IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
I.I.S.S. "A. AGHERBINO" a.s LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (d.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6) A cura di E.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
RAV PIANO MIGLIORAM. PTOF
IL Nucleo di Autovalutazione
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS. 2016/17 – 2017/18 – 2018/19 Sintesi curata dalla F.S. Pof- autovalutazione Prof.ssa Rosa Mazzone

Che cosa è il PTOF? È L’ANIMA DELLA SCUOLA PERCHE’ ESPLICA L’ AZIONE EDUCATIVA, METODOLOGICA, DIDATTICA, VALUTATIVA, PROGETTUALE, FINANZIARIA

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE SI PARLI DEL PTOF CON LE FAMIGLIE? PERCHE’ RAPPRESENTA UN’INNOVAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

COME SI E’ ARRIVATI AL PTOF? ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DELLE SCUOLE DA PARTE DI ORGANISMI APPOSITI(INVALSI – SISTEMA VALES)

Anche il nostro Istituto rientra in questo sistema di valutazione. Quali sono le azioni intraprese negli ultimi anni? 1. Compilazione di un RAV(rapporto di autovalutazione) 2. Formulazione di un PDM(Piano di miglioramento)

Perché è stato importante questo passaggio? Perché ha messo in evidenza  Punti di forza  Punti di debolezza  Priorità formative  Traguardi da perseguire a breve, medio e lungo termine  Strategie per il raggiungimento di tali traguardi  Analisi dei processi da MIGLIORARE

E’ proprio sui punti di debolezza che si concentrerà l’azione e l’innovazione progettuale del nostro Istituto.

Quali sono i Punti di debolezza? I risultati di italiano e matematica nelle prove standardizzate Invalsi Quali studenti sono coinvolti? Quelli della II e V classe scuola primaria Quelli delle terze classi scuola secondaria di I grado

Come agirà la scuola? Condividendo sempre più tra i docenti una didattica comune all’insegna della condivisione di Prove comuni di italiano e matematica con griglie di valutazione uguali per tutti

Quali sono i Punti di debolezza? Acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza europea Sono coinvolti tutti gli studenti, tutte le famiglie, tutto il territorio

Quali sono le competenze chiave europee che vengono certificate dal nostro Istituto alla fine della V primaria e della III secondaria? 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) consapevolezza ed espressione culturale.

Queste competenze a cosa servono? A formare i nostri alunni, i vostri figli, i nostri cittadini del domani per permettere loro di sapersela cavare, di saper «agire» anche al di fuori della scuola, dell’ambiente familiare, del proprio paese. I nuovi contesti (anche lavorativi) potranno essere affrontati più agevolmente e più responsabilmente.

Qual è l’azione incisiva della scuola per l’acquisizione di queste competenze? La costruzione di un curricolo, cioè di una programmazione delle ore di scuola che abbia come scopo ultimo, valutabile e certificabile proprio l’acquisizione delle competenze chiave e di cittadinanza.

Essere cittadini del domani significherà: Rispettare se stessi, gli altri, l’ambiente che ci circonda Saper accettare i propri limiti e le proprie risorse Diventare promotore di se stesso Rispettare le regole, le leggi e i codici di comportamento nelle diverse situazioni Saper comunicare nella propria madrelingua Conoscere il patrimonio storico, culturale ed artistico del proprio territorio e di quello altrui Orientarsi nel mondo digitale e dei social network riconoscendone le potenzialità ma anche i rischi Imparare cosa significa studiare con metodo sia le discipline umanistiche che quelle tecnico scientifiche e pratiche

Quali sono i Punti di debolezza? Organizzazione delle risorse umane e finanziarie Come interviene l’Istituto? Con la valorizzazione del corpo docente Con la stesura di un piano di aggiornamento e di formazione Con un utilizzo mirato delle risorse economiche in funzione delle priorità formative degll’I.C.