Il processo di registrazione Aprile 2011
Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di razionalizzazione degli acquisti. È suddiviso in due fasi: la Registrazione Base e lAbilitazione. Se sei già Punto Ordinante, Punto Istruttore o Operatore di Verifica non devi eseguire alcuna operazione, in quanto la tua utenza è stata automaticamente aggiornata
La registrazione 1/ Dopo aver effettuato laccesso al portale devi cliccare sul link Non sei ancora registrato? per iniziare il processo di accreditamento dati personaliwww.acquistinretepa.it
Il Sistema illustra brevemente il processo di registrazione, segnalandoti che consta di due fasi ben distinte e successive La registrazione 2/
La registrazione 3/ Scorrendo tutta la schermata, troverai il pulsante Registrati con la documentazione relativa a chi può abilitarsi (come PO o come PI) o a chi può abilitarsi come Operatore di Verifica
Con la Registrazione Base devi inserire un set minimo di dati anagrafici, dichiarare lappartenenza ad una PA e ottenere utenza e password da sistema La registrazione base
La registrazione base. Dati anagrafici utente Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, clicca su Avanti per proseguire
La registrazione base. Ambito di appartenenza Dovrai indicare lambito di appartenenza in cui opererai e cliccare su Avanti per proseguire
La registrazione base. Ricerca Ente In questo passo, devi associarti al tuo ente di riferimento, ricercando lAmministrazione di tuo interesse mediante una maschera di ricerca, esplorando lelenco degli enti registrati. I dati anagrafici delle Amministrazioni sono precaricati a sistema e non sono modificabili. E' possibile effettuare la ricerca per codice fiscale o in alternativa per nome ente. Dopo aver selezionato il criterio di ricerca, clicca sul pulsante Cerca Inserisci il codice fiscale del tuo ufficio, per una ricerca puntuale e veloce. Se appartieni a un ente complesso, ti consigliamo di inserire il codice fiscale specifico del tuo ufficio Inserisci all'interno del campo Nome ente" il nome del tuo ufficio, parte del nome o semplicemente una parola chiave. Ti suggeriamo di inserire la denominazione nel modo più puntuale possibile, evitando caratteri speciali e congiunzioni
La registrazione base. Ricerca Ente 2/
Indicando il nome generico dellEnte, il Sistema ti permette di navigare nella sua struttura, per poter individuare con precisione lufficio di appartenenza La registrazione base. Ricerca ente 3/
La registrazione base. Ricerca Ente 4/
La registrazione base. Ricerca Ente 5/
La registrazione base. Ricerca Ente 6/
La registrazione base. Ricerca Ente 7/ Arrivato allultimo livello, e, quindi, al tuo ufficio di appartenenza, clicca su Associa Ente
La registrazione base. Ricerca Ente 8/ Una volta associato lEnte di appartenenza, troverai questa schermata di riepilogo dei tuoi dati e di quelli dellEnte. Se le informazioni inserite sono corrette, clicca sul pulsante Conferma per proseguire
La registrazione base. Scelta della password Il Sistema ti comunica il nome utente che utilizzerai per accedere al portale e ti chiede di creare una password. Accetta la dichiarazione riportata sotto la password e clicca sul pulsante Salva per proseguire La password deve contenere almeno 8 caratteri; Deve essere composta di numeri e lettere, tra cui almeno una lettera maiuscola e un numero
La registrazione base. Invio richiesta Terminata la fase di registrazione base, ti arriverà in automatico una sullindirizzo di posta elettronico inserito nellaccreditamento dati utente
Attivazione registrazione base Dovrai cliccare sul link riportato allinterno della ricevuta per attivare la tua utenza
Attivazione registrazione base 2/ Cliccando sul link riportato sulla ricevuta, leggerai il messaggio sopra riportato. Inserisci la tua utenza e password
Attivazione registrazione base 3/ A questo punto, potrai procedere con la seconda fase di registrazione: lAbilitazione