internet della Rete per gli alunni stranieri: www.retetrevisointegrazionealunnistranieri.it Indirizzo del sito Internet della Scuola “L. Coletti”: www.scuolamediacoletti.it